Come sincronizzare musica e altro su Mac con Finder

By | Novembre 20, 2019
sincronizzare musica e contenuti multimediali su Mac con Finder

iTunes è sempre stata l’applicazione di riferimento per la sincronizzazione di musica, programmi TV e film, podcast e libri tra computer e dispositivo mobile. Ora che iTunes è stato ritirato con macOS Catalina, tutta la musica e i media che erano stati archiviati lì ora sono conservati in programmi specializzati.


Tuttavia, quando si tratta di sincronizzare i contenuti tra un computer e un dispositivo mobile, ora si utilizza l’app Finder. Il processo è simile alla sincronizzazione tramite iTunes, anche se ci sono alcune differenze.

Ecco come fare con un iPhone che non si spegne

Connetti il ​​tuo dispositivo

Sul tuo Mac basato su Catalina, collega il tuo iPhone, iPad o iPod touch. Fai clic sul menu Vai e seleziona qualsiasi posizione come Computer, Desktop o Documenti. Sul lato sinistro della finestra, scorri verso il basso fino alla sezione Posizione e fai clic sulla voce che riguarda il tuo dispositivo. La prima volta che lo fai, dovrai fare clic sul pulsante Trust per sincronizzare il tuo computer con il tuo dispositivo. Lo schermo per il tuo iPhone, iPad o iPod touch verrà visualizzato con le intestazioni per le diverse categorie e tipi di contenuto.

Come riavviare un iPhone (tutti i modelli)

Gestisci impostazioni di sincronizzazione

Nella schermata Generale, è possibile verificare la presenza di un aggiornamento del sistema operativo e eseguire il backup del dispositivo su iCloud o sul Mac. È inoltre possibile eseguire un backup e ripristinare un backup.

In Opzioni, è possibile determinare la modalità di sincronizzazione del dispositivo con il computer.

  • Se desideri caricare manualmente i contenuti multimediali, seleziona la casella accanto a Gestisci manualmente musica, film e programmi TV. Ora l’unica volta che il dispositivo si sincronizzerà con la tua libreria è se trascini un elemento e lo lasci cadere.
  • Se si preferisce sincronizzare automaticamente i dispositivi, selezionare la casella accanto a Sincronizza automaticamente quando il dispositivo è collegato. Ciò significa che il tuo dispositivo mobile si sincronizzerà con la tua libreria non appena lo collegherai al computer.
  • Puoi anche sincronizzare il tuo dispositivo tramite Wi-Fi selezionando la casella accanto a Mostra questo iPhone quando sei su Wi-Fi. Quindi, se entrambi i dispositivi si trovano sulla stessa rete, possono sincronizzarsi senza dover collegare nulla.

iPhone non riesce a connettersi al Wifi, come risolvere

Come sincronizzare la musica tramite l’app Finder su macOS Catalina

Puoi sincronizzare manualmente la tua musica facendo clic sulla scheda Musica e selezionando la casella accanto a Sincronizza musica su [nome del dispositivo]. Se hai una piccola libreria musicale e desideri sincronizzarla tutta sul tuo dispositivo, seleziona l’opzione accanto a Tutta la libreria musicale.

Se preferisci scegliere quale musica sincronizzare, scegli invece l’opzione Artisti selezionati, album, generi e playlist. È quindi possibile visualizzare la musica di artisti, album, generi o playlist. Qualunque sia la categoria selezionata, seleziona gli elementi che desideri sincronizzare. Fai clic su Applica nell’angolo in basso a destra se non hai bisogno di sincronizzare nessun altro contenuto o passa alla sezione successiva se c’è altro.

Come cancellare le impostazioni e i dati del tuo iPhone

Come sincronizzare i film tramite l’app Finder su macOS Catalina

Se hai dei film che desideri sincronizzare, fai clic sulla scheda Film e seleziona la casella accanto a Sincronizza film su [nome del dispositivo]. Per sincronizzare tutti i filmati, seleziona la casella accanto a Includi automaticamente, quindi fai clic sul menu a discesa. Scegli di sincronizzare tutti i film, solo quelli recenti basati su intervalli di tempo diversi o solo quelli non aggiornati basati su intervalli di tempo diversi. Per sincronizzare titoli specifici, lascia deselezionata la casella e seleziona i film che desideri posizionare sul dispositivo.

Come sincronizzare i programmi TV tramite l’app Finder su macOS Catalina

Per sincronizzare i programmi TV, fai clic sulla scheda Programmi TV e seleziona la casella accanto a Sincronizza programmi TV su [nome del dispositivo]. Seleziona la casella per includere automaticamente. Fai clic sul menu a discesa e puoi scegliere di sincronizzare i titoli più recenti o diversi titoli non corrispondenti in base a diversi intervalli di tempo. Altrimenti, lascia la casella deselezionata, quindi fai clic sui nomi dei programmi TV che desideri includere e controlla i singoli episodi che desideri sincronizzare.

Cosa fare quando il tuo iPhone non ruota automaticamente

Come sincronizzare i podcast tramite l’app Finder su macOS Catalina

Sincronizza i podcast facendo clic sulla scheda Podcast e selezionando la casella accanto a Sincronizza podcast su [nome del dispositivo]. Seleziona la casella per copiare automaticamente. Fai clic sul menu a discesa e seleziona gli episodi di podcast che desideri sincronizzare in base ai più recenti o non riprodotti. Altrimenti, lascia la casella deselezionata, quindi fai clic sui nomi dei podcast che desideri includere e seleziona i singoli episodi che desideri sincronizzare.

Come sincronizzare libri e audio libri tramite l’app Finder su macOS Catalina

Puoi sincronizzare libri e audio libri nelle rispettive schede. In entrambe le schede, seleziona la casella nella parte superiore della pagina per consentire la sincronizzazione. È quindi possibile scegliere tra la sincronizzazione automatica di ogni titolo o la selezione di titoli specifici. Se vuoi essere selettivo, controlla i titoli che desideri sincronizzare.

Come sincronizzare foto e file tramite l’app Finder su macOS Catalina

Finder può anche essere usato per sincronizzare foto e file con il tuo dispositivo mobile. Tuttavia, va notato che se stai già utilizzando iCloud Photos, non sarai in grado di fare nulla su questa pagina. Tutte le foto o i video che scatti dal tuo dispositivo mobile saranno già resi accessibili su tutti i dispositivi collegati.

Se devi sincronizzare le tue foto, tocca l’intestazione Foto nel Finder, quindi seleziona la casella accanto a Sincronizza foto con il tuo dispositivo. Per impostazione predefinita, Finder sincronizzerà tutto nella cartella Foto, ma puoi modificarlo dal menu a discesa. Per quanto riguarda la sincronizzazione del Finder, puoi impostarlo su Tutte le foto e gli album o Album selezionati. Se hai scelto di sincronizzare solo gli album selezionati, seleziona gli album che desideri sincronizzare.

Puoi anche scegliere di sincronizzare solo le foto contrassegnate come preferite o quelle che includono video. Inoltre, puoi selezionare la casella accanto a Includi automaticamente le foto da, quindi utilizzare il menu a discesa per selezionare un intervallo di tempo specifico, come l’ultima settimana o il mese.

Il processo di sincronizzazione dei file è molto più semplice di qualsiasi altra sezione. Se fai clic sulla scheda File puoi aggiungere documenti al tuo dispositivo semplicemente facendo clic e trascinando il file nel Finder e aggiungendolo all’elenco.

iPhone non si accende o non si carica [Risolto]

Come sincronizzare contatti e calendario tramite l’app Finder su macOS Catalina

Sincronizza i contatti e gli appuntamenti del calendario tra i tuoi dispositivi facendo clic sulla scheda Informazioni nel Finder. Qui puoi selezionare le caselle accanto a ciò che desideri sincronizzare e se tutto verrà spostato o meno solo gruppi di contatti o calendari specifici.

Come sincronizzare tutto il contenuto tramite l’app Finder su macOS Catalina

Nulla di ciò che aggiungi o modifichi in Finder si sincronizzerà effettivamente con il tuo dispositivo fino a quando non applichi le modifiche. Quando sei pronto per sincronizzare tutti questi nuovi contenuti, fai clic sul pulsante Applica nell’angolo in basso a destra.

iPhone lento dopo aggiornamento a iOS 13? [Risolto]

Author: GuideSmartPhone

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.