Come tradurre un PDF, guida principianti

By | Maggio 31, 2019

Spiegheremo come tradurre un documento PDF. Questo formato è ancora ampiamente utilizzato in tutto il mondo per condividere documenti digitalizzati, abbiamo già parlato in passato di come crearli da un documento o come firmarli nel caso in cui sia qualcosa di importante. E’ possibile convertirli anche in formato eBook.


Ma oggi andremo in un’altra direzione. Immagina di aver ricevuto un documento PDF in una lingua che non comprendi e vuoi semplicemente sapere cosa dice. Bene, ti spiegheremo passo dopo passo come tradurlo, sia sul computer che sul tuo cellulare. Concentriamoci su applicazioni ben note, come Google Traduttore o Microsoft Office. Ti mostreremo anche una terza opzione sotto forma di sito web che puoi usare su cellulare e PC.

Come tradurre un PDF con Google Traduttore

Iniziamo con Google Traduttore. È uno strumento ben noto e utilizzato e, poiché dispone di versioni sia per desktop sia per browser, potrebbe essere l’unico necessario per eseguire questa operazione. Inizieremo spiegando i passaggi da seguire sul desktop, quindi ti spiegheremo come tradurre i PDF con la tua app mobile.

Traduci un PDF con Google Traduttore sul PC

La prima cosa che devi fare è aprire il sito web di Google Traslate. Una volta dentro, fai clic sull’opzione Documenti che vedi nella parte in alto a sinistra dello schermo. Con questo, smetterai di tradurre testi e passerai alla modalità esclusiva con cui tradurre i documenti.

Una volta aperta la sezione per tradurre i documenti, devi scegliere le lingue che desideri utilizzare. Il più importante è quello a destra, che è la lingua in cui tradurrai il testo.


Nella parte a sinistra devi inserire la lingua in cui è presente il PDF, anche se hai sempre la possibilità di lasciare attivata l’opzione Rileva lingua in modo che Google Translate la identifichi automaticamente. Ma a destra, metti l’italiano o la lingua in cui desideri tradurlo.

Una volta che avete scelto la lingua, fare clic sul pulsante del computer Sfoglia che appare in blu al centro della sezione dello schermo. In tal modo, si aprirà una finestra del browser, in cui è necessario cercare e aggiungere il PDF che si desidera tradurre. In aggiunta ai PDF, questa modalità permette anche di tradurre i documenti .doc, .docx, .odf, .ppt, .pptx, .ps, .rtf, .txt, .xls o .xlsx.

Una volta che avete scelto nel browser del vostro sistema operativo il file PDF che si desidera a tradurre, questo verrà caricato su Google Translate. Una volta fatto, tutto ciò che devi fare è cliccare sul pulsante Traduci che vedrai in blu.

E questo è tutto, la traduzione del documento si aprirà in testo in una nuova scheda del browser. Ora puoi leggere e sapere cosa dice, e se vuoi puoi salvarlo come un nuovo documento PDF, entrambi con l’opzione di stampare e direttamente con applicazioni come Word.

Traduci un PDF con Google Translate sul tuo telefonino

Come convertire un'immagine JPG o PNG in PDF

Nell’applicazione mobile non puoi tradurre documenti come nella versione web, ma hai la possibilità di tradurre tutto ciò che hai negli Appunti. Per attivarlo, apri Google Traduttore e accedi all’opzione Impostazioni che vedrai nella barra laterale delle opzioni.

All’interno delle impostazioni, ora premi sull’opzione Tocca per tradurre, con cui Google Traduttore continuerà a lavorare in background per tradurre testi selezionati da altre applicazioni che usi.

Nella schermata della funzione Tocca per tradurreattiva il pulsante che si trova nell’opzione Abilita e la funzione funzionerà. In Lingue preferite è possibile configurare in quale lingua si desidera tradurre i testi, e da cui vengono tradotte le lingue, che è possibile impostare in Rileva lingua.

Ora apri il PDF sul tuo cellulare e seleziona la parte che vuoi tradurre tenendo il dito premuto e spostando i pulsanti di selezione di inizio e fine. Una volta selezionato, fare clic sul pulsante Copia testo la cui posizione può variare in base all’applicazione utilizzata. Nell’esempio utilizziamo l’app Google PDF Viewer .

Quando fai clic su un testo con l’opzione Tocca per tradurre attivata, un’icona di Google Traduttore apparirà in alto a destra sullo schermo.Clicca su questa icona del traduttore di Google se vuoi tradurre il testo che hai salvato negli appunti quando lo copi.

E questo è tutto, quando fai clic sul pulsante Google Traduttoresi aprirà una finestra con la traduzione del testo che hai selezionato. Qui, il lato negativo è che non è così conveniente da usare come versione web desktop, e la versione web mobile di Translate non ha la possibilità di caricare file PDF.

Traduci un PDF con Word

Un’altra applicazione con cui è possibile tradurre file PDF con relativa facilità è con Microsoft Word. In esso, ciò che devi fare è aprire il file PDF e salvarlo come file Word. Questo è facile, dal momento che è sufficiente aprire il PDF, quindi andare al menu File per scegliere l’opzione Salva.

Quando si salva il PDF come file Word, si modificherà automaticamente il testo del PDF come se fosse un normale documento. Ora, devi andare alla sezione Revisione parole, che si trova nella barra delle opzioni in alto dell’applicazione.

Dopo la sezione Revisionefai clic sull’opzione Lingua che verrà visualizzata sopra il testo. Quando lo fai, verrà visualizzato un menu di opzioni, e in esso dovrai cliccare sull’opzione Traduci documento che si trova all’interno di Translate.

Quando fai clic su Traduci documento, sul lato destro vedrai una finestra per configurare la traduzione. In questa casella, devi scegliere la lingua del testo, in cui vuoi tradurre e fare clic su Traduci. Per impostazione predefinita, la lingua del testo verrà automaticamente rilevata e tradotta in quella che hai configurato in Word, quindi è sufficiente fare clic su Traduci.

E questo è tutto, in pochi secondi avrai il testo del file PDF tradotto in un documento Word. Ora tutto ciò che devi fare è salvare questo documento o esportarlo come PDF in modo da poter continuare a mantenere il formato dell’originale.

Tradurre online con DocTranslator

E terzo, abbiamo un sito web chiamato DocTranslator. Quando entri, fai attenzione a tutti i collegamenti trappola che esistono, che è quello di cui vive per essere un sito web gratuito. Una volta dentro, fai clic sull’opzione Traduttore che si trova in alto e, una volta fatto, fai clic sul pulsante Carica file per selezionarlo sul tuo computer o sul tuo cellulare oppure trascina il PDF direttamente nella finestra.

Il caricamento del file PDF può richiedere alcuni secondi, (e dopo diversi banner pubblicitari) sotto appare un’opzione per selezionare la lingua del documento e come si desidera tradurlo. Dopo aver configurato le lingue, premi il pulsante Traduci che appare in arancione e il sito web lo tradurrà utilizzando il motore di Google Traduttore.

Una volta terminata l’elaborazione, puoi fare clic sul link per scaricare il documento tradotto. Questa è la parte più complicata, dal momento che sarai circondato da banner pubblicitari e sotto un pulsante arancione per convertirlo in Word. Il link è chiamato Scarica il tuo documento tradotto!.

Sul cellulare il processo con questo sito web è esattamente lo stesso, devi solo seguire gli stessi passi che abbiamo appena spiegato sul cellulare, ancora una volta prendi le dovute precauzioni per le trappole pubblicitarie.

Author: Morgana

Mi chiamo Morgana e non sono una fata. Scrivo di tanto in tanto per Guidesmartphone.net articoli che parlano di tecnologia. Mi piace scrivere di smartphone. Nella vita studio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.