Come trasferire foto da iPhone a PC

By | Maggio 28, 2022
trasferire foto da iphone a pc

Potrebbero essere diversi i motivi per cui desideri scaricare foto da iPhone a PC, per avere una copia sul computer, per eseguire un ritocco o solo perché hai bisogno di condividerle con un amico. Trasferire foto da iPhone a PC fino a poco tempo fa era un compito difficile da svolgere poiché i dispositivi erano poco compatibili. Questo scenario tuttavia è cambiato nel tempo e quando si tratta di trasferire foto da iPhone a PC i problemi del passato sono solo un lontano ricordo. In questo articolo parleremo di come trasferire foto da iPhone a PC in modo rapido e semplice. Spiegheremo i metodi per eseguire il procedimento su Mac e Windows.

Leggi anche: Come eliminare oggetti da foto su Android

Come trasferire foto da iPhone a PC usando iCloud

Probabilmente il modo più semplice per scaricare foto da iPhone su computer è scaricarle con iCloud. Questo procedimento richiede di attivare l’archiviazione iCloud sul tuo iPhone. Una volta fatto, tutte le foto verranno archiviate in modo sicuro e diventeranno accessibili da qualsiasi computer: dovrai solo accedere con il tuo ID Apple. Se devi copiare foto da iPhone a PC MAC, il processo è relativamente semplice. Tuttavia, se stai utilizzando un PC Windows, è necessaria una certa preparazione. Segui questi passaggi per accedere alle tue foto su iCloud.

Assicurati che sul tuo computer sia in esecuzione l’ultima versione di Windows 7, 8, 10 o 11. In caso contrario, esegui gli aggiornamenti necessari. Scarica e installa iCloud per Windows. Accedi ad iCloud con il tuo ID Apple. In iCloud su Windows, apri “Opzioni” accanto a “Foto” e seleziona “Foto iCloud”. Fai clic su “Fine”, quindi su “Applica”. Dopo aver completato tutto, puoi visualizzare e scaricare foto da iPhone a PC tramite iCloud utilizzando l’icona “Download”. Oltre al download, puoi anche modificare le immagini sul tuo computer, la versione modificata sarà disponibile su tutti i dispositivi.

Come trasferire foto da iPhone a PC con iTunes

Per passare foto da iPhone a PC tramite cavo USB, è necessario disporre dell’ultima versione di iTunes installata. Dopo aver verificato che iTunes è aggiornato, collega iPhone a PC utilizzando il cavo USB Lightning. Presta attenzione al tuo telefono perché potrebbe essere necessario sbloccarlo prima di procedere. Se viene visualizzato il messaggio “Fidati di questo computer”, tocca “Fidati o consenti”, il tuo PC avrà accesso alle foto di iPhone. Tieni presente che non puoi trasferire nessuna foto di iCloud se non le hai precedentemente scaricate sul tuo iPhone. Questo perché l’immagine non è presente sul dispositivo.

Leggi anche: Nascondere app iPhone, tutte le opzioni

Come scaricare foto da iPhone a PC con l’app Foto

Dopo aver collegato il tuo iPhone al PC, apri l’app “Foto”. Puoi farlo andando nel “menu Start” e selezionando “Foto”. Nell’app, vai su “Importa”, quindi seleziona “Da un dispositivo USB” e segui le istruzioni. Puoi scegliere le foto che desideri trasferire sul tuo computer. Se devi trasferire le foto su Mac, collega l’iPhone tramite USB e apri l’app “Foto”. Analogamente alla connessione PC, potrebbe essere necessario sbloccare il tuo iPhone e consentire al telefono di connettersi al prompt “Fidati di questo computer”. Dovresti vedere la schermata Importa nell’app Foto, che mostra tutte le tue foto su iPhone. Se non la vedi, fai clic sul nome del tuo telefono nella barra laterale a sinistra. Successivamente, puoi selezionare le foto che desideri trasferire o fare clic su Importa tutte le foto per copiare tutte le immagini sul tuo Mac.

Come passare foto da iPhone a PC senza app

Se non hai iTunes o iCloud sul tuo PC e desideri trasferire foto da iPhone senza installare niente, segui questi passaggi. Collega iPhone a PC utilizzando il cavo USB. Se non disponi di iTunes, invece di Fidati di questo computer, sul telefono verrà visualizzato il messaggio “Consenti a questo dispositivo di accedere a foto e video”. Tocca Consenti. Sul tuo PC, apri Esplora file per Windows 10 o Computer per Windows 7. Nella barra laterale sinistra vedrai l’iPhone elencato come nuovo dispositivo. Tieni presente che mostrerà il nome del dispositivo, non sarà solo elencato come “iPhone”. Fare doppio clic sul telefono nella barra laterale. Vedrai solo la cartella DCIM poiché la connessione senza iTunes non ti consente di vedere altri file e cartelle su iPhone.

Nella cartella DCIM vedrai una o più sottocartelle, a seconda del numero di foto che hai sull’iPhone e se stai utilizzando o meno iCloud. La cartella predefinita per le immagini è 100APPLE, mentre per le cartelle aggiuntive, il numero aumenterà a 101, 102, ecc. Tutte le foto del tuo iPhone si trovano lì. Una volta trovati i file da trasferire, trascinali nella posizione prescelta sul computer. Inoltre, puoi trascinare e rilasciare l’intera cartella DCIM. Assicurati di copiare e non spostare i file poiché l’opzione Sposta li rimuoverà completamente dall’iPhone. Puoi trasferire foto da iPhone a PC nella cartella Immagini o in una nuova cartella che hai creato in precedenza. Inoltre, se desideri trasferire foto e svuotare la memoria del telefono contemporaneamente, spostare i file sarebbe una soluzione migliore rispetto alla copia.


Leggi anche: iPhone non si carica, come risolvere

Come importare foto da iPhone a PC con il Bluetooth

Un’altra possibilità per spostare foto da iPhone a PC è tramite il Bluetooth. Le versioni precedenti di iPhone non supportavano le connessioni Bluetooth con Android o PC, ma i dispositivi moderni non hanno questi problemi. Connettere l’iPhone al PC tramite Bluetooth è facile come collegare due dispositivi tramite Bluetooth. Tutto quello che devi fare è abilitare la connessione sul tuo telefono e assicurarti che sia rilevabile. Quindi, accendi il Bluetooth sul PC e lascia che scopra nuovi dispositivi. Connettiti all’iPhone, inserisci il codice di sicurezza monouso e il gioco è fatto. Una volta stabilita la connessione Bluetooth, trasferire le foto utilizzando gli stessi metodi descritti per le connessioni USB.

Come passare foto da iPhone a PC tramite e-mail

Se riscontri problemi imprevisti con la connessione iPhone-computer, c’è una soluzione alternativa che funziona sempre. Forse non hai con te un cavo Lightning a USB o il tuo PC non supporta il Bluetooth? Forse desideri inviare la stessa immagine a più persone contemporaneamente? Puoi sempre usare la posta elettronica. Le immagini possono essere allegate alle e-mail utilizzando un iPhone con la stessa facilità con cui riesci a copiare foto da iPhone a PC. Assicurati che siano nel formato corretto e di non superare la dimensione, inserisci le foto nel messaggio, aggiungi i destinatari e invia. Se non hai bisogno di trasferire un gran numero di foto, questo potrebbe essere il metodo migliore: non devi nemmeno stare vicino al PC.

Gestione di formati di file specifici

La maggior parte dei file trasferiti dal tuo iPhone avrà le solite estensioni JPEG, MOV e PNG. Tuttavia, da iOS 11 in poi, il formato predefinito per le immagini su iPhone è passato a HEIF o HEIC. Questo nuovo formato immagine consente la stessa qualità dell’immagine JPEG ma di dimensioni inferiori. C’è uno svantaggio: l’estensione del file è visualizzabile solo su un dispositivo Apple senza utilizzare un app per vedere le foto di terze parti. Se trovi foto HEIF o HEIC sul tuo iPhone e non vuoi installare software di terze parti per visualizzarle o convertirle sul tuo PC, c’è una soluzione integrata. Nelle impostazioni del tuo iPhone, vai su “Foto” e tocca “Automatico” in “Trasferisci su Mac o PC”. L’iPhone converte automaticamente le immagini in JPEG durante il trasferimento su PC. Inoltre, puoi impostare il tuo iPhone in modo che crei sempre immagini in JPEG accedendo alle impostazioni della fotocamera e selezionando “Formato più compatibile” in “Formati”.

Leggi anche: Come trasferire contatti da Android a iPhone

Dove salvare le foto sul PC

Dopo aver trasferito le immagini sul tuo Mac o PC, ora vuoi copiarle o modificarle. Su Windows, questo è relativamente facile: si troveranno nella cartella Foto o in una cartella personalizzata che hai creato se hai trasferito le foto senza iTunes. Tuttavia, per trovare le foto su Mac, dovrai andare un po’ oltre. Ecco i passaggi per trovare le foto su Mac. In “Finder”, fai clic su “Home” e trova la cartella “Immagini”. Trova la “Libreria di foto”. Questa è la libreria di foto completa sul tuo Mac. Non fare doppio clic poiché si aprirà solo l’app Foto. Invece, usa il tasto destro del mouse e seleziona “Mostra contenuto pacchetto”. Nella nuova finestra, apri la cartella “Master”. Ora hai accesso a tutte le immagini sul tuo Mac e puoi modificarle o copiarle come meglio credi.


In alternativa, puoi utilizzare “Spotlight” per trovare le foto per tipo. Questo metodo è un po’ più complicato e funziona meglio se sai esattamente cosa stai cercando. Infine, c’è un discreto numero di app di terze parti create per cercare e organizzare le foto su Mac. Se i primi due metodi ti scoraggiano, puoi lasciare che il software faccia il lavoro per te. Per chiudere, salvare foto da iPhone a PC, non rappresenta più un problema. La condivisione tra piattaforme diverse è diventata più facile con il passare del tempo.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!