Come spostare foto e video dall’app File all’app Foto su Android e iPhone

By | Gennaio 11, 2021
Come spostare foto e video dall'app File all'app Foto su Android e iPhone

Apple ha introdotto un’app straordinaria sotto forma di app File a partire da iOS 11. Ti mostra i file sul tuo iPhone o iPad e quelli disponibili nell’archivio iCloud. Non solo, puoi visualizzare i file da altri servizi cloud come Dropbox, OneDrive, ecc. Ma la visualizzazione di foto e video dall’app File non offre la stessa esperienza presente nell’app Foto di Apple. Quindi le persone vogliono spostare foto e video dall’app File all’app Foto. Vediamo come fare.


Qui ti diremo come salvare foto singole e multiple dall’app File all’app Foto su iPhone e iPad. Tutte le foto e i video acquisiti dall’app Fotocamera dell’iPhone o dell’iPad verranno visualizzati nell’app Foto per impostazione predefinita. Appariranno anche alcune foto e video di app di terze parti. In caso contrario, questo post ti aiuterà. Esistono diversi modi per fare questo, a seconda del numero di file e della posizione del file. Abbiamo anche spiegato cosa succede quando scarichi foto o video dall’app File all’app Foto alla fine del post.

Come spostare foto o video presenti nella cartella iPhone o iPad dall’app file all’app foto

Sposta singola foto o video

Se desideri spostare solo un video o una foto non iPhone nell’app File, segui questi passaggi:


Passaggio 1: avvia l’app File sul tuo iPhone o iPad.

Passaggio 2: vai alla foto o al video che desideri spostare nell’app Foto. Usa il pulsante Indietro nell’angolo in alto a sinistra per cambiare cartella.

Passaggio 3: tocca e tieni premuta la foto o il video. Seleziona Condividi dal menu.


Passaggio 4: tocca Salva immagine o Salva video. È tutto ciò che devi fare. Apri l’app Foto e la tua foto o il tuo video dovrebbero essere visibili.

Sposta più foto e video

Il processo di spostamento di più foto e video è simile ai singoli file. L’unica differenza è che devi prima selezionare più file. Per questo, avvia l’app File e apri la cartella contenente foto o video. Tocca l’icona Seleziona in alto. Ora tocca le foto o i video per selezionarli. Una volta selezionato, tocca l’icona Condividi o Altro seguito da Condividi.

Seleziona Salva X immagini o video. Le foto o i video selezionati verranno scaricati nell’app Foto.

Come spostare foto e video dall’archivio iCloud che da altri servizi cloud all’app Foto


L’app File supporta la visualizzazione di contenuti multimediali sia dall’archivio iCloud che da altri servizi cloud. Quindi, se desideri spostare foto e video da uno di questi servizi all’app Foto, devi prima scaricare il file.

Avvia l’app File e apri la cartella del servizio cloud richiesto. Quindi apri la cartella da cui desideri scaricare il file. Vedrai un’icona di download sulla foto o sul video. Tocca il file per scaricarlo nell’app File. In questa fase, la foto o il video possono essere visualizzati solo nell’app File.

Nota: tocca il file per scaricarlo solo se vedi un’icona di download sul file. Se l’icona non è presente, tocca e tieni premuto direttamente il file e seleziona Condividi seguito da Salva immagine.


Ora per visualizzarlo nell’app Foto, tocca e tieni premuto il file scaricato e seleziona Condividi come hai fatto sopra. Scegli Salva immagine o Salva video dal menu.

Allo stesso modo, puoi salvare più foto o video. Quindi, prima scarica i file multipli. Per questo, seleziona i file usando l’opzione Seleziona. Quindi tocca Condividi e scegli Salva su file. Quindi seleziona di nuovo le immagini e tocca Condividi. Scegli Salva X immagini o Salva X video.

Salva foto o video da app di terze parti

Alcune app di terze parti, come Telegram, non salvano direttamente le foto o i video nell’app Foto. Se desideri visualizzare i file da tali app nell’app Foto, dovrai salvarli manualmente.


Suggerimento: scopri cosa succede quando elimini foto da iPhone.

Qui ti diremo i passaggi per l’app Telegram, ma lo stesso funziona anche su altre app. Avvia l’app e scarica prima il file toccandolo. Quindi tocca e tieni premuto il file e tocca il pulsante o l’icona Condividi. Se non vedi la Condividi direttamente, tocca Altro seguito dall’icona o dal pulsante Condividi. Scegli Salva immagine o video dal menu. Apri l’app Apple Foto e la vedrai.

Suggerimento: puoi persino salvare la foto o il video dalle app di terze parti nell’app File. Per questo, seleziona Salva su file quando tocchi Condividi.

Cosa succede quando salvi foto o video dall’app File all’app Foto

Quando salvi una foto o un video nell’app Foto dall’app File, il suddetto file occuperà il doppio della memoria: nell’app File e nell’app Foto.

Dopodiché, se elimini la foto dall’app File, sarà ancora disponibile nell’app Foto. Lo stesso vale per la situazione inversa. Cioè, se elimini qualcosa dall’app Foto, è ancora possibile accedere al file originale dall’app File, a condizione che sia stata eseguita una copia in entrambe le posizioni.

Pertanto, ogni volta che sposti foto o video nell’app Foto, assicurati di conservare una sola copia per risparmiare spazio di archiviazione sul tuo iPhone o iPad.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!