Come trasferire i contatti da un telefono Android a un altro Android

By | Agosto 11, 2021
Come trasferire i contatti da un telefono Android a un altro Android

È facile trasferire i contatti tra telefoni Android. Esistono due modi per trasferire i contatti da un telefono Android a un altro Android. Puoi sincronizzare i tuoi contatti Android con un account Google e quindi accedere a quell’account sull’altro Android. Puoi anche trasferire i tuoi contatti in un file vCard, quindi spostare il file sull’altro tuo Android.


Se stai cambiando telefono, non devi perdere i tuoi contatti. È incredibilmente facile trasferire i tuoi contatti da un telefono all’altro, soprattutto se sono entrambi dispositivi Android. Ecco due modi per spostare i tuoi contatti da un Android all’altro.

Come trasferire i contatti da un Android a un altro Android

Usando il tuo account Google

 Il modo più semplice per trasferire i contatti è utilizzare il tuo account Google.

  1. Sul tuo vecchio Android, apri l’app Impostazioni e tocca Account.
  2. Seleziona l’account Google che intendi utilizzare sul nuovo Android.
  3. Tocca Sincronizzazione account o Sincronizza account.
  4. Nella pagina che si apre, assicurati che Contatti sia abilitato. Ciò assicurerà che tutti i contatti del tuo telefono vengano salvati nell’account Google.

Ora, quando accedi a quell’account Google sul tuo nuovo telefono Android, tutti i tuoi contatti verranno trasferiti.

Trasferire contatti da iPhone a iPhone

Utilizzo di una vCard

Le vCard, note anche come file .VCF, sono pacchetti di dati creati appositamente per contenere informazioni di contatto. Quasi tutti i telefoni possono leggerli, il che li rende perfetti per spostare i tuoi contatti.

  1. Sul tuo vecchio Android, apri l’app Contatti.
  2. Tocca i tre punti in alto a destra e tocca Seleziona tutto.
  3. Tocca l’icona di condivisione, che ha l’aspetto di tre punti con delle linee che li collegano. I tuoi contatti verranno compilati in un unico file .VCF.
  4. Scegli dove vuoi inviare il file .VCF. Puoi scegliere qualsiasi opzione ti piaccia, purché tu possa accedere al file in un secondo momento sul tuo nuovo Android, ma ti consigliamo di inviarlo via email a te stesso.
  5. Sul tuo nuovo Android, scarica il file .VCF.
  6. Nella tua nuova app per i file di Android, che potrebbe chiamarsi File, File di Google o qualcosa di simile, trova e apri il file .VCF.
  7. Ti verrà chiesto se desideri importare i contatti. Tocca  o OK. 

I tuoi contatti verranno caricati sul nuovo telefono.


Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!