Come sincronizzare i browser tra telefono e PC: la guida completa

By | Dicembre 7, 2021
sincronizzare i browser tra telefono e PC

Qui esamineremo come sincronizzare i dati di navigazione tra il telefono e il PC per alcuni dei browser più diffusi. La sincronizzazione dei dati tra il telefono e il PC è diventata una necessità per l’utente di Internet di tutti i giorni. Sebbene ci siano molti browser e servizi di terze parti che offrono la sincronizzazione tra dispositivi, farlo direttamente tramite il browser è ancora la soluzione più conveniente ed efficace.


Come sincronizzare i browser tra telefono e PC: la guida completa

Qui esamineremo come sincronizzare i dati di navigazione tra il telefono e il PC per alcuni dei browser più diffusi, tra cui Brave, Firefox, Opera, Google Chrome e Microsoft Edge.

Brave

Brave, sebbene sia ancora relativamente nuovo, è in grado di competere con altri browser di grandi nomi. Sin dall’inizio, Brave non richiede di creare un account per sincronizzare i dati. È sufficiente generare un codice QR sul browser desktop e scansionarlo utilizzando Brave sul telefono.

Il processo di sincronizzazione è abbastanza semplice. Ecco come farlo a partire dal browser desktop:

  1. Fai clic sulle linee orizzontali in alto a destra dello schermo e seleziona Personalizza e controlla browser > Sincronizza.
  2. Seleziona Avvia una nuova catena di sincronizzazione.
  3. Scegli il dispositivo che desideri accoppiare: un telefono/tablet o un computer.

Quindi, sul browser Brave del tuo smartphone:

  1. Vai su Impostazioni > Sincronizza in Avanzate.
  2. Seleziona Scansione inserisci il codice di sincronizzazione.
  3. Scansiona o inserisci il codice.
  4. Attraverso la scheda Sincronizza, seleziona Categorie per controllare quali dati vuoi sincronizzare.
  5. Fai lo stesso nel tuo browser desktop tramite Gestisci il tuo dispositivo sincronizzato.

Brave sincronizzerà automaticamente tutti i dati su cui lo hai abilitato. Ciò include i segnalibri, la cronologia, i temi, le impostazioni e le password.

Sebbene tu possa visualizzare i siti Web a cui ti sei registrato, insieme al tuo nome utente o e-mail, dovrai inserire il codice PIN del telefono per vedere la password. Ciò garantisce che nessuno ruberà la tua password quando consenti loro di utilizzare il telefono.

Oltre a sincronizzare le schede tra i dispositivi, Brave ti consente anche di conservare e sincronizzare una rubrica.

Firefox

Firefox è sempre stato uno dei browser più personalizzabili sul mercato, consentendo di personalizzare qualsiasi cosa, dalle impostazioni di privacy e sicurezza all’estetica, ai temi e alle funzionalità.

Con Firefox, devi creare un account e accedere su tutti i dispositivi che desideri collegare. Firefox sincronizza automaticamente segnalibri, cronologia, password e altro. Ecco come avviare la sincronizzazione dal browser desktop:

  1. Fare clic su Account Firefox nell’angolo in alto a destra.
  2. Fai clic su Accedi a Firefox e accedi al tuo account.
  3. Fare clic su Mostra codice.

Dal tuo browser Firefox sul tuo smartphone, segui questi passaggi per completare il processo:

  1. Vai su Impostazioni > Attiva sincronizzazione.
  2. Selezionare Pronto per la scansione o Utilizza invece l’e-mail.
  3. Abbinamento completo.

Per precauzione, Firefox richiederà di approvare l’associazione sul telefono e sul desktop. Ciò che rende Firefox unico rispetto ad altri browser è che richiede di inserire il codice PIN prima di avvicinarsi ai tuoi accessi.

Ciò costituisce un’eccellente misura di sicurezza aggiuntiva, impedendo a chiunque utilizzi il tuo telefono di trovare il tuo indirizzo e-mail o persino i siti Web su cui hai account.

Oltre a sincronizzare le tue schede, puoi anche inviare facilmente le schede tra i browser. Puoi farlo sul tuo telefono con questi passaggi:

  1. Tocca i tre punti nell’angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca l’icona Condividi nella parte superiore dell’elenco.
  3. Seleziona il dispositivo a cui desideri inviare la scheda.

Per inviare schede dal browser desktop, è sufficiente fare clic con il pulsante destro del mouse sulla scheda che si desidera inviare e fare clic su Invia scheda al dispositivo > Firefox su [Nome dispositivo].

Firefox sincronizza anche le schede, dandoti accesso alle schede aperte su tutti i dispositivi. Per trovare le schede sincronizzate sul desktop, fai clic su Menu, quindi seleziona Libreria > Schede sincronizzate.

Quando apri Firefox sul tuo smartphone, troverai Schede sincronizzate direttamente nel menu a tre punti nell’angolo in basso a destra dello schermo.

Brave vs Firefox: quale browser è migliore su Windows 10?

Google Chrome

Per sincronizzare i dati su Google Chrome, è necessario un account Gmail. Google Chrome consente di sincronizzare segnalibri, password, cronologia e vari servizi di Google Play.

Quando si tratta di password e accessi, il codice PIN di Chrome protegge solo le tue password. Non nasconde le tue e-mail, nomi utente o siti Web, che potrebbero rappresentare un rischio per la sicurezza.

Ciò che distingue Google Chrome è che il processo di sincronizzazione comprende una varietà di app e servizi. Puoi controllarli tramite il tuo browser e utilizzare lo stesso account Gmail. Ecco come sincronizzare i dati dal browser Chrome del tuo smartphone:

  1. Tocca Impostazioni.
  2. Seleziona il tuo account Gmail.
  3. Attivare i servizi di sincronizzazione On o Off.

Per non parlare del fatto che Google Chrome ha uno dei modi più semplici per condividere le schede tra i dispositivi. Per farlo sul browser desktop, segui questi passaggi:

  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla scheda che si desidera inviare.
  2. Fare clic su Invia a [Nome dispositivo].

Anche la condivisione delle schede utilizzando Chrome sul tuo smartphone è semplice:

  1. Tocca Menu > Condividi.
  2. Tocca Invia ai tuoi dispositivi, quindi scegli il dispositivo a cui desideri inviare la scheda.

Opera

Per utilizzare Opera per sincronizzare i tuoi dati di navigazione, avrai bisogno di un account Opera. Ma puoi iscriverti a Opera utilizzando qualsiasi provider di posta elettronica.

Opera probabilmente ha il processo di sincronizzazione più complesso tra tutti i browser in questo elenco, ma è ancora abbastanza semplice una volta che sai come farlo. Per sincronizzare il browser desktop con lo smartphone, segui questi passaggi:

  1. Fai clic sull’icona della sagoma nell’angolo in alto a destra.
  2. Fare clic su Attiva sincronizzazione > Usa indirizzo e-mail.
  3. Attiva e disattiva i pulsanti On e Off per i dati che desideri sincronizzare.
  4. Fare clic su Avvia.

Ora, completa il processo sul tuo browser Opera mobile:

  1. Tocca l’icona Opera nell’angolo in basso.
  2. Vai su Impostazioni > Sincronizzazione e backup > Connetti dispositivo > Connetti.
  3. Cerca ” Opera.com/connect ” sul tuo browser desktop.
  4. Scansiona il codice QR con il tuo smartphone.

Una volta sincronizzato il dispositivo, Opera aggiornerà regolarmente le password, i segnalibri, le selezioni rapide, le schede e la cronologia.

Oltre alle innumerevoli funzionalità uniche di Opera, ti consente anche di impostare una passkey per crittografare i dati sincronizzati, invece di utilizzare il codice PIN del tuo smartphone. Ciò rende molto più difficile per qualcuno accedere ai tuoi accessi e aggiunge un livello di sicurezza al tuo telefono bloccato.

Una caratteristica unica offerta dalla sincronizzazione di Opera si chiama My Flow. Oltre a sincronizzare i tuoi soliti dati di navigazione, puoi tenere un registro delle ultime password sincronizzate e inviare note agli altri dispositivi.


Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!