Come stampare dal tuo telefono o tablet Android

By | Maggio 9, 2019

In questi giorni i dispositivi Android possono fare qualsiasi cosa, anche se sto ancora aspettando quello che fa il caffè. Possono fare qualsiasi cosa, dall’archiviazione della musica alla gestione di enormi documenti con Word. Un’altra grande caratteristica è la possibilità di stampare da telefoni Andriod o tablet.


Non hai una stampante abilitata Wi-Fi? Ciò non significa che non puoi stampare da Android in modalità wireless. Infatti, Google ha creato un modo per collegare la tua stampante con il tuo account Chrome e il tuo telefono per spostarti e stampare con facilità. L’installazione potrebbe risultare difficile, quindi abbiamo scritto una guida utile che ti consentirà di essere operativo in pochi minuti.

Connessione a Google Cloud Print

Come stampare documenti da un dispositivo Android

Mentre la maggior parte delle stampanti è in grado di stampare tramite Bluetooth, Wi-Fi o un altro metodo rapido, non tutti hanno una stampante che supporta questo. E alcuni, proprio come l’idea di far girare tutto attraverso il cloud. È qui che entra in gioco Google Cloud Print. Registrando la tua stampante, puoi collegarla a Internet. Da lì, puoi gestirla ovunque, purché tu abbia una buona connessione. È quindi possibile stampare da telefoni Android o tablet.

Ricorda che mentre la maggior parte delle stampanti è in grado di lavorare con Google Cloud Print, ce ne sono alcune che non possono. Per risparmiarti la fatica di tentativi ed errori, Google ha compilato un elenco di stampanti che funzionano con Cloud Print .

  1. Avvia Google Chrome sul tuo computer.
  2. Accedi a Google Chrome se non sei loggato automaticamente.
  3. Fai clic sul pulsante Menu (rappresentato da un’icona che mostra tre linee orizzontali o tre puntini se stai eseguendo un Chromebook) nell’angolo in alto a destra della finestra.
  4. Seleziona Impostazioni.
  5. Fai clic su Mostra impostazioni avanzate.
  6. Scorri verso il basso fino alla sezione Google Cloud Print e fai clic su Gestisci.
  7. Fai clic su Aggiungi stampante.
  8. Verrai indirizzato a una lista di tutte le stampanti disponibili. Basta controllare quella che si desidera aggiungere, fare clic su Aggiungi stampante. Dovrebbe rilevare la stampante.

Hai finito!

Come stampare da un iPhone o uno smartphone Android

Stampare dal telefono: come farlo con Android

Alcuni telefoni sono dotati di Google Cloud Print già integrato nel software (in gran parte quelli che eseguono Android di serie o near stock). In tal caso, non preoccuparti del download. Se il tuo telefono non include l’app, puoi scaricarla qui Scarica l’app e segui le sue istruzioni di installazione.

Dopo aver installato Google Cloud Print, non è necessario eseguire l’app per stampare da Android; pensala come un add-on al tuo software telefonico. È ottima da usare una volta che hai capito come fare. Assicurati, tuttavia, che l’account Google collegato al tuo telefono sia lo stesso account che hai utilizzato su Google Chrome nel passaggio precedente.

  1. Apri un documento che desideri stampare (può essere qualsiasi cosa, dai documenti di Google Drive alle immagini salvate sul telefono).
  2. Seleziona il  pulsante Menu (i tre punti nell’angolo in alto a destra).
  3. Fai clic su Stampa e ti porterà in una nuova pagina.
  4. Fai clic sulla freccia rivolta verso il basso che si trova a destra di Salva come PDF.
  5. Seleziona la stampante da cui desideri stampare. Se non riesci a trovarla, fai clic su Tutte le stampanti …  per ottenere un elenco di tutte le stampanti collegate.
  6. Una volta impostata, fai clic sul pulsante di stampa (il cerchio blu chiaro che assomiglia a una stampante).

Stampa di pagine Web e messaggi Gmail

Stampare da Chromebook

Puoi perfino stampare pagine Web e messaggi Gmail tramite Google Cloud Print. Il processo è in gran parte lo stesso, quindi non avrai problemi a capirlo.

  1. Apri Gmail o Google Chrome.
  2. Quando trovi la pagina che desideri stampare, seleziona il  pulsante Menu (tre punti).
  3. Un elenco di opzioni verrà visualizzato. Seleziona Stampa.
  4. Questo ti porterà direttamente alla pagina di stampa, dove puoi selezionare la stampante giusta.
  5. Fai clic su Stampa quando tutto è pronto.

Sei un utente orgoglioso di Google Cloud Print? Com’è stata la tua esperienza con questo? La stampa da Android è qualcosa che trovi utile? Fateci sapere nei commenti!

Stampare da telefono

Author: Morgana Presi

Mi chiamo Morgana e non sono una fata. Scrivo di tanto in tanto per Guidesmartphone.net articoli che parlano di tecnologia. Mi piace scrivere di smartphone. Nella vita studio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.