
Gli smartphone moderni hanno eliminato la necessità di conservare una copia cartacea di un documento. Ma se c’è qualcosa che devi stampare, anche gli smartphone Android ti permettono di farlo. A differenza dei computer, gli smartphone sono altamente portatili e il loro utilizzo per stampare foto o documenti può farti avere meno seccature.
La stampa da uno smartphone Android è piuttosto semplice, anche se all’inizio potrebbe sembrare complicato. Quindi, come sempre, qui trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno. Ecco i diversi modi con cui puoi stampare dal tuo dispositivo Android:
Stampa qualsiasi documento dal tuo dispositivo Android (2019)
1. Google Cloud Print
Il metodo più semplice è utilizzare la funzione Google Cloud Print, che è integrata nella maggior parte degli smartphone Android. Per questo metodo, tuttavia, dovrai scaricare l’app Google Cloud Print. Prima di iniziare a stampare dallo smartphone Android, dovrai aggiungere la tua stampante a Cloud Print. Ecco come fare:
- Innanzitutto, assicurarsi che la stampante sia connessa al PC o al Mac sulla stessa rete. Quindi, vai al browser Google Chrome e premi il pulsante hamburger in alto a destra e vai nelle “Impostazioni“.
- All’interno della pagina Impostazioni, scorri verso il basso e fai clic su “Mostra impostazioni avanzate“. Quindi, cerca un sottotitolo chiamato “Stampa” e tocca l’opzione Google Cloud Print.
- Ora premi sull’opzione “Gestisci dispositivi Cloud Print” per aprire un menu espanso.
- Qui verranno elencate le stampanti connesse alla stessa rete WiFi dell’utente e disponibili per la registrazione. Seleziona la stampante a cui vuoi connetterti e fai clic su “Aggiungi nuove stampanti“.
Nota: assicurati che le stampanti vengano aggiunte in Cloud Print tramite lo stesso account Google che usi sul tuo dispositivo Android perché solo allora la stampante verrà sincronizzata con il tuo dispositivo.
- Una volta fatto, la stampante verrà automaticamente aggiunta al tuo account Google e la vedrai sull’app “Google Cloud Print” sul tuo dispositivo Android.
Passaggi per stampare documenti da un dispositivo Android
- Apri qualsiasi immagine o documento che desideri stampare sul tuo dispositivo Android. Premi il pulsante con tre punti in alto a destra e seleziona “stampa“.
- Il file verrà quindi caricato nell’app Cloud Print. Quindi, utilizzare il menu a discesa dall’alto e selezionare la stampante da cui si desidera stampare. Toccare l’icona della stampante e il documento o l’immagine verranno stampati.
2. App ufficiale della stampante
Puoi anche utilizzare l’app ufficiale della stampante della particolare stampante di tua proprietà per stampare un documento o un’immagine tramite WiFi. Questo è sicuramente un ottimo modo se non vuoi passare attraverso il fastidio di aggiungere manualmente le stampanti tramite Google Chrome. Innanzitutto, dovrai scaricare l’app della tua stampante o il plug-in del servizio di stampa che abilita la stampante nel menu di stampa di Android.
Nel mio caso, come puoi vedere, ho scaricato l’app Kyocera. Puoi cercare le app per diversi produttori sul Play Store. Ecco alcuni di quelli popolari:
- HP: plug-in del servizio di stampa HP
- Epson: Epson iPrint o Epson Print Enabler
- Canon: Canon PRINT Inkjet / Selphy o Canon Print Service
- Samsung: Samsung Mobile Print Manager o Samsung Print Service Plugin
Dopo aver installato l’app appropriata per la tua stampante, dovrai assicurarti che il tuo dispositivo Android e la tua stampante siano connessi alla stessa rete WiFi.
3. Utilizzo del cavo USB o Bluetooth
Puoi anche collegare la tua stampante tramite un cavo USB o Bluetooth, tuttavia avrai bisogno di una stampante che supporti entrambi i parametri. Tutti gli ultimi telefoni Android supportano una connessione USB alle stampanti. Ma se stai utilizzando un dispositivo meno recente, dovrai scaricare un’app di terze parti come PrintHand per connetterti con una stampante USB.
Nota: per collegare il telefono a una stampante tramite USB, è necessario disporre di un cavo per stampante USB 2.0 e USB OTG. Sono disponibili nei negozi online e offline oppure lo puoi acquistare da noi.
Se la tua stampante supporta il Bluetooth, puoi utilizzare il tuo telefono Android per stampare direttamente il documento o utilizzare PrintHand per stabilire una connessione utilizzando un metodo simile.
Hai provato a stampare dal tuo dispositivo Android?
CloudPrint ci piace molto perché è nativamente integrato in Android, ma se stai cercando una soluzione completa, ti consigliamo di utilizzare l’app ufficiale della tua stampante.
Bene, questi sono sicuramente i modi migliori per stampare qualsiasi documento o immagine direttamente dal tuo smartphone o tablet Android, quindi se non hai mai provato a stampare dal tuo dispositivo Android, dovresti! Facci sapere se riscontri problemi, poiché siamo sempre disponibili ad aiutarti.
Leggi anche: Come stampare tramite Wifi con lo smartphone