Sapevate che su Instagram vengono caricate circa 1.000 foto al secondo? Se si sommano le altre applicazioni di social media e le foto che le persone scattano ma non pubblicano, si arriva a un numero impressionante che potrebbe anche non essere impossibile da pronunciare. L’incredibile numero di foto che scattiamo ogni giorno ci porta alla costante ricerca di un luogo online ideale per archiviare i nostri ricordi. Supponiamo che siate passati di recente al team Apple o che non vi piaccia il fatto che Google abbia iniziato a limitare lo spazio di archiviazione precedentemente illimitato. In questo caso, potreste pensare di spostare le vostre foto da Google Foto a iCloud. Ecco come fare!
Leggi anche: Come scaricare foto da Google Foto su Android, iOS e PC
Come spostare foto su iCloud
Se non state scaricando l’intera libreria fotografica ma solo alcune foto specifiche, potete utilizzare qualsiasi dispositivo per aprire Google Foto. È possibile scaricare le immagini selezionate su iPhone, iPad, Mac, smartphone, tablet o computer.
Come salvare le foto su iCloud utilizzando un PC o un portatile
Se utilizzate un computer portatile o un PC e il vostro browser web, seguite questi passaggi:
- Aprire “Google Foto ” nel browser Web. Accedere al proprio account Google, se necessario.
- Passare il mouse e fare clic sull’angolo superiore sinistro delle immagini desiderate per selezionarle.
- Premere “Shift + D” sulla tastiera per scaricare le immagini selezionate. In alternativa, fare clic sull'”ellissi verticale” (icona Altro) nell’angolo superiore destro e selezionare “Scarica”.
- Ora si può procedere all’importazione delle immagini in iCloud. Andate su “iCloud ” nel browser web e selezionate “Foto”.
- Selezionare l’icona “upload” per importare le immagini precedentemente scaricate.
- Se richiesto, selezionare le foto o le cartelle che si desidera caricare.
Come spostare foto su iCloud, tutte le foto
Il modo migliore per caricare foto su iCloud tutte in una volta sola è utilizzare l’opzione “Google Takeout”. Leggete le istruzioni qui sotto per sapere come fare.
- Andate su un browser web del vostro computer e andate su Google Takeout.
- Sul sito web, scorrere verso il basso e selezionare la casella “Google Foto”.
- Fare clic su “Passo successivo” in basso.
- Selezionare la dimensione, il tipo e le altre opzioni del file desiderato.
- Fare clic su “Crea esportazione”.
Sentitevi liberi di lasciare la pagina o di rimanervi se volete seguire i progressi. Se avete una vasta libreria, potrebbero volerci giorni, letteralmente. Verrete avvisati via e-mail quando il download sarà completato. Una volta scaricata la libreria sul dispositivo, è possibile aprire l’app iCloud e sincronizzare le foto. Assicuratevi di collocarle in una cartella logica se volete continuare a sincronizzare nuove foto.
Come salvare foto su iCloud tramite un telefono Android
I servizi iCloud sono nativi dei dispositivi Apple. Ciò significa che non è possibile scaricare l’app Apple sul proprio telefono Google Android, ma esiste una soluzione che può aiutare a trasferire foto su iCloud da Google Foto utilizzando un dispositivo Android. Tuttavia, è bene tenere presente che l’accesso potrebbe essere limitato anche quando si utilizza questo hack. Prima di iniziare ad archiviare foto su iCloud, è necessario scaricare le foto da Google sul telefono Android, se non sono già sincronizzate e presenti. Questa operazione è necessaria solo se l’opzione di backup e sincronizzazione non è attivata o se le foto da altri dispositivi sincronizzati con Google sono presenti in iCloud. Una volta completato questo passaggio, è necessario verificare il browser. Per farlo, seguite i passaggi indicati di seguito:
- Avviate un browser, visitate il sito web di iCloud e inserite il vostro “ID Apple”.
- Assicuratevi di avere uno dei vostri dispositivi Apple nelle vicinanze se vi viene chiesto di seguire l’autenticazione a due fattori.
- Confermare che si sta tentando di accedere utilizzando un browser affidabile toccando il pulsante blu “Trust”.
- Nella schermata successiva, verrà visualizzata la dashboard di iCloud. Toccare “Foto” per visualizzare la libreria.
- Toccare “Carica” per caricare nuove foto dal telefono Android.
Come spostare foto su iCloud su iPhone/iPad
Se si utilizza l’iPhone o l’iPad per trasferire le foto, ecco i passaggi da seguire. L’utilizzo dell’app “Google Foto” per i dispositivi iOS rende questo processo uno dei modi più semplici per spostare le immagini. Ecco come archiviare foto su iCloud tramite l’app Google Foto:
- Andare su “Foto e fotocamera -> Libreria foto iCloud” e assicurarsi che la Libreria iCloud sia abilitata.
- Scaricate “Google Foto” dall’App Store di Apple.
- Digitare le credenziali “Google” per accedere al proprio account.
- Toccare “Foto” e quindi toccare e tenere premuta la foto desiderata o più foto.
- Dopo aver toccato tutte le immagini che si desidera trasferire, selezionare “Condividi” nella parte superiore dello schermo.
- Scegliere “Salva [###] immagini” per scaricare tutti i file selezionati nel rullino fotografico. Le immagini vengono sincronizzate automaticamente con iCloud.
- Se lo spazio sul telefono non è sufficiente, spostare le foto in piccoli gruppi.
Leggi anche: Come liberare spazio su iCloud, metodi manuali e app
In conclusione, come trasferire foto su iCloud?
Per concludere, Google Foto e iCloud sono entrambi ottimi servizi per tenere i propri ricordi vicini ovunque ci si trovi, e spostare le immagini da Google Foto a iCloud non è complicato. Entrambi i servizi hanno dei vantaggi, ma Google Foto ora limita lo spazio di archiviazione indipendentemente dalla risoluzione delle immagini scelta. In ogni caso, la buona notizia è che si può facilmente passare da un servizio cloud all’altro se si cambia idea su quello che si vuole utilizzare. È possibile utilizzare quasi tutti i dispositivi, persino un telefono Android, dove è possibile accedere all’archivio iCloud tramite browser web. A meno che non abbiate miliardi di foto nella vostra libreria, il che è praticamente impossibile, il trasferimento terminerà prima del previsto.