Come spostare le foto di Google su iCloud

Come trasferire foto da Google Foto a iCloud

Sapevate che su Instagram vengono caricate circa 1.000 foto al secondo? Se si sommano le altre applicazioni di social media e le foto che le persone scattano ma non pubblicano, si arriva a un numero impressionante che potrebbe anche non essere impossibile da pronunciare. L’incredibile numero di foto che scattiamo ogni giorno ci porta alla costante ricerca di un luogo online ideale per archiviare i nostri ricordi. Supponiamo che siate passati di recente al team Apple o che non vi piaccia il fatto che Google abbia iniziato a limitare lo spazio di archiviazione precedentemente illimitato. In questo caso, potreste pensare di spostare le vostre foto da Google Foto a iCloud. Ecco come fare!


Leggi anche: Come scaricare foto da Google Foto su Android, iOS e PC

Come spostare foto su iCloud

Se non state scaricando l’intera libreria fotografica ma solo alcune foto specifiche, potete utilizzare qualsiasi dispositivo per aprire Google Foto. È possibile scaricare le immagini selezionate su iPhone, iPad, Mac, smartphone, tablet o computer.

Come salvare le foto su iCloud utilizzando un PC o un portatile

Se utilizzate un computer portatile o un PC e il vostro browser web, seguite questi passaggi:

  1. Aprire “Google Foto ” nel browser Web. Accedere al proprio account Google, se necessario.
  2. Passare il mouse e fare clic sull’angolo superiore sinistro delle immagini desiderate per selezionarle.
  3. Premere “Shift + D” sulla tastiera per scaricare le immagini selezionate. In alternativa, fare clic sull'”ellissi verticale” (icona Altro) nell’angolo superiore destro e selezionare “Scarica”.
  4. Ora si può procedere all’importazione delle immagini in iCloud. Andate su “iCloud ” nel browser web e selezionate “Foto”.
  5. Selezionare l’icona “upload” per importare le immagini precedentemente scaricate.
  6. Se richiesto, selezionare le foto o le cartelle che si desidera caricare.

Come spostare foto su iCloud, tutte le foto

Il modo migliore per caricare foto su iCloud tutte in una volta sola è utilizzare l’opzione “Google Takeout”. Leggete le istruzioni qui sotto per sapere come fare.

  1. Andate su un browser web del vostro computer e andate su Google Takeout.
  2. Sul sito web, scorrere verso il basso e selezionare la casella “Google Foto”.
  3. Fare clic su “Passo successivo” in basso.
  4. Selezionare la dimensione, il tipo e le altre opzioni del file desiderato.
  5. Fare clic su “Crea esportazione”.

Sentitevi liberi di lasciare la pagina o di rimanervi se volete seguire i progressi. Se avete una vasta libreria, potrebbero volerci giorni, letteralmente. Verrete avvisati via e-mail quando il download sarà completato. Una volta scaricata la libreria sul dispositivo, è possibile aprire l’app iCloud e sincronizzare le foto. Assicuratevi di collocarle in una cartella logica se volete continuare a sincronizzare nuove foto.

Come salvare foto su iCloud tramite un telefono Android

I servizi iCloud sono nativi dei dispositivi Apple. Ciò significa che non è possibile scaricare l’app Apple sul proprio telefono Google Android, ma esiste una soluzione che può aiutare a trasferire foto su iCloud da Google Foto utilizzando un dispositivo Android. Tuttavia, è bene tenere presente che l’accesso potrebbe essere limitato anche quando si utilizza questo hack. Prima di iniziare ad archiviare foto su iCloud, è necessario scaricare le foto da Google sul telefono Android, se non sono già sincronizzate e presenti. Questa operazione è necessaria solo se l’opzione di backup e sincronizzazione non è attivata o se le foto da altri dispositivi sincronizzati con Google sono presenti in iCloud. Una volta completato questo passaggio, è necessario verificare il browser. Per farlo, seguite i passaggi indicati di seguito:

  1. Avviate un browser, visitate il sito web di iCloud e inserite il vostro “ID Apple”.
  2. Assicuratevi di avere uno dei vostri dispositivi Apple nelle vicinanze se vi viene chiesto di seguire l’autenticazione a due fattori.
  3. Confermare che si sta tentando di accedere utilizzando un browser affidabile toccando il pulsante blu “Trust”.
  4. Nella schermata successiva, verrà visualizzata la dashboard di iCloud. Toccare “Foto” per visualizzare la libreria.
  5. Toccare “Carica” per caricare nuove foto dal telefono Android.

Come spostare foto su iCloud su iPhone/iPad

Se si utilizza l’iPhone o l’iPad per trasferire le foto, ecco i passaggi da seguire. L’utilizzo dell’app “Google Foto” per i dispositivi iOS rende questo processo uno dei modi più semplici per spostare le immagini. Ecco come archiviare foto su iCloud tramite l’app Google Foto:


  1. Andare su “Foto e fotocamera -> Libreria foto iCloud” e assicurarsi che la Libreria iCloud sia abilitata.
  2. Scaricate “Google Foto” dall’App Store di Apple.
  3. Digitare le credenziali “Google” per accedere al proprio account.
  4. Toccare “Foto” e quindi toccare e tenere premuta la foto desiderata o più foto.
  5. Dopo aver toccato tutte le immagini che si desidera trasferire, selezionare “Condividi” nella parte superiore dello schermo.
  6. Scegliere “Salva [###] immagini” per scaricare tutti i file selezionati nel rullino fotografico. Le immagini vengono sincronizzate automaticamente con iCloud.
  7. Se lo spazio sul telefono non è sufficiente, spostare le foto in piccoli gruppi.

Leggi anche: Come liberare spazio su iCloud, metodi manuali e app

In conclusione, come trasferire foto su iCloud?

Per concludere, Google Foto e iCloud sono entrambi ottimi servizi per tenere i propri ricordi vicini ovunque ci si trovi, e spostare le immagini da Google Foto a iCloud non è complicato. Entrambi i servizi hanno dei vantaggi, ma Google Foto ora limita lo spazio di archiviazione indipendentemente dalla risoluzione delle immagini scelta. In ogni caso, la buona notizia è che si può facilmente passare da un servizio cloud all’altro se si cambia idea su quello che si vuole utilizzare. È possibile utilizzare quasi tutti i dispositivi, persino un telefono Android, dove è possibile accedere all’archivio iCloud tramite browser web. A meno che non abbiate miliardi di foto nella vostra libreria, il che è praticamente impossibile, il trasferimento terminerà prima del previsto.

Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!