Come trasferire foto da Google Foto a iCloud

By | Dicembre 3, 2020
Come trasferire foto da Google Foto a iCloud

Di recente sei passato da un telefono Pixel o Android a un iPhone? Ti starai chiedendo come trasferire le tue foto da Google Foto a iCloud? Non è una scienza missilistica farlo, ma il processo potrebbe richiedere molto tempo. In questo post, ti diremo come trasferire le immagini su iCloud da Google Foto e se dovresti farlo.


Nel caso in cui tu sia soddisfatto di Google Foto e l’unico motivo per trasferire su iCloud è che stai passando a iPhone, quindi amico mio, non è necessario trasferirli. Puoi utilizzare Google Foto anche su iPhone nello stesso modo in cui facevi su Android. Tutte le tue foto saranno disponibili su iPhone e quelle nuove verranno aggiunte anche a Google Foto.

Tuttavia, se hai altri motivi per passare a iCloud, puoi farlo su iPhone e PC, entrambi come mostrato di seguito. Prima di passare ai passaggi, comprendiamo un po’ Foto di iCloud e Google Foto.

Che cos’è Foto di iCloud e Google Foto

Google Foto è disponibile sia per Android che per iPhone. È un’app galleria che ti consente anche di eseguire il backup di foto e video sul cloud. iCloud è un servizio di Apple, simile a Google Drive, che archivia i tuoi dati nel cloud. Una parte di questo servizio ti consente anche di eseguire il backup delle tue immagini. iCloud lo fa tramite l’app Foto sul tuo iPhone.

Sia l’app Google Foto che l’app Foto per iPhone ti consentono di visualizzare le immagini disponibili sul tuo telefono. È possibile abilitare l’opzione di backup se lo si desidera. In questo modo, le foto verranno caricate nel cloud e sincronizzate con gli altri dispositivi collegati. È una funzionalità opzionale per entrambi.

Ora vediamo come trasferire foto online da Google Foto a iCloud. Cominciamo prima con il computer.


Trasferire foto da Google Foto a iCloud su Windows

Per questo, dovrai scaricare i tuoi dati da Google Foto e quindi caricarli di nuovo su iCloud. Ecco i passaggi in dettaglio per ogni parte.

Scarica foto da Google Foto

Passaggio 1: apri photos.google.com sul tuo browser e accedi con il tuo account Google collegato a Google Foto.

Passaggio 2: passa il mouse sulla prima foto che desideri selezionare e fai clic sull’icona del segno di spunta per selezionarla. Diventerà blu. Ripeti il ​​passaggio per tutte le foto che desideri selezionare.

Suggerimento: per selezionare più foto, seleziona prima una foto, quindi premi il tasto Maiusc e seleziona l’ultima foto. Verranno selezionate tutte le immagini intermedie.

Passaggio 3: una volta selezionato, fare clic sull’icona a tre punti in alto e selezionare Scarica dal menu.

Suggerimento: utilizza il comando Maiusc + D per avviare il processo di download.

Passaggio 4: inizierà il download di un file ZIP contenente tutte le foto selezionate. Ora è necessario decomprimerlo nella posizione preferita. Per questo, fai clic con il pulsante destro del mouse sul file e seleziona Unzip dal menu. In alternativa, puoi utilizzare lo strumento online per estrarlo o provare un metodo per estrarre automaticamente i file ZIP dopo averlo scaricato.

Carica le foto su Foto di iCloud

Passaggio 1: apri icloud.com sul browser web del tuo PC e vai su Foto.

Passaggio 2: fare clic sull’icona della nuvola in alto per iniziare a caricare nuove immagini.

Passaggio 3: si aprirà una finestra. Passa alla cartella decompressa contenente le immagini che hai scaricato da Google Foto. Seleziona le foto che desideri aggiungere a iCloud. Quindi attendi che vengano caricati.

È tutto ciò che devi fare per trasferire le tue foto. Leggi la sezione Cose da tenere a mente alla fine del post per alcuni punti importanti.

Trasferisci foto da Google Foto a iCloud su iPhone

Qui dovrai scaricare l’app Google Foto se non l’hai sul tuo iPhone. Quindi, dovrai scaricare le foto dall’app. Ma non devi ricaricarle manualmente poiché iPhone lo farà automaticamente.

Passaggio 1: apri l’app Google Foto sul tuo iPhone. Se l’app ti chiede di attivare il backup, non concedergli l’accesso. Altrimenti, le foto disponibili sul tuo iPhone verranno sincronizzate con Google Foto.

Passaggio 2: vai alla sezione Album di Google Foto e lì troverai tutte le tue foto. Tocca a lungo la foto per selezionarla. Quindi senza alzare il dito, trascinalo sulle altre foto che desideri selezionare.

Passaggio 3: tocca l’icona di condivisione in alto e seleziona Salva immagini. Le immagini verranno scaricate nel Rullino fotografico.

Passaggio 4: apri l’app Foto preinstallata sul tuo iPhone. Troverai le immagini scaricate da Google Foto. Ora per renderli disponibili su tutti i tuoi dispositivi sincronizzati, dovrai attivare la Libreria foto di iCloud.

Per questo, apri l’app Impostazioni sul tuo iPhone e vai su Foto. Quindi attiva l’interruttore per le foto di iCloud. Nel caso in cui sia già acceso, lasciarlo intatto.

Avrai due opzioni: ottimizza l’archiviazione dell’iPhone e scarica e mantieni gli originali. Usa il primo se desideri mantenere le immagini a risoluzione inferiore sul tuo iPhone mantenendo le originali su iCloud. Dovresti usarlo se il tuo iPhone sta esaurendo lo spazio di archiviazione. Vai con la seconda opzione se hai abbastanza spazio sul tuo iPhone.

Nota: quando abiliti Foto di iCloud, tutte le tue foto esistenti nel Rullino fotografico e quelle scaricate da Google Foto verranno sincronizzate su iCloud.

Trasferire foto da Google Foto a iCloud su Android

Non è possibile farlo direttamente su Android. Puoi, tuttavia, utilizzare gli stessi passaggi menzionati per Windows per farlo su Android. Cioè, apri il sito web iCloud sul browser del tuo telefono Android. Quindi carica le foto su di esso.

Cose da tenere a mente

Quando esegui questa operazione, dovresti occuparti di queste cose.

Essere paziente

Se hai molte immagini in Google Foto, l’intero processo potrebbe richiedere del tempo, a seconda della velocità di Internet. Quindi mantieni la calma e abbi pazienza.

Abbastanza spazio di archiviazione

Prima di iniziare a trasferire i tuoi dati da Google Foto a iCloud, controlla lo spazio di archiviazione di iCloud disponibile. Lo spazio di archiviazione disponibile dovrebbe essere sufficiente per caricare tutti i dati da Google Foto. Per controllare lo spazio di archiviazione, vai all’app Impostazioni sul tuo iPhone e tocca il tuo nome in alto. Quindi, tocca iCloud.

Verrà mostrata la tua quota di archiviazione. Puoi utilizzare i suggerimenti per liberare spazio di archiviazione di iCloud.

Fallo in lotti

Per essere più sicuri, non dovresti trasferire tutti i dati in una volta. Fallo in lotti di 100-200 immagini.

Dati su Google Foto

Dopo aver trasferito le foto nella libreria iCloud, le immagini rimarranno comunque in Google Foto poiché non le abbiamo eliminate. Dopo averli aggiunti con successo a iCloud, puoi procedere ed eliminarli da Google Foto. Suggeriamo di eliminare solo alcune foto all’inizio. Quindi verifica se è possibile accedervi tramite la libreria di foto di iCloud. Elimina gli altri solo dopo aver valutato le cose.

Puoi anche lasciarli rimanere in Google Foto e disinstallare l’app Google Foto dal tuo iPhone o disattivare la sua funzione di backup. Per questo, vai nelle impostazioni dell’app Google Foto e tocca Backup e sincronizzazione. Disattiva l’interruttore per Backup e sincronizzazione.