Come tradurre PDF in tutti i modi

By | Settembre 1, 2020
Come tradurre PDF

Spiegheremo come tradurre un documento PDF. Questo formato è ancora ampiamente utilizzato in tutto il mondo per condividere documenti digitalizzati. Immagina che ti abbiano inviato un documento PDF in una lingua che non capisci e che tu voglia semplicemente sapere cosa dice.

Bene, spiegheremo passo dopo passo come tradurre PDF, sia sul computer che sul tuo cellulare. Ci concentreremo su applicazioni note, come Google Translate o Microsoft Office. Ti mostreremo anche una terza opzione sotto forma di pagina web che puoi usare su cellulare e PC.

Come tradurre un PDF con Google Translate

Cominciamo con Google Translate. È uno strumento noto e ampiamente utilizzato, e poiché ha versioni sia per desktop tramite browser che per il tuo cellulare, potrebbe essere l’unico di cui hai bisogno per svolgere questa operazione. Iniziamo spiegando i passaggi da seguire sul desktop, quindi ti diremo come tradurre file PDF con la tua app mobile.

Tradurre PDF in italiano con Google Traduttore su PC

Per tradurre documento PDF la prima cosa che devi fare è accedere al sito web di Google Translate. Una volta dentro, fai clic sull’opzione Documenti che hai nella parte in alto a sinistra dello schermo. Con questo, smetterai di tradurre testi e passerai alla modalità esclusiva con cui tradurre i documenti.

Una volta entrati nella sezione per tradurre i documenti, devi scegliere le lingue che vuoi usare. La più importante è quella a destra, che è la lingua in cui tradurrai il testo. Sul lato sinistro devi inserire la lingua in cui si trova il PDF, anche se hai sempre la possibilità di lasciare attivata l’opzione Rileva lingua in modo che Google Traduttore la identifichi automaticamente. Ma a destra metti l’italiano o la lingua a cui vuoi tradurlo.

Una volta scelte le lingue, fai clic sul pulsante Sfoglia computer che appare in blu al centro dello schermo nella sezione Documenti di Google Traduttore. In questo modo si aprirà una finestra di esplorazione, in cui dovrai trovare e aggiungere il PDF che desideri tradurre. Oltre al PDF, questa modalità consente anche di tradurre documenti .doc, .docx, .odf, .ppt, .pptx, .ps, .rtf, .txt, .xls o .xlsx.

Una volta scelto il file PDF che desideri tradurre nel browser del tuo sistema operativo, verrà caricato e caricato su Google Translate. Una volta lì, tutto ciò che devi fare è fare clic sul pulsante Traduci che vedrai in blu.


E questo è tutto, la traduzione del documento si aprirà in testo normale in una nuova scheda del browser. Adesso puoi leggere e sapere cosa dice, e se vuoi puoi salvarlo come nuovo documento PDF, sia con l’opzione di stampa che direttamente con applicazioni come Word.

Tradurre un file PDF con Google Traduttore su dispositivo mobile

Nell’applicazione mobile non puoi tradurre documenti come nella versione web, ma hai la possibilità di tradurre tutto ciò che hai negli appunti. Per attivarlo, apri Google Traduttore e accedi all’opzione Impostazioni che vedrai nella barra laterale delle opzioni.

All’interno delle impostazioni, ora accedi all’opzione Tocca per tradurre, che è dove Google Translate lavorerà in background per tradurre i testi selezionati da altre applicazioni che utilizzi.

Nella schermata della funzione Tocca per tradurreattiva il pulsante sotto l’opzione Abilita e la funzione continuerà a funzionare. In Lingue preferite è possibile configurare la lingua in cui si desidera tradurre i testi, l’italiano consigliato e da quali lingue viene tradotto, che è possibile impostare Rileva lingua.

Ora apri il PDF sul tuo telefonino e seleziona la parte che desideri tradurre (1) tenendo premuto il dito e spostando i pulsanti di inizio e fine selezione. Una volta selezionato, fare clic sul pulsante Copia testo (2) la cui posizione può variare a seconda dell’applicazione utilizzata. Nell’esempio utilizziamo l’app Google PDF Viewer .

Quando premi un testo con l’opzione Tocca per tradurre attivata, un’icona di Google Traduttore apparirà nella parte in alto a destra dello schermo. Fare clic su questa icona del traduttore di Google se si desidera tradurre il testo che è stato salvato negli appunti durante la copia.

E questo è tutto, quando fai clic sul pulsante Google Translatesi aprirà una finestra con la traduzione del testo che hai selezionato. Lo svantaggio qui è che non è comodo da usare come la versione web desktop e la versione web mobile di Translate non ha la capacità di caricare file PDF.

Come tradurre un file PDF con Word

Un’altra applicazione traduttore PDF Free è Microsoft Word. In esso, quello che devi fare è aprire il file PDF e salvarlo come file Word. Questo è facile, poiché è sufficiente aprire il PDF, quindi andare nel menu File per scegliere l’opzione Salva.

Quando salvi il PDF come file Word, modifichi automaticamente il testo del PDF come se fosse un normale documento. Ora devi andare alla sezione Revisione di Word, che si trova nella barra delle opzioni superiore dell’applicazione.

Dopo essere entrato nella sezione Revisione, ora fai clic sull’opzione Lingua (1) che apparirà sopra il testo. Quando lo fai, verrà visualizzato un menu di opzioni e in esso devi fare clic sull’opzione Traduci documento (2) che si trova all’interno dell’opzione Traduci.

Quando fai clic su Traduci documento, apparirà una casella sul lato destro per configurare la traduzione PDF. In questa casella, devi scegliere la lingua del testo, in cui vuoi tradurre e fare clic su Traduci. Per impostazione predefinita, la lingua del testo verrà rilevata automaticamente e verrà tradotta in quella che hai configurato in Word, quindi è sufficiente che tu faccia clic su Traduci.

Ed è tutto, in pochi secondi avrai il testo del file PDF tradotto in un documento Word. Ora devi solo salvare questo documento o esportarlo come PDF in modo che continui a mantenere il formato originale, anche se non fa mai male controllare la traduzione per errori.

Tradurre PDF online con DocTranslator

E tre, abbiamo un sito web chiamato DocTranslator. Quando entri, fai attenzione a tutti i link trappola che ci sono, che è uno di quelli che vive essendo un sito web gratuito. Entrando, fai clic sull’opzione Traduttore online (1) in alto e, una volta lì, fai clic sul pulsante Carica file (2) per sceglierlo sul tuo computer o dispositivo mobile, oppure se sei su un PC, trascina il PDF direttamente al suo interno della finestra.

Il caricamento del file PDF potrebbe richiedere alcuni secondi, ma quando lo farà apparirà sotto (e dopo diversi banner pubblicitari) un’opzione per selezionare la lingua del documento e nella quale vuoi tradurlo. Dopo aver configurato le lingue, premere il pulsante Traduci che appare in arancione, e il web lo tradurrà utilizzando il motore di Google Translate.

Una volta terminata l’elaborazione, è possibile fare clic sul collegamento per scaricare il documento tradotto. Questa è la parte più complicata, poiché sarà circondata da banner pubblicitari e sotto un pulsante arancione per convertirla in Word. Il collegamento si chiama Scarica il tuo documento tradotto!.

Sul cellulare, il processo con questo sito Web è esattamente lo stesso, ovvero devi solo seguire gli stessi passaggi che ti abbiamo appena spiegato sul sito Web adattato per dispositivi mobili, prendendo nuovamente precauzioni contro le trappole pubblicitarie.

Leggi anche: Come rimuovere password PDF
Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.