Come sincronizzare Fitbit con il computer

Come sincronizzare Fitbit con il computer

Ti stai chiedendo se c’è un modo per sincronizzare il tuo dispositivo Fitbit su un computer anziché con un telefono? Fortunatamente per te, c’è un modo ed è facile da eseguire. In questo breve tutorial, ti mostreremo come fare.


Leggi anche: Apple Health vs Google Fit: quale app per il fitness è meglio per te

Come sincronizzare Fitbit con il computer

Idealmente, puoi sincronizzare il tuo dispositivo Fitbit con il tuo cellulare. Questa configurazione è comoda e facile da configurare. Tuttavia, lasciare sempre attiva la connessione Bluetooth può mettere sotto pressione la batteria del telefono. 

Se non si desidera ridurre la durata della batteria del telefono, è possibile sincronizzare manualmente il dispositivo Fitbit sul cellulare o utilizzare un computer per svolgere la stessa attività. Puoi monitorare facilmente i tuoi progressi semplicemente sincronizzando Fitbit con il tuo computer.

Requisiti per sincronizzare il dispositivo Fitbit con il computer

Ci sono alcune cose che devi avere per sincronizzare il tuo orologio o tracker Fitbit con il tuo computer. A differenza di altri dispositivi come gli smartphone, il tuo dispositivo Fitbit non può semplicemente essere collegato a un Mac o PC Windows tramite cavo USB. 


Per trasferire dati o sincronizzare dal dispositivo Fitbit a un computer, è necessario prima stabilire una connessione USB tra di loro. Quindi, se il tuo computer non è predisposto per il Bluetooth o non supporta il Bluetooth, dovrai fare qualcosa al riguardo. Fortunatamente, è relativamente facile da fare. 

Di seguito sono riportati gli elementi di base necessari per il tuo computer:

  • Funzionalità Bluetooth
  • Dongle Bluetooth
  • App Fitbit Connect

La maggior parte dei laptop nuovi ha già il supporto Bluetooth integrato compatibile con la maggior parte dei dispositivi Fitbit. Tutto ciò che devi fare in questo caso è aprire il Bluetooth sul tuo computer ed eseguire una scansione. Se rileva il tuo dispositivo Fitbit, allora sei a posto. 

Su un Mac, puoi verificare la tua versione Bluetooth facendo clic sul logo Apple nell’angolo in alto a sinistra della barra dei menu. Vai a Informazioni su questo Mac> Ulteriori informazioni> Rapporto di sistema> Bluetooth> Versione LMP.

In Windows, è possibile verificare la versione Bluetooth facendo clic sul Pannello di controllo. Vai a Gestione dispositivi> Bluetooth. Se vedi Enumeratore Bluetooth LE, il tuo computer supporta Bluetooth LE 4.0.

Se il tuo computer non ha il Bluetooth integrato, dovrai prima ottenere un dongle Bluetooth. Questo è un piccolo gadget che si inserisce nella porta USB del computer per consentire al computer di comunicare con Fitbit. Qualsiasi dongle Bluetooth dovrebbe funzionare ma consigliamo vivamente di ottenere un dongle Fitbit ufficiale per evitare problemi di incompatibilità.

Come sincronizzare Fitbit sul tuo computer Mac

Sincronizzare Fitbit con il tuo computer Mac è facile. Ecco come è fatto:

  1. Sul tuo Mac, vai su www.fitbit.com/setup . 
  2. Scorri verso il basso e fai clic sul pulsante rosa chiamato Download per Mac .
  3. Fare doppio clic sul file. (Lo vedrai scaricare come file .dmg .)
  4. Quando si apre il programma di installazione Fitbit Connect, fai clic su “Continua” fino a quando l’app non è installata sul tuo Mac.
  5. Una volta installato Fitbit Connect, inserisci il dongle di sincronizzazione Fitbit nella porta USB del tuo computer (ciò non è necessario se il tuo Mac ha Bluetooth LE 4.0 compatibile).
  6. Attendi che il software riconosca il tuo dispositivo.
  7. Fai clic su “Configura nuovo dispositivo”. Crea un login o accedi al tuo account esistente. 
  8. Consulta i Termini di servizio.
  9. Crea il tuo profilo personale.
  10. Seleziona il tuo tracker Fitbit. Posiziona Fitbit vicino al dongle wireless.
  11. Segui le istruzioni per attivare la connessione Bluetooth tra Mac e Fitbit.
  12. Una volta che il tuo Mac ha trovato il dispositivo, inserisci il codice di associazione che appare sul display del tuo Fitbit. (Se hai un Fitbit Flex, non otterrai un codice di accoppiamento. Segui le istruzioni sullo schermo e tocca rapidamente il dispositivo quando richiesto.)
  13. Fai clic su “Connetti” e il tracker sincronizzerà i dati delle tue attività con l’account Fitbit del tuo Mac. L’intero processo potrebbe richiedere del tempo, quindi sii paziente e non interrompere il sistema.

Come trovare l’app Fitbit su Mac

Esistono due metodi per trovare l’app Fitbit Connect. Uno è facendo clic sull’icona Launchpad nella parte inferiore dello schermo e trova l’app Fitbit Connect. L’altro modo è aprire la finestra del Finder e cercare Fitbit Connect nella cartella Applicazioni.

Dopo aver avviato l’app Fitbit Connect, dovrebbero esserci due opzioni per te:

  • Configura un nuovo dispositivo Fitbit
  • Sincronizza ora

Per sincronizzare il tuo dispositivo Fitbit con il tuo computer Mac, fai clic su Sincronizza ora. Funziona subito se il tuo computer trova il tuo dispositivo Fitbit.

Leggi anche: Google Fit e Samsung Health: chi è il migliore nel monitoraggio del fitness

Come sincronizzare il dispositivo Fitbit sul tuo computer Windows

Se hai un computer Windows e desideri sincronizzare Fitbit con esso, segui questi passaggi:

  1. Vai a www.fitbit.com/setup . Scorri verso il basso e fai clic su “Scarica da Windows Store”.
  2. Fare doppio clic sul file. (Lo vedrai scaricare come file .exe ).
  3. Quando si apre il programma di installazione Fitbit Connect, fai clic su “Continua” fino a quando l’app non è installata sul tuo PC.
  4. Una volta installato il software, inserisci il dongle di sincronizzazione Fitbit nella porta USB del tuo computer (ciò non è necessario se il tuo Mac ha Bluetooth LE 4.0 compatibile).
  5. Attendi che il software riconosca il tuo dispositivo. Fai clic su “Configura nuovo dispositivo”.
  6. Crea un login o accedi al tuo account esistente.
  7. Consulta i Termini di servizio.
  8. Crea il tuo profilo personale.
  9. Seleziona il tuo dispositivo Fitbit. Posiziona il tracker vicino al dongle USB Fitbit.
  10. Segui le istruzioni per attivare la connessione Bluetooth tra PC e Fitbit.
  11. Una volta che il PC trova il dispositivo, inserisci il codice di associazione che appare sul display del tuo Fitbit. (Se hai un Fitbit Flex, non otterrai un codice di accoppiamento. Segui le istruzioni sullo schermo e tocca rapidamente il dispositivo quando richiesto.)
  12. Fai clic su “Connetti” e il tracker sincronizzerà i dati delle tue attività con l’account Fitbit del tuo PC. L’intero processo potrebbe richiedere del tempo, quindi sii paziente e non interrompere il sistema.

Per sincronizzare il tuo dispositivo Fitbit con il tuo computer Windows, assicurati che il dongle USB sia inserito e funzionante. Inoltre, assicurati che il tuo dispositivo Fitbit si trovi entro 20 o 30 piedi dal dongle. Quindi, apri l’app Fitbit Connect sul tuo computer e seleziona l’opzione Sincronizza ora. 

Se il tuo tracker o orologio Fitbit è collegato al tuo PC, sincronizzerà correttamente i tuoi dati.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*