Come sincronizzare iPhone e iPad

By | Settembre 6, 2021
sincronizzare iPhone e iPad

Come sincronizzare il tuo iPhone e iPad con e-mail, foto, messaggi di testo e altro. Esistono diversi modi per sincronizzare file e dati tra un iPad e un iPhone. Puoi sincronizzare il tuo iPhone e iPad con iCloud e una funzione chiamata Continuity, che può sincronizzare le tue app come Messaggi e Foto su tutti i dispositivi iOS.


Aggiungendo gli stessi account e-mail Gmail, Yahoo, Microsoft Exchange o IMAP su entrambi i dispositivi, anche la tua e-mail rimarrà sincronizzata. Puoi utilizzare qualsiasi suite di produttività con archiviazione cloud, come iWork, Google Docs e Microsoft Office, per sincronizzare tutti i tuoi documenti anche tra iPad e iPhone.

Se possiedi più di un dispositivo iOS, come un iPhone e un iPad, non ci vuole molto per riconoscere il valore nell’avere accesso a tutte le stesse informazioni su tutti i tuoi dispositivi. Sia che tu abbia il tuo iPhone o iPad tra le mani, ad esempio, è conveniente avere la stessa email, foto, messaggi di testo e altro su tutti i dispositivi.

La cattiva notizia è che non esiste un singolo interruttore che puoi attivare per mantenere i tuoi dispositivi iOS sempre perfettamente sincronizzati. Ma la buona notizia è che puoi mantenere sincronizzare molte delle tue informazioni iOS tra i tuoi dispositivi utilizzando iCloud e una funzione iOS chiamata Continuity.

Infatti, poiché documenti e dati rimangono sincronizzati più o meno continuamente e immediatamente, puoi persino iniziare a lavorare su qualcosa su un dispositivo e continuarlo sull’altro.

Come mantenere sincronizzare la posta elettronica tra iPhone e iPad

Puoi leggere e rispondere agli stessi messaggi e-mail sul tuo iPad e iPhone, utilizzando iCloud, Exchange, IMAP o un account e-mail basato sul Web come Gmail. La stragrande maggioranza di tutti gli account di posta elettronica rientra in queste categorie, quindi non preoccuparti troppo di non avere la giusta configurazione.

  1. Sul tuo iPhone o iPad, apri l’app Impostazioni.
  2. Tocca “Password e account”, quindi tocca “Aggiungi account”.
  3. Aggiungi un account e-mail e assicurati che sia configurato correttamente con il tuo nome utente e password.
  4. Dopo che è stato configurato, aggiungi lo stesso account sull’altro dispositivo.

Sì, è necessario aggiungere gli account manualmente, ma una volta configurati, questi account rimarranno sempre perfettamente sincronizzati tra i due dispositivi. Nota che questo non funzionerà per un account POP, tuttavia, perché in un account POP, tutti i messaggi sono archiviati localmente e iOS non può mantenere sincronizzati i due dispositivi.

Come sincronizzare le foto tra iPhone e iPad

Se esegui il backup delle tue foto su iCloud, qualsiasi foto scattata sul tuo iPhone apparirà automaticamente sul rullino fotografico del tuo iPad (e viceversa).

  1. Apri Impostazioni sul tuo iPad.
  2. Tocca il tuo ID Apple nella parte superiore dello schermo.
  3. Tocca “iCloud”, quindi tocca “Foto”.
  4. Nella pagina Foto, attiva Foto di iCloud.
  5. Ripeti questi passaggi sul tuo iPhone.

Dopo questi passaggi, quando scatti una foto con la fotocamera su un dispositivo, viene immediatamente caricata su iCloud e quindi scaricata nel rullino fotografico sull’altro dispositivo. Attenzione: l’eliminazione dell’immagine su entrambi i dispositivi la elimina su entrambi.

Come eliminare tutte le Foto da iCloud

Come sincronizzare i messaggi tra iPhone e iPad

  1. Apri Impostazioni sul tuo iPhone.
  2. Tocca “Messaggi”, quindi tocca “Inoltro messaggi di testo”.
  3. Trova il tuo iPad nell’elenco dei dispositivi (probabilmente è l’unico) e accendilo.
  4. Potrebbe apparire un codice di verifica sul tuo iPad. In tal caso, inserisci il numero che vedi sull’iPhone.

Ora, tutti i tuoi messaggi di testo rimarranno sincronizzati tra i due dispositivi.

Come mantenere sincronizzati gli appunti per copiare e incollare tra iPhone e iPad

Se hai mai desiderato di poter copiare il testo che appare sul tuo iPad e incollarlo in un’app sul tuo iPhone, non desiderare più: ora entrambi i tuoi dispositivi possono condividere appunti comuni per copiare e incollare senza problemi.

Per abilitare questa funzione, devi solo attivare una funzione chiamata Handoff. Per farlo, inizia con il tuo iPhone e apri Impostazioni. Scegli “Generale”. Quindi tocca “Handoff” e accendilo. Ripetilo sul tuo iPad. Dopo aver attivato Handoff, puoi copiare il testo su un dispositivo ed è immediatamente disponibile per essere incollato sull’altro dispositivo.

Come sincronizzare i documenti tra iPhone e iPad

Se attivi Handoff e consenti alle tue app di utilizzare iCloud, il tuo iPhone e iPad si comporteranno come se fossero sincronizzati in molti modi. Puoi anche mantenere sincronizzati i documenti, come documenti di testo e fogli di calcolo.

Se utilizzi la suite iWork di Apple (che include Pages, Numbers e Keynote), tutti i documenti che crei vengono salvati automaticamente su iCloud. Ciò significa che puoi accedere a questi documenti sia sul tuo iPhone che sull’iPad, indipendentemente dal dispositivo su cui l’hai creato o modificato.

Se preferisci, puoi utilizzare Google Docs o Microsoft Office. Entrambe queste suite salvano i file nel cloud ( Google salva in Google Drive e Office salva su OneDrive). Ciò significa che tutti questi file sono sempre “sincronizzati” tra i tuoi dispositivi iOS.


Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!