Come togliere il controllo parentale su PS4

By | Febbraio 15, 2022
togliere il controllo parentale su PS4

Come disabilitare o togliere il controllo parentale su PS4? Hai precedentemente abilitato Gestione famiglia sulla console? Vuoi eliminare tale controllo? Fortunatamente, è possibile togliere la gestione famiglia su PS4. Il processo non ti richiederà molto tempo, anzi è facile e puoi farlo direttamente su PlayStation. Per aiutarti, in questo tutorial imparerai come rimuovere il parental control sulla console PS4 in diversi modi, utilizza quello che pensi sia più semplice per te.

Come funziona il filtro contenuti PS4?

Mirato a proteggere il materiale che viene consumato dai più piccoli in casa, il parental control su PlayStation è scelto da molti genitori come prevenzione. È in grado di regolare le ore di utilizzo del dispositivo, e di limitare alcune pagine e applicazioni non adatte ai bambini.

Per rimuovere il filtro contenuti dalla PS4, è importante sapere che, quando lo si configura, è necessario creare un account PlayStation Network. Da qui in avanti potrai stabilire gli utenti della console e gli account appartenenti a ciascun bambino. Questi utenti verranno configurati con le restrizioni appropriate e generalmente sono protetti da password.

Il responsabile dell’amministrazione e della configurazione delle restrizioni sarà individuato come “Guardiano” o “Capofamiglia”, a seconda dei casi. Per sicurezza, solo chi ha configurato il controllo parentale può disattivarlo, entrando con il proprio nome utente.

Come registrare su Play Station 4

Come togliere il controllo parentale su PS4?

La procedura che seguirai per rimuovere il filtro contenuti dalla PS4 dipenderà da due fattori. Non preoccuparti, entrambi i modi sono efficaci e veloci.

1. Rimuovere il filtro contenuti con codice o password

Quando si attiva il controllo genitori sulla console, all’amministratore principale viene fornito un codice che può essere predefinito o impostato dall’utente.

Se riscontri problemi con il codice, puoi modificare la password del tuo account o passare all’alternativa successiva nel tutorial.


Per rimuovere il controllo genitori sulla console PS4 dovrai andare alla schermata principale della console. È necessario l’utente principale, denominato “Capofamiglia” o “Tutore”, quello che creato le restrizioni.

Una volta lì, entrerai nel “Centro impostazioni” e individuerai la sezione determinata in “Controllo parentale”. Basta selezionare per visualizzare la barra in cui inserire la password.

Ti verranno quindi mostrati i filtri sulla console. Qui puoi scegliere quale disattivare e quale vuoi rimanere con le restrizioni. Una volta scelto, selezionerai l’opzione per la disattivazione.

Questo processo è solo temporaneo, quindi quando spegni la console, il controllo genitori verrà nuovamente abilitato. Se vuoi rimuoverlo per sempre, hai la possibilità di “Ripristinare le impostazioni predefinite della console”.


2. Come togliere il controllo parentale su PS4 senza password?

Molte volte il codice di accesso viene spesso dimenticato, quindi molte persone ricorrono alla cancellazione dell’account principale per liberarsi del controllo parentale sulla PS$. Questo non è assolutamente necessario, poiché se per qualche motivo non sei stato in grado di modificare la password, hai ancora l’alternativa successiva.

Per rimuovere il controllo genitori su console PS4 senza password, dovrai ripristinare le impostazioni di fabbrica. Questa azione è permanente, tieni presente che il ripristino delle impostazioni cancellerà tutte le impostazioni personalizzate.

  1. Accendi la console per visualizzare la schermata iniziale.
  2. Qui, seleziona l’utente principale e il creatore delle restrizioni.
  3. Al suo interno troverai il menu delle impostazioni, dove puoi individuare la sezione “Inizializzazione”.
  4. Vedrai l’opzione per ripristinare o resettare le impostazioni di fabbrica della tua PS4, ti sarà mostrato un elenco delle impostazioni eliminate.
  5. Infine, seleziona l’opzione per ripristinare le impostazioni predefinite.

La console si riavvierà, ora puoi ricominciare a configurarla.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!