Come tradurre con Google Traduttore

By | Dicembre 10, 2021
Google Traduttore

Vuoi tradurre il testo su Android o iPhone? Ecco come tradurre istantaneamente il testo utilizzando Google Translate su qualsiasi dispositivo mobile. Probabilmente hai utilizzato Google Traduttore sul tuo telefono in modo da poter leggere il testo straniero da un sito web, da un menu o simili. Ma non è conveniente passare all’app Google Translate ogni volta che lo desideri.


Come tradurre istantaneamente il testo utilizzando l’app Google Traduttore

Per fortuna, c’è una pratica funzione per Google Translate su Android che ti consente di accedere alle traduzioni senza uscire dall’app corrente. Ecco il modo più veloce per utilizzare Google Translate su Android, oltre all’equivalente più vicino per gli utenti di iPhone.

Come abilitare Tocca per tradurre su Android

Innanzitutto, assicurati che la tua app Google Traduttore sia aggiornata all’ultima versione. Visita semplicemente il Play Store, cerca Google Traduttore e assicurati di non visualizzare una richiesta di aggiornamento.

Quindi, apri l’app Google Traduttore. Tocca il pulsante dell’hamburger in alto a sinistra per far scorrere il menu. Da questo menu, scegli Impostazioni. Quindi, nel menu risultante, seleziona la voce Tocca per tradurre.

Questa pagina mostra una panoramica di come funziona la funzione. Tocca il cursore accanto a Abilita per iniziare a usarlo.

Nelle versioni moderne di Android, potrebbe essere richiesto di abilitare il permesso di disegno su altre app. Questo è un requisito di sistema Android affinché le app vengano visualizzate sopra le altre.

Premi Attiva per passare alla pagina dei permessi nel menu Impostazioni di Android, quindi scorri verso il basso fino a Traduci e selezionalo. Infine, abilita il dispositivo di scorrimento Consenti visualizzazione sulle app affinché la funzione funzioni correttamente.

Utilizzo di Tocca per tradurre su Android

Quando hai finito, premi Indietro alcune volte per tornare alla pagina di Google Traduttore. Se lo desideri, modifica le opzioni Lingue preferite per ottenere le migliori prestazioni. Ciò ti consente di dire all’app quale lingua parli e cosa traduci più spesso: usa Rileva lingua per quest’ultima se ne usi molte.

Ora puoi usare il tocco per tradurre quando vuoi. Evidenzia semplicemente del testo sul telefono e premi il pulsante Copia per posizionarlo negli appunti del dispositivo. Una volta fatto, tocca il fumetto mobile di Google Traduttore per vedere immediatamente una traduzione per il testo che hai copiato.

A seconda dell’app e della tua versione di Android, potresti vedere un’opzione Traduci separata nel menu contestuale quando evidenzi il testo. Ciò ti consente di aprire Google Traduttore essenzialmente allo stesso modo, il che significa che non è necessario abilitare Tocca per tradurre.

Puoi premere e trascinare la bolla per spostarla altrove sullo schermo. Se non vuoi più vederlo, trascinalo sull’icona X che appare nella parte inferiore del display.

Tieni presente che questa funzione non può tradurre il testo nelle immagini che apri sul telefono. Funziona solo per il testo.

Il modo più veloce per accedere a Google Translate su iPhone

Sebbene iOS non supporti Tocca per tradurre, c’è ancora un modo leggermente più veloce per tradurre il testo sul tuo iPhone.

Innanzitutto, copia del testo sul tuo iPhone come faresti normalmente. Quindi, vai alla schermata Home del tuo dispositivo e tocca con decisione e tieni premuta l’icona dell’app Google Traduttore. Questo è noto come Haptic Touch sugli iPhone moderni e 3D Touch sui modelli più vecchi.

Quando lo fai, vedrai apparire alcune scorciatoie aggiuntive. Seleziona Incolla e traduci nella lingua in cui vuoi vedere la traduzione ( inglese se hai copiato il testo spagnolo, ad esempio). Questo aprirà rapidamente Google Translate con la traduzione che hai richiesto.

Se vuoi diventare più avanzato, prova a impostare una scorciatoia Siri o a utilizzare altri metodi di traduzione di iPhone per tradurre il testo più velocemente.

5 soluzioni per quando Google Traduttore non funziona

Traduzioni rapide per gli appassionati di lingue

Con questi metodi, puoi risparmiare tempo ogni volta che traduci del testo sul tuo telefono. È più veloce che aprire l’app e incollarla manualmente ogni volta. E mentre c’è anche una scorciatoia di Google Traduttore nell’app Gboard sia per Android che per iPhone, questi metodi non richiedono di cambiare la tastiera che usi.

Nel frattempo, questa non è l’unica caratteristica interessante di Google Translate che dovresti conoscere.


Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!