Come sincronizzare il tuo iPhone e iPad con e-mail, foto, messaggi di testo e altro. Esistono diversi modi per sincronizzare file e dati tra un iPad e un iPhone. Puoi sincronizzare il tuo iPhone e iPad con iCloud e una funzione chiamata Continuity, che può sincronizzare le tue app come Messaggi e Foto su tutti i dispositivi iOS.
Aggiungendo gli stessi account e-mail Gmail, Yahoo, Microsoft Exchange o IMAP su entrambi i dispositivi, anche la tua e-mail rimarrà sincronizzata. Puoi utilizzare qualsiasi suite di produttività con archiviazione cloud, come iWork, Google Docs e Microsoft Office, per sincronizzare tutti i tuoi documenti anche tra iPad e iPhone.
Se possiedi più di un dispositivo iOS, come un iPhone e un iPad, non ci vuole molto per riconoscere il valore nell’avere accesso a tutte le stesse informazioni su tutti i tuoi dispositivi. Sia che tu abbia il tuo iPhone o iPad tra le mani, ad esempio, è conveniente avere la stessa email, foto, messaggi di testo e altro su tutti i dispositivi.
La cattiva notizia è che non esiste un singolo interruttore che puoi attivare per mantenere i tuoi dispositivi iOS sempre perfettamente sincronizzati. Ma la buona notizia è che puoi mantenere sincronizzare molte delle tue informazioni iOS tra i tuoi dispositivi utilizzando iCloud e una funzione iOS chiamata Continuity.
Infatti, poiché documenti e dati rimangono sincronizzati più o meno continuamente e immediatamente, puoi persino iniziare a lavorare su qualcosa su un dispositivo e continuarlo sull’altro.
Come mantenere sincronizzare la posta elettronica tra iPhone e iPad
Puoi leggere e rispondere agli stessi messaggi e-mail sul tuo iPad e iPhone, utilizzando iCloud, Exchange, IMAP o un account e-mail basato sul Web come Gmail. La stragrande maggioranza di tutti gli account di posta elettronica rientra in queste categorie, quindi non preoccuparti troppo di non avere la giusta configurazione.
- Sul tuo iPhone o iPad, apri l’app Impostazioni.
- Tocca “Password e account”, quindi tocca “Aggiungi account”.
- Aggiungi un account e-mail e assicurati che sia configurato correttamente con il tuo nome utente e password.
- Dopo che è stato configurato, aggiungi lo stesso account sull’altro dispositivo.
Sì, è necessario aggiungere gli account manualmente, ma una volta configurati, questi account rimarranno sempre perfettamente sincronizzati tra i due dispositivi. Nota che questo non funzionerà per un account POP, tuttavia, perché in un account POP, tutti i messaggi sono archiviati localmente e iOS non può mantenere sincronizzati i due dispositivi.
Come sincronizzare le foto tra iPhone e iPad
Se esegui il backup delle tue foto su iCloud, qualsiasi foto scattata sul tuo iPhone apparirà automaticamente sul rullino fotografico del tuo iPad (e viceversa).
- Apri Impostazioni sul tuo iPad.
- Tocca il tuo ID Apple nella parte superiore dello schermo.
- Tocca “iCloud”, quindi tocca “Foto”.
- Nella pagina Foto, attiva Foto di iCloud.
- Ripeti questi passaggi sul tuo iPhone.
Dopo questi passaggi, quando scatti una foto con la fotocamera su un dispositivo, viene immediatamente caricata su iCloud e quindi scaricata nel rullino fotografico sull’altro dispositivo. Attenzione: l’eliminazione dell’immagine su entrambi i dispositivi la elimina su entrambi.
Come sincronizzare i messaggi tra iPhone e iPad
- Apri Impostazioni sul tuo iPhone.
- Tocca “Messaggi”, quindi tocca “Inoltro messaggi di testo”.
- Trova il tuo iPad nell’elenco dei dispositivi (probabilmente è l’unico) e accendilo.
- Potrebbe apparire un codice di verifica sul tuo iPad. In tal caso, inserisci il numero che vedi sull’iPhone.
Ora, tutti i tuoi messaggi di testo rimarranno sincronizzati tra i due dispositivi.
Come mantenere sincronizzati gli appunti per copiare e incollare tra iPhone e iPad
Se hai mai desiderato di poter copiare il testo che appare sul tuo iPad e incollarlo in un’app sul tuo iPhone, non desiderare più: ora entrambi i tuoi dispositivi possono condividere appunti comuni per copiare e incollare senza problemi.
Per abilitare questa funzione, devi solo attivare una funzione chiamata Handoff. Per farlo, inizia con il tuo iPhone e apri Impostazioni. Scegli “Generale”. Quindi tocca “Handoff” e accendilo. Ripetilo sul tuo iPad. Dopo aver attivato Handoff, puoi copiare il testo su un dispositivo ed è immediatamente disponibile per essere incollato sull’altro dispositivo.
Come sincronizzare i documenti tra iPhone e iPad
Se attivi Handoff e consenti alle tue app di utilizzare iCloud, il tuo iPhone e iPad si comporteranno come se fossero sincronizzati in molti modi. Puoi anche mantenere sincronizzati i documenti, come documenti di testo e fogli di calcolo.
Se utilizzi la suite iWork di Apple (che include Pages, Numbers e Keynote), tutti i documenti che crei vengono salvati automaticamente su iCloud. Ciò significa che puoi accedere a questi documenti sia sul tuo iPhone che sull’iPad, indipendentemente dal dispositivo su cui l’hai creato o modificato.
Se preferisci, puoi utilizzare Google Docs o Microsoft Office. Entrambe queste suite salvano i file nel cloud ( Google salva in Google Drive e Office salva su OneDrive). Ciò significa che tutti questi file sono sempre “sincronizzati” tra i tuoi dispositivi iOS.