Come sincronizzare il tuo account Outlook con Gmail

By | Dicembre 16, 2020
Come sincronizzare il tuo account Outlook con Gmail

Gmail è il client di posta elettronica più popolare ed è ampiamente utilizzato. Dal momento che è disponibile di default sui dispositivi Android, è un’app che la maggior parte delle persone usa. Tuttavia, se utilizzi Microsoft Outlook per scopi ufficiali e personali, utilizzare un’altra email può essere difficile. Ma puoi sfruttare al meglio i filtri avanzati e le funzioni di protezione dallo spam di Gmail. Quindi? Il componente aggiuntivo Gmailify di Google ti consente di sincronizzare Outlook e Yahoo Mail con la tua consueta posta in arrivo di Gmail.


Gmailify collega il tuo account esistente a Gmail, in modo da ottenere la protezione dallo spam, organizzazione della posta in arrivo e persino le schede di Google Now basate sulla tua posta – senza dover lasciare il tuo indirizzo attuale. In poche parole, Gmailify ti consente di ottenere tutti gli stessi vantaggi di Gmail, senza la necessità di cambiare completamente account.

Utilizzando la funzionalità Gmailify sull’app desktop o mobile, collegherai il tuo account Outlook al tuo account Gmail. In questo post parleremo di come configurare Outlook con Gmail su cellulare e web e dei vantaggi e dei punti dolenti dell’utilizzo di Gmailify rispetto alla posta in arrivo nativa di Outlook. Iniziamo.

Configura il componente aggiuntivo Gmailify

Sul desktop

Innanzitutto, iniziamo con il Web di Gmail. Segui i passaggi seguenti per utilizzare Gmailify per configurare Outlook con Gmail.

Passaggio 1: visita Gmail sul Web. Tocca Impostazioni nell’angolo in alto a destra e vai a Vedi tutte le impostazioni.

Passaggio 2: vai alla scheda Account e importazione.


Passaggio 3: scorri fino a Controlla la posta da altri account.

Passaggio 4: selezionare Aggiungi un account di posta. Aggiungi l’ID e la password di Outlook e vedrai il tuo account Outlook collegato a Gmail.

Entro pochi minuti, le tue e-mail di Outlook verranno visualizzate nella posta in arrivo di Gmail. Gmail utilizzerà gli stessi filtri e li organizzerà di conseguenza.

Sul cellulare

Puoi configurare Gmailify anche su dispositivi mobili. Ogni volta che provi ad aggiungere Outlook con l’app Gmail per dispositivi mobili, l’app ti chiederà di collegare l’account utilizzando invece Gmailify. Segui i passaggi seguenti per sincronizzare Outlook con Gmail sul cellulare.

Passaggio 1: apri l’app Gmail sul tuo iPhone o Android.

Passaggio 2: tocca il menu dell’hamburger in alto e seleziona aggiungi account.

Passaggio 3: quando selezioni Outlook, l’app ti chiederà di provare il servizio Gmailify.

Passaggio 4: aggiungi l’ID Outlook e la password pertinenti e sei a posto.

Vantaggi di Gmailify

Sincronizzando Outlook con Gmail utilizzando Gmailify, puoi usufruire delle funzionalità seguenti.

  • La potenza della protezione antispam di Gmail
  • Organizzazione della posta elettronica
  • Ordinamento automatico nelle etichette (come Social, Aggiornamenti, Promozioni)
  • Funzionalità di ricerca migliori e più veloci
  • Le email relative ai viaggi verranno automaticamente visualizzate nel tuo Google Calendar
  • Una semplice interfaccia per tutti i tuoi account di posta elettronica
  • Migliore notifica della posta sul cellulare

Problemi con Gmailify

Ci sono un paio di problemi con l’utilizzo di Outlook con Gmail su Gmailify.

  • Noterai un ritardo nella nuova email ricevuta su Gmail. Dovrai affrontare problemi con le email essenziali come OTP o codici temporanei se utilizzi la posta di Outlook per riceverli.
  • È difficile tenere traccia di quale e-mail proviene da Gmail e quale da Outlook.
  • Non è possibile sincronizzare più di un account Outlook con Gmailify. Dovrai scollegare l’account precedente e quindi aggiungerne uno nuovo.

Scollega Outlook da Gmail

In qualsiasi momento, puoi scollegare Outlook da Gmail e tornare a utilizzare Outlook Web per gestire la posta in arrivo. Segui i passaggi sul desktop per disabilitare la sincronizzazione di Outlook con Gmail.

Sul desktop

Passaggio 1: visita Gmail sul Web.

Passaggio 2: tocca Impostazioni nell’angolo in alto a destra e vai a Visualizza tutte le impostazioni.

Passaggio 3: vai su Account e importazione.

Passaggio 4: scorri fino a Controlla la posta da altri account.

Passaggio 5: qui vedrai il tuo account Outlook aggiunto. Puoi selezionare Scollega e rimuovere l’account dal servizio Gmailify.

Sul cellulare

Puoi disabilitare la sincronizzazione di Outlook anche sui dispositivi mobili. Eseguire i passaggi seguenti per rimuovere la sincronizzazione di Outlook da Gmail utilizzando l’app mobile.

Passaggio 1: apri l’app Gmail sul tuo iPhone o Android.

Passaggio 2: tocca il menu dell’hamburger e vai su Impostazioni.

Passaggio 3: vai a Posta in arrivo e-mail. Scorri verso il basso fino a Gmailify.

Passaggio 4: selezionare l’account Outlook e toccare Scollega dal menu seguente.

Prima di disabilitare la sincronizzazione di Outlook, Gmail ti offre un’opzione per eliminare le email copiate o conservare una copia dei messaggi importati in Gmail. Puoi eliminare quelle email sincronizzate dalla posta in arrivo poiché libererà spazio dalla tua normale posta in arrivo di Gmail.

Usa l’email come un professionista

Ecco come puoi utilizzare le tue email di Outlook nelle app Gmail. Uso sia Outlook che Gmail. Gmailify è un vantaggio per me in quanto mi consente di visualizzare e gestire tutte le mie email in arrivo da un unico posto. Se sei nella mia stessa barca, vai avanti, prova Gmailify e condividi la tua esperienza nella sezione commenti qui sotto.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!