Come tagliare, copiare e incollare su un Mac

By | Maggio 21, 2020
Come tagliare, copiare e incollare su un Mac

Utilizzando i comandi Taglia, Copia e Incolla, puoi duplicare e spostare i contenuti sul tuo Mac. Padroneggiando questi comandi, puoi aumentare notevolmente la tua produttività. Ecco come tagliare, copiare e incollare contenuto, file e altro sul tuo Mac.

Queste istruzioni sono state create per macOS Catalina (10.15) ma dovrebbero applicarsi alla maggior parte delle versioni precedenti di macOS e Mac OS X. Alcune versioni precedenti del sistema operativo potrebbero avere nomi di menu o finestre di dialogo leggermente diversi.

Leggi anche: Come eseguire il backup del tuo MAC

Come copiare, tagliare o incollare su MAC

Per copiare, tagliare o incollare il testo, completare i seguenti passi:

Se stai usando un mouse o un trackpad, sposta il cursore all’inizio del testo che desideri copiare. Quindi, fai clic e tieni premuto mentre trascini il cursore lungo il contenuto che desideri copiare.

Se stai usando la tastiera, sposta il cursore all’inizio del testo che desideri copiare. Quindi, tieni premuto Maiusc mentre usi i tasti freccia per selezionare il contenuto che desideri copiare.

Vedrai una casella colorata attorno al contenuto selezionato. Altre scorciatoie da tastiera sono particolarmente utili con i comandi Copia e Incolla:

Command + A. Seleziona tutto il testo o gli elementi nella vista corrente, in base alla selezione o alla posizione del cursore. Il comando Seleziona tutto è utile quando è necessario copiare un intero documento.

Command + Z. Utilizzare il comando Annulla per annullare l’ultima azione, ad esempio quando si incolla il testo nella posizione errata.

Per copiare il testo, utilizzare uno dei seguenti metodi:

Sulla tastiera, premere Command + C.

Dalla barra dei menu, selezionare Modifica > Copia. Per tagliare il testo, utilizzare uno dei seguenti metodi:

  • Sulla tastiera, premere Command + X.
  • Dalla barra dei menu, selezionare Modifica > Taglia.

Per incollare il testo appena copiato o tagliato, posizionare il cursore in un’area modificabile, come una casella di testo o un documento, quindi utilizzare uno dei seguenti metodi:

  • Sulla tastiera, premere Command + V.
  • Dalla barra dei menu, selezionare Modifica > Incolla.

Il testo può apparire in molti punti e non è sempre facile da selezionare. Ad esempio, per copiare il contenuto di una cella in Microsoft Excel, il metodo più semplice è selezionare la cella (non il testo) e quindi copiarla. 

In Microsoft Word, ci sono opzioni di selezione dettagliate che puoi regolare per facilitare la selezione. Nei PDF, non è possibile utilizzare il comando Taglia, ma la copia di testo e immagini da un PDF funziona bene.

Come tagliare, copiare o incollare un’immagine

Se è possibile selezionare il contenuto trascinando il cursore su di esso, è possibile copiarlo. Utilizzando questa tecnica, è possibile copiare anche oggetti difficili da selezionare, come immagini su siti Web.

Per copiare un’immagine da una pagina Web, passare il cursore sull’immagine che si desidera copiare, premere Controllo, selezionare l’immagine, quindi selezionare Copia immagine dal menu di scelta rapida. 

L’immagine è ora negli Appunti e puoi incollarla utilizzando i passaggi forniti nella sezione precedente in qualsiasi campo che accetti le immagini. Il processo è lo stesso in un documento, anche se nei documenti è possibile tagliare e copiare immagini.

Puoi anche copiare l’URL di un’immagine spostando il cursore sull’immagine, premendo Command, quindi selezionando Copia indirizzo immagine dal menu contestuale.

Come tagliare, copiare e incollare file e cartelle

Puoi tagliare, copiare e incollare file e cartelle in macOS nello stesso modo in cui taglia, copia e incolla testo e immagini. Ma macOS offre un modo unico di riprodurre file e cartelle nel Finder chiamato Duplicate.

Il comando Duplica crea una copia degli elementi selezionati nella stessa cartella dell’originale. Se si desidera creare copie in un’altra posizione nel Finder, è necessario utilizzare il comando Copia.

Per duplicare i file in Finder, completa i seguenti passi:

  1. Seleziona una o più cartelle o file.
  2. Premere Controllo, selezionare gli elementi evidenziati, quindi selezionare Duplica dal menu di scelta rapida. (Puoi anche duplicare l’elemento selezionando File > Duplica sulla barra dei menu o premendo Command + D. )

Per una copia più veloce, tenere premuto Opzione, quindi trascinare il file in una nuova posizione. Questo comando duplica automaticamente il file, anche nella stessa cartella.

Se si desidera spostare il file selezionato o la cartella invece di duplicare, premere Command + Option + V . Questo comando elimina i file dalla loro posizione originale quando vengono incollati nella nuova posizione.

Come copiare e incollare tra le app

I comandi Tagli , Copia e Incolla funzionano anche su tutte le app. Puoi effettuare una selezione in un’app, copiarla o tagliarla, quindi incollarla in un’altra app. Poiché gli Appunti sono globali, lo stesso contenuto degli Appunti è disponibile ovunque sul Mac.

Un uso comune di questa funzionalità è la condivisione di contenuti dal Web. Nel browser Web, copia il testo, un’immagine o un elemento da una pagina Web. Quindi, passa all’app di destinazione, posiziona il cursore nel punto in cui desideri visualizzare il contenuto e incolla il contenuto.

Per copiare e incollare il contenuto tra le app, l’app di destinazione deve essere in grado di accettare il contenuto copiato. Ad esempio, se copi questa frase, passa a Finder e quindi incolla, non succederà nulla perché Finder non ha nessun posto dove inserire il testo.

Risolvi i problemi di formattazione

Incollare tra app con formattazione RTF può essere frustrante. Incollare da un sito Web in un documento di Word, ad esempio, può risultare in un testo dall’aspetto strano perché i comandi Copia e Taglia catturano sia il testo selezionato sia la formattazione di quel testo. Quando si incolla il testo, viene fornita la formattazione.

Quando si desidera incollare testo ricco o formattato da un’origine, anziché utilizzare il comando Incolla standard, utilizzare il comando Incolla e abbina lo stile. Questo comando regola la formattazione in modo che corrisponda alla formattazione del file di destinazione. In questo modo, il contenuto incollato si adatterà perfettamente al resto del documento.

Dopo aver selezionato e tagliare o copiare il testo nel documento di origine, andare al documento di destinazione, quindi selezionare Modifica > Incolla e mantieni lo stile o utilizzare la scorciatoia da tastiera Maiusc + Opzione + Command + V . Non tutte le app hanno un comando Incolla e abbina stile e alcune app usano una scorciatoia da tastiera diversa, quindi assicurati di controllare il menu Modifica.

Potrebbe interessarti: Come aggiungere suonerie personalizzate a un iPhone con macOS Catalina

Author: Morgana

Mi chiamo Morgana e non sono una fata. Scrivo di tanto in tanto per Guidesmartphone.net articoli che parlano di tecnologia. Mi piace scrivere di smartphone. Nella vita studio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.