Come trasferire file tra telefono e computer | 3 semplici modi

Come trasferire file tra telefono e computer | 3 semplici modi

Come trasferire file tra telefono e computer. Il telefono Android di solito non ha molto spazio per memorizzare tutta la tua musica, video, immagini, film sul tuo smartphone. Anche se è possibile utilizzare una scheda SD per avere della memoria aggiuntiva, ci sono molti telefoni che non hanno la possibilità di espandere la memoria.


Se la memoria del telefono è esaurita, si verificherà un rallentamento delle prestazioni del vostro telefono. Ieri abbiamo scritto di come pulire la cache di Android, leggi qui se ti interessa. Spesso, è possibile utilizzare la scheda SD per avere memoria aggiuntiva, ma la memoria interna è essenziale per le attività dello smartphone.

Per rendere il telefono Android più veloce, è necessario disporre sempre di spazio libero nella memoria del tuo telefono Android. Non puoi sempre conservare tutti i file sul tuo telefono Android, a volte è meglio trasferire i file da Android al computer o PC per ottenere spazio libero.

Se avete un computer e lo avete, è meglio dividere il disco rigido in un’altra partizione dedicata per mantenere le tue cose mobile, e fare in modo di non perderle. Qui ti accompagniamo attraverso il processo completo per il trasferimento dei file di Android su PC o Mac. La cosa migliore non è necessario ricevere i permessi di root per trasferire i file da Androide al computer o al PC.


Come trasferire file tra telefono e computer | 3 semplici modi

Fermati qui… leggi un’attimo qua sotto:

Come sincronizzare i contatti con l’account Gmail su Android

Come abilitare il debug USB su Android

Come entrare in Recovery Mode su qualsiasi dispositivo Android

Come installare ADB e Fastboot su Windows | Guida veloce

1. Trasferimento di file da Android a PC tramite cavo USB

Questo è un vecchio e sempreverde metodo per trasferire i file da Android a PC. Non importa quanto sia avanzato, se hai bisogno del metodo tradizionale per completare la tua attività.

Se avete un vecchio computer senza Bluetooth o WiFi qui sotto trovate un tutorial per trasferire i file da un telefono Android a PC tramite cavo USB.

Prerequisiti per il trasferimento di file Android su PC tramite USB

  • Windows Computer (Windows 7, 8 o successivo)
  • Cellulare Android (qualsiasi versione Android)
  • Cavo dati USB (cavo originale fornito dal produttore del telefono)

Seguire la procedura per trasferire i file da un telefono Android a PC usando il cavo USB.

Punto # 1: connettere il telefono Android al computer tramite il cavo dati USB. Assicurati di aver utilizzato il cavo fornito con lo smartphone. Connetti correttamente. Una volta connesso vedrai il pop-up nel pannello delle notifiche del tuo telefono.

Fase # 2: Trascinare il pannello delle notifiche verso il basso, fare clic su “Memoria USB“. Quindi tocca l’opzione “Attiva memoria USB”. Una volta che hai fatto, il robot Android verde si trasforma in arancione e indica che sei connesso.

Fase # 3:  Se non vedi niente, vai su Start >> Trova e clicca sulla cartella nel computer per trasferire i file da Android a PC usando il cavo USB.

Fase # 4: Adesso puoi utilizzare il tuo telefono Android e la memoria SD in My Computer.

Fase # 5: Ora sfoglia il tuo telefono, dove hai memorizzato il file che devi trasferire. Quindi seleziona i file desiderati, fai clic con il pulsante destro del mouse e poi fai clic su copia (selezionare e premere CTRL + C)

Passo # 6: Incollalo in una partizione a tua scelta sul tuo computer.

Questo è tutto. Hai appena trasferito i file dal cellulare Android al Computer utilizzando il metodo del cavo USB.

2. Trasferimento di file da Android a PC tramite Bluetooth (Wireless)

Bluetooth, attendi che non sto scherzando, il Bluetooth è un’altra modalità Wireless per il trasferimento di file Android. Penso di aver sentito parlare del Bluetooth in passato. L’utilizzo del Bluetooth sta diminuendo nel tempo a causa dell’avvento di applicazioni per il trasferimento di file da Android come ShareIt ecc. Anche se è possibile utilizzare il Bluetooth per trasferire i file da Android a PC senza USB.

I computer portatili moderni includono il Bluetooth, anche i più recenti. È possibile utilizzare il Bluetooth per il trasferimento di file Android sul PC o su qualsiasi altro dispositivo che ha abilitato Bluetooth.

Requisiti per il trasferimento di file Android tramite Bluetooth;

  • Computer o laptop con i più recenti driver Bluetooth installati.
  • Telefono Android con Bluetooth (sono sicuro che la maggior parte degli smartphone ne ha uno ?)

Questo è tutto!

Fase # 1: Innanzitutto accendere al Bluetooth dello smartphone, andare nella posizione desiderata e scegliere il file da trasferire.

Fase # 2: Se il dispositivo Android è associato al computer, premete il tasto Windows + R. (Oppure vai su Start >> Tutti i programmi >> Accessori >> Esegui).

Fase # 3: Immettere “FSQUIRT” e premere entra.

Punto # 4:  Vedrai una piccola icona Bluetooth sulla barra delle applicazioni del computer. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull’icona Bluetooth e scegliere i file.

Fase # 5: Apri il tuo cellulare e seleziona i file e scegli la modalità Bluetooth per il trasferimento di file Android.

Fase # 6: Ora i tuoi file inizieranno ad essere scaricati, cercate la posizione in cui sono stati salvati.

Questo è tutto!

Ora hai trasferito i file dal tuo telefono Android al PC via Bluetooth.

Attenzione! La tecnologia Bluetooth è obsoleta, la maggior parte dei virus vengono diffusi tramite il Bluetooth.

3. Trasferisci file Android su PC tramite WiFi

Sì, siamo arrivati al mio metodo preferito tramite un’app per il trasferimento dei file Android.

Requisiti per trasferire i file da Android a PC tramite WiFi

Supponiamo che tu possiedi il nuovo computer portatile, probabilmente hai il WiFi incorporato. Assicurati di aver aggiornato i driver alla versione più recente per avere una connessione senza problemi.

  • Computer o laptop con connettività WiFi.
  • Telefono Android con supporto diretto WiFi.
  • Alcuni software e app per il trasferimento di file Android.

Per questo tutorial abbiamo utilizzato l’applicazione SHAREit – Transfer & Share scaricabile gratuitamente dal Play Store.

Questo è tutto!, Vediamo come utilizzare questa applicazione per trasferire file da Android a PC.

Fase # 1: Prima devi scaricare SHAREit – Transfer & Share e installarla sul tuo smartphone. Quindi è necessario scaricare SHAREit – Transfer & Share anche su Windows. (Assicurarsi che sia installato Java Runtime Environment sul tuo PC)

Fase # 2: Sincronizza il tuo dispositivo utilizzando i codici QR incorporati, NFC (Near Field Communication) o inserendo i codici manuali.

Fase # 3: Aprire SHAREit – Transfer & Share sul PC Windows e selezionare il dispositivo.

Fase # 4: Adesso seleziona i file desiderati sul tuo smartphone e condividili con il tuo computer.

Questo è il miglior metodo per trasferire file dal telefono Android al PC.

I metodi più semplici e sicuri per trasferire i file da Android al Pc sono quello via USB e via Wifi, anzi sono quelli più utilizzati. Questo è tutto. Abbiamo appena finito di parlare di come si possono trasferire i file da Android al Pc.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*