Come spostare file, foto e app su una scheda SD su Android

By | Dicembre 3, 2019
Come spostare file, foto e app su una scheda SD su Android

Le schede SD aiutano la memoria interna, e fanno in modo che il tuo dispositivo Android funzioni meglio. Un tema comune con smartphone e tablet è che tendono a diventare lenti nel tempo. L’accumulo di app, file, foto e aggiornamenti consuma risorse di sistema, con conseguente rallentamento delle prestazioni. Un modo per liberare spazio e migliorare le prestazioni del tuo dispositivo Android è trasferire i file su una scheda SD.


Le istruzioni in questo articolo si applicano ad Android 7.0 e versioni successive. Tutti i passaggi sono uguali, indipendentemente da chi ha creato il tuo telefono Android: Samsung, Google, Huawei, Xiaomi, ecc.

Cosa devi salvare su una scheda SD su Android

Puoi salvare i dati sul tuo smartphone o tablet Android su una scheda SD a condizione che supporti il ​​sistema operativo versione 4.0 o successiva. Le schede SD ad alta capacità che vanno da 4 GB a 512 GB non sono costose. Prendi visione della capacità massima della scheda microSD supportata dal tuo dispositivo prima di acquistarla.

Se il tuo tablet Android ha una porta USB, puoi trasferire file usando un lettore di schede SD esterno. Oltre a liberare spazio di archiviazione, l’altro vantaggio del salvataggio di file (in particolare musica, video e foto) su una scheda SD è che è possibile scambiarli su un altro smartphone o tablet.

Come spostare i file da un dispositivo Android a una scheda SD

Se viene visualizzata una notifica dopo aver inserito la scheda microSD, toccala per avviare il trasferimento dei file. Altrimenti:

  1. Apri l’app I miei file. Potrebbe essere necessario cercarla. Se non riesci a trovare un’app di gestione file sul tuo dispositivo, puoi scaricarne una dal Google Play Store.
  2. Tocca Memoria interna (o tocca una delle opzioni elencate in Categorie ) e vai ai file o alle cartelle che desideri spostare.
  3. Una volta all’interno della cartella contenente i file che si desidera trasferire, toccare i tre punti nell’angolo in alto a destra.
  4. Tocca Modifica.
  5. Seleziona i file che desideri trasferire o tocca Tutto nell’angolo in alto a sinistra.
  6. Tocca di nuovo i tre punti in alto a destra e seleziona Sposta.
  7. Tocca la scheda SD.
  8. Scegli la cartella di destinazione desiderata o tocca Crea cartella.
  9. Tocca Fatto per completare il trasferimento.

Come spostare le app su una scheda SD

Il sistema operativo Android ti consente di spostare le app da e verso la scheda SD:

Alcune applicazioni, come le app di sistema precaricate, non possono essere archiviate esternamente.

  1. Apri le Impostazioni del tuo dispositivo e tocca App (o App e notifiche su Android 8.0 e 9.0).
  2. Tocca l’app che desideri spostare.
  3. Tocca Archiviazione.
  4. Tocca Cambia. Se non vedi Modifica elencato come opzione, l’app non può essere spostata.
  5. Tocca Scheda SD.

Come impostare la scheda SD come memoria principale dello smartphone?

È possibile impostare la scheda SD come memoria principale predefinita della fotocamera in modo che tutte le foto e i video acquisiti vengano salvati nella cartella DCIM sulla scheda SD:

La maggior parte delle app per fotocamere stock offre questa opzione, ma in caso contrario, puoi scaricare un’app per fotocamera diversa come Open Camera, Camera Zoom FX o Camera VF-5 dal Google Play Store.

  1. Apri l’app della fotocamera e tocca l’ingranaggio nell’angolo in alto a destra per aprire le Impostazioni.
  2. Tocca Posizione di archiviazione.
  3. Tocca la scheda SD.

Come trasferire i file sul PC o Cloud?

Alla fine, la scheda SD si riempirà ed esaurirà lo spazio. Per ovviare a questo, è possibile spostare i file dalla scheda SD su un laptop o desktop utilizzando un lettore di schede di memoria. Da lì, puoi spostare i file su un disco rigido esterno ad alta capacità o caricarli su un sito di archiviazione online come Box, Dropbox o Google Drive. 

Se desideri eseguire il backup di tutti i tuoi file, puoi salvare tutto sul tuo dispositivo Android sul cloud.

Author: GuideSmartPhone

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.