Come stampare dal tuo iPhone

Come stampare dal tuo iPhone

In questo tutorial parliamo di come stampare dal tuo iPhone. Sei mai stato in vacanza e volevi stampare una foto appena scattata con il tuo iPhone? O sei mai stato fuori dall’ufficio e hai bisogno di stampare un’e-mail o un allegato dal tuo iPhone? Il processo è in realtà piuttosto semplice. Ecco come stampare dal tuo iPhone, inclusi foto, messaggi di testo, e-mail e altro. Nota: prima di poter stampare dal tuo iPhone, è necessario verificare che la stampante supporti AirPrint. È possibile trovare un elenco di stampanti supportate qui sotto. Inoltre, l’iPhone e la stampante devono trovarsi sulla stessa rete WiFi e nel raggio d’azione.


Come stampare dal tuo iPhone 

  1. Apri il contenuto che desideri stampare dal tuo iPhone. Può essere una pagina Web, un’immagine e altro.
  2. Quindi tocca il pulsante CondividiQuesto è il pulsante che sembra una freccia rivolta verso l’alto da una scatola. Puoi trovarlo nella parte inferiore dello schermo su Safari o nella barra degli indirizzi su Chrome.
  3. Scorri verso il basso e tocca StampaVedrai questa opzione nella parte inferiore dello schermo.
  4. Seleziona la stampante che desideri utilizzare. È possibile selezionare la stampante toccando Stampante nella parte superiore dello schermo.

    Nota: se non vedi la tua stampante nell’elenco, assicurati che sia accesa e rilevabile dai tuoi dispositivi.

  5. Seleziona le tue opzioni di stampa. Nella parte superiore dello schermo, puoi scegliere quante copie vuoi stampare, se sono in bianco e nero o a colori, il formato di stampa, il formato della carta e altro. Vedrai ciascuna delle pagine in fondo, che puoi scorrere. Puoi anche toccare ciascuna immagine per iniziare su quella pagina, saltarla o interrompere la stampa dopo quella pagina.
  6. Infine, tocca Stampa. Vedrai questa opzione nell’angolo in alto a destra dello schermo.

Non tutte le app ti consentono di stampare dal tuo iPhone. Se non riesci a vedere un pulsante o un’icona di stampa, potrebbe non essere supportato da quell’app. Una soluzione alternativa è quella di acquisire uno screenshot del contenuto che si desidera stampare e quindi stampare lo screenshot come una foto.

Come stampare foto dal tuo iPhone 

Per stampare le foto dal tuo iPhone, apri l’app Foto e seleziona l’immagine o le immagini che desideri stampare. Quindi tocca l’ icona Condividi , scorri verso il basso e tocca Stampa. Infine, seleziona la tua stampante, scegli le tue impostazioni e tocca Stampa.

  1. Apri l’app Foto e seleziona un’immagine che desideri stampare dal tuo iPhone . Puoi trovare l’immagine che desideri stampare toccando Foto> Tutte le foto nella parte inferiore dello schermo. Puoi anche toccare il pulsante Seleziona nell’angolo in alto a destra e scegliere più immagini contemporaneamente.
  2. Quindi tocca il pulsante Condividi nella parte inferiore dello schermo . Questo è il pulsante che sembra una freccia rivolta verso l’alto da una scatola. Lo vedrai nell’angolo in basso a sinistra dello schermo.
  3. Scorri verso il basso e tocca Stampa . Vedrai questa opzione nella parte inferiore dello schermo.
  4. Seleziona la stampante che desideri utilizzare . È possibile selezionare la stampante toccando printer nella parte superiore dello schermo e  
  5. Seleziona le tue opzioni di stampa . Nella parte superiore dello schermo, puoi scegliere quante copie vuoi stampare, se sono in bianco e nero o a colori, il formato di stampa, il formato della carta e altro.
  6. Infine, tocca Stampa. Vedrai questa opzione nell’angolo in alto a destra dello schermo.

Come stampare messaggi di testo dal tuo iPhone

Per stampare messaggi di testo dal tuo iPhone, devi prima fare uno screenshot della conversazione. Quindi apri l’app Foto e seleziona l’immagine. Quindi, tocca l’ icona Condividi , scorri verso il basso e tocca Stampa . Infine, seleziona la tua stampante, scegli le tue impostazioni e tocca Stampa .


Se vuoi scoprire come fare uno screenshot sul tuo iPhone, consulta la nostra guida qui.

Come stampare un’e-mail dal tuo iPhone

Per stampare un’e-mail dal tuo iPhone, apri il messaggio e tocca il pulsante di risposta. Quindi scorrere verso il basso e toccare Stampa . Infine, seleziona la tua stampante, scegli le tue impostazioni e tocca Stampa . Puoi anche stampare un allegato aprendolo e toccando l’ icona Condividi .

  1. Apri l’app Mail sul tuo iPhone. Questa è l’app di posta elettronica con l’icona blu e bianca fornita con il tuo iPhone. Se vuoi sapere quali stampanti sono compatibili con iPhone e AirPrint, consulta la nostra guida qui.
  2. Tocca il pulsante Rispondi. Questa è la freccia rivolta a sinistra nella parte inferiore dello schermo.
  3. Scorri verso il basso e tocca Stampa.
  4. Seleziona la tua stampante e scegli le tue impostazioni.
  5. Infine, tocca Stampa .

Puoi anche stampare gli allegati e-mail toccandoli e quindi toccando l’icona di condivisione.

Come aggiungere la stampante su iPhone senza AirPrint

Alcune stampanti che non dispongono di AirPrint richiedono app specifiche per abilitare la stampa dal tuo iPhone. Ad esempio, le stampanti HP hanno HP ePrint, mentre le stampanti Epson utilizzano Epson iPrint. Oppure ci sono app di terze parti come Printer Pro che funzionano in modo molto simile ad AirPrint. Assicurati di seguire le istruzioni dettagliate fornite dall’app. Inoltre, assicurati che la stampante sia connessa alla stessa rete WiFi del tuo iPhone.

Se non si dispone di una connessione WiFi, alcune stampanti funzionano anche con la tecnologia Bluetooth per consentire la stampa in modalità wireless. È quindi una questione di poter abbinare la stampante al tuo iPhone. Ancora una volta, dovrai cercare le istruzioni o anche il manuale per quella stampante specifica. Seguire le istruzioni di associazione, quindi è possibile stampare.

Se riscontri problemi con la connessione della stampante al computer, consulta la nostra guida su come collegare una stampante al Wi-Fi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*