Come spostare file da Google Drive

By | Marzo 9, 2022
spostare file da Google Drive ad un altro

Google Drive è una scelta eccellente per l’archiviazione cloud online. Esistono tre modi per utilizzare Google Drive: il sito Web, Drive per desktop o l’app per dispositivi mobili. Ciascuno offre la stessa utilità, ma sapere come spostare file da Google Drive ad un altro può essere utile quando è il momento di eseguire il backup dei file da Google Drive. Tieni presente che non tutti gli strumenti si sincronizzano con Google Drive. Per eseguire il backup dei file in posizioni particolari senza sincronizzazione, dovrai scaricarli sul tuo computer e poi caricarli sull’altro servizio. Alcuni provider offrono modi per collegare il tuo account Google Drive a un altro account in modo da poter sincronizzare o trasferire facilmente tutti i tuoi file contemporaneamente.

Leggi anche: Come scaricare foto da Google Drive

Problemi durante lo spostamento di file da documenti, diapositive e fogli

Alcuni utenti hanno riscontrato problemi durante l’utilizzo di metodi specifici per trasferire file da Google Drive ad un altro account. Il problema è che i file creati in Presentazioni Google, Documenti, Fogli e altri programmi simili non vengono trasferiti in questo modo. I file rimandano alla versione online del sito. Devi prima convertire questi file in un altro formato o scaricarli direttamente dal web per aggirare il problema. Non puoi farlo sul desktop di Drive.

Come spostare i file da Google Drive

Inizia con le nozioni di base per scaricare e caricare file da Google Drive. In questo modo, puoi capire come spostare file tra diversi account Google Drive. Successivamente, vedremo come caricare file su altri servizi. Infine, vedi quali sono le opzioni disponibili per una sincronizzazione più semplice tra Google Drive e i programmi compatibili.

1. Scaricare i file da Google Drive sul web

Questo metodo è il più semplice per trasferire file da Google Drive ad un altro per la maggior parte delle persone, soprattutto se stanno cercando di migrare file più grandi di quelli che il loro cellulare può facilmente contenere. Devi accedere al tuo account Google Drive tramite un browser web e selezionare i file che desideri scaricare.

  1. Accedi a Google Drive con un account in grado di accedere ai file che desideri.
  2. Scorri l’elenco dei file salvati per individuarne uno che desideri scaricare.
  3. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file.
  4. Scegli Scarica . Il processo verrà avviato automaticamente. I file verranno scaricati nella cartella Download o nella cartella che hai selezionato per contenere i download nelle impostazioni del browser.

Un problema con il download di file da Drive in cui potresti imbatterti è che le cartelle vengono compresse quando provi a scaricarle. Se vuoi scaricare file non compressi, devi aprire la cartella e sceglierli singolarmente.

2. Scaricare i file da Google Drive Desktop

Puoi scaricare solo file dall’app Google Drive Desktop che non sono collegati a Google. In altre parole, Documenti, Presentazioni e Fogli Google non verranno trasferiti con questo processo.


  1. Apri Google Drive Desktop.
  2. Fare clic su un file che si desidera scaricare sul PC.
  3. Trascinalo in una cartella in cui vuoi salvarlo.

Questo crea una copia del file sul disco rigido del tuo computer e non lo rimuove da Google Drive.

3. Scaricare i file da Google Drive sul telefono Android

Se desideri trasferire i file sul tuo telefono a un altro servizio, puoi scaricare i file direttamente dall’app Drive nella memoria del tuo telefono. Quindi usa quei file quando ti viene chiesto quali file caricare sul nuovo servizio.

  1. Apri l’app Google Drive.
  2. Individua il file che desideri scaricare.
  3. Fare clic sull’icona del menu a tre punti.
  4. Scegli Scarica.

Se scegli di scaricare un file collegato a Documenti, Presentazioni o Fogli Google, il tipo di file verrà modificato prima di scaricarlo da Drive. Ad esempio, un PDF è stato salvato sul mio telefono durante il download di un file di Documenti. Se desideri un tipo di file diverso quando scarichi il file, accedi al file e modifica i suoi attributi prima di scaricarlo.

Puoi anche salvare tutto in una cartella in Google Drive, quindi fare clic con il pulsante destro del mouse e scaricare la cartella sul tuo computer. Verrà compresso ma avrai una copia di tutto ciò che è disponibile.


4. Scaricare i file da Google Drive su iOS

Puoi anche scaricare file da Google Drive sul tuo iPhone o iPad utilizzando l’app Google Drive.

  1. Apri Google Drive.
  2. Scorri per trovare il file che desideri salvare.
  3. Premi sull’icona del menu a tre punti.
  4. Scegli Apri in.
  5. Fare clic su Salva in file.
  6. Individua una posizione in cui desideri salvare il file.
  7. Fare clic su Salva.

Ora il file è sul tuo telefono oltre a essere su Drive. È pronto per essere caricato su qualsiasi servizio tu scelga.

5. Trasferire di file da Google Drive su iCloud

Non esiste un programma o una funzione che trasferisca file da Drive a iCloud. Devi prendere il file che hai scaricato da Drive e caricarlo manualmente su iCloud.

  1. Evidenzia i file che hai scaricato da Google Drive.
  2. Fare clic per aprire una nuova finestra del Finder.
  3. Scegli iCloud Drive dal menu a sinistra.
  4. Premi il tasto Opzione.
  5. Trascina i file nella cartella iCloud Drive e rilasciali.
  6. Rilascia il tasto opzione.

Ora iCloud sincronizzerà automaticamente i file con tutto il resto sul tuo disco.

6. Spostare file da Google Drive su One Drive

Tutti i file basati su Google non possono essere trasferiti su One Drive direttamente dall’app Google Drive Desktop, ma altri file sì. Se provi a spostare qualcosa collegato a un servizio Google, riceverai un errore e tuttavia non verrà completato.

  1. Apri l’app desktop Google Drive.
  2. Individua il file che desideri spostare su One Drive.
  3. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file.
  4. Scegli Sposta in OneDrive.

Il file verrà spostato dalla cartella Google Drive alla cartella OneDrive. Non rimarrà nessuna copia su Drive.

Se desideri spostare i file che non possono essere spostati con l’opzione del tasto destro del mouse, segui le istruzioni per scaricare quei file sul tuo dispositivo. Quindi puoi trascinarli nella cartella OneDrive sul tuo PC. Puoi anche caricarli nel modo standard tramite il portale online di OneDrive.

  1. Accedi a OneDrive.
  2. Fare clic su Carica.
  3. Seleziona i file che hai scaricato da Drive.
  4. Fare clic su Apri.

I file verranno spostati su OneDrive. In questo caso devi eliminarli manualmente per rimuoverli da Google Drive. I file scaricati da Google non scompaiono da Drive: ne salvano semplicemente una copia sul PC.

7. Spostare file da Google Drive su Mega

Trasferisci file su Mega allo stesso modo della maggior parte delle altre app. Scarica semplicemente i file che desideri prima di iniziare, in modo che siano accessibili a te.

  1. Accedi al tuo account Mega sul web.
  2. Fare clic su Carica file.
  3. Scegli i file che vuoi salvare su Mega.
  4. Fare clic su OK.

I file che scegli dovrebbero iniziare a caricarsi immediatamente.

8. Spostare file da Google Drive su Sharepoint

Sharepoint inoltre non ha un protocollo di trasferimento univoco. Puoi utilizzare la tradizionale funzione di caricamento tramite il sito Web per eseguire il backup dei file di Google Drive su Sharepoint. In generale, tuttavia, SharePoint non è un’unità di archiviazione come le altre opzioni in questo articolo. Questo può essere utilizzato da persone che desiderano accedere a file specifici in SharePoint.

  1. Accedi a SharePoint.
  2. Fare clic su Carica.
  3. Scegli se stai caricando file, una cartella o un modello.
  4. Scegli il file che desideri caricare.
  5. Conferma la tua scelta.

SharePoint offre anche opzioni di trascinamento della selezione per gli utenti.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!