Come trasferire contatti da Android a iPhone

By | Maggio 11, 2022
trasferire contatti da Android a iPhone

Porta i tuoi contatti con te quando cambi telefono. Questo articolo spiega tre modi per trasferire contatti da Android a iPhone. Le informazioni si applicano a smartphone o tablet con Android 4.0 e versioni successive e iPhone con iOS 9.3 e versioni successive.

Usa l’app Sposta in iOS per trasferire contatti da Android a iPhone

Il procedimento per trasferire rubrica da Android ad iPhone viene semplificato da Apple con la sua app Passa a iOS per dispositivi Android, disponibile nel Google Play Store. Questa app raccoglie tutti i dati sul tuo dispositivo Android (contatti, messaggi di testo, foto e video, calendario, account e-mail, segnalibri di siti Web) e li trasferisce sul tuo nuovo iPhone tramite WiFi. Il processo non potrebbe essere più semplice. Scarica l’app Passa a iOS da Google Play e inizia.

Mentre trasferisce i tuoi dati, non trasferisce le tue app Android. Invece, fornisce suggerimenti in base alle app che hai sul tuo dispositivo Android. Le app gratuite corrispondenti sono suggerite per il download durante il trasferimento. Le app a pagamento corrispondenti vengono aggiunte alla Wishlist dell’App Store per l’acquisto successivo. Quando si cambia telefono, ci sono molti dati oltre ai contatti che bisogna trasferire.

Leggi anche: Come recuperare messaggi cancellati da iPhone

Come trasferire contatti da Android a iPhone tramite la scheda SIM

Se sei interessato solo a importare contatti da Android a iPhone e non altri tuoi dati, puoi utilizzare la scheda SIM nel tuo telefono Android. Poiché puoi memorizzare i dati della rubrica su una scheda SIM, puoi eseguire il backup dei tuoi contatti lì e spostarli sul tuo iPhone (ovviamente le schede SIM devono avere le stesse dimensioni in entrambi i dispositivi). Tutti gli iPhone a partire dall’iPhone 5 utilizzano nano SIM. Ecco come trasferire i contatti da Android a iPhone. I nomi delle schede o delle funzionalità potrebbero essere diversi a seconda del telefono.

Sul tuo dispositivo Android, avvia l’app Contatti, tocca il pulsante del menu e vai alle Impostazioni. Trova l’impostazione Importa/Esporta e toccala. Tocca il pulsante Esporta. Quindi scegli di esportare sulla scheda SIM. Attendi che i contatti vengano esportati sulla tua scheda SIM. Al termine dell’esportazione, rimuovi la scheda SIM dal tuo telefono Android e inseriscila nel tuo iPhone. Su iPhone, tocca l’app Impostazioni per aprirla. Tocca Contatti (su alcune versioni precedenti di iOS, è Posta, Contatti, Calendari ). Tocca Importa contatti SIM. Al termine dell’importazione, i tuoi contatti saranno disponibili nell’app Contatti preinstallata sul tuo iPhone.

Leggi anche: Scaricare musica (anche gratis) su iPhone

Importa contatti da Android a iPhone con Google

Puoi utilizzare la potenza del cloud per spostare contatti da Android a iPhone. In questo caso, l’utilizzo del tuo account Google è la scelta migliore grazie al supporto sia per Android che per iPhone. Perché funzioni, è necessario un account Google. Quasi sicuramente ne hai creato uno per il tuo dispositivo Android. Per trasferire i tuoi contatti, segui questi passaggi. Sul tuo dispositivo Android, esegui il backup dei tuoi contatti su Google. Il backup dovrebbe avvenire automaticamente se utilizzi il tuo account Google sul tuo dispositivo. Puoi anche toccare Impostazioni > Account, l’account Google che desideri sincronizzare e quindi attivare Sincronizza contatti.

Fatto ciò, aggiungi il tuo account Google al tuo iPhone. Quando l’account è configurato, potresti essere in grado di abilitare subito la sincronizzazione dei contatti. In caso contrario, vai su Impostazioni > Password e account e tocca l’account Gmail. Sposta il cursore Contatti sulla posizione On (verde) e i contatti che hai aggiunto al tuo account Google verranno sincronizzati con l’iPhone.


D’ora in poi, qualsiasi modifica apportata alla rubrica del tuo iPhone verrà sincronizzata con il tuo account Google. Avrai una copia completa della tua rubrica in due posti, salvata in modo sicuro e pronta per essere trasferita ad altri dispositivi secondo necessità. Se preferisci, puoi utilizzare Yahoo per trasferire i contatti da Android a iPhone invece di utilizzare Google. Il processo è simile.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!