Se vuoi trasferire contatti da iPhone a Android, puoi farlo tramite iTunes, iCloud, e-mail o Google. Vi presentiamo i diversi modi e vi mostriamo cosa dovete considerare. Se avete deciso di lasciare l’iPhone per passare ad uno smartphone con sistema operativo Android, dovrete occuparvi di passare contatti da iPhone a Android in maniera semplice e veloce. In questa guida spiegheremo per filo e per segno come trasferire contatti da iPhone a Android. Attualmente il trasferimento della rubrica e dei contatti può essere effettuato in tre modi di facilissima esecuzione.
Leggi anche: Trasferire dati da iPhone a Android gratis
Come trasferire contatti da iPhone a Android usando iCloud
Un modo per trasferire contatti da iPhone ad Android è tramite il trasferimento Apple iCloud. Per fare ciò, devi prima caricare i contatti in iCloud. Questo può essere fatto nelle impostazioni tramite il percorso del menu “ID Apple” > “iCloud”. Qui puoi attivare il pulsante per i contatti. Ora vai su iCloud.com e accedi con le tue credenziali. Clicca sulla voce “Contatti”. Contrassegna tutti i contatti che desideri esportare. Fai clic sulla piccola icona a forma di ingranaggio in basso a sinistra e seleziona “Esporta vCard”. Ora puoi scaricare il file sul tuo PC e poi trasferirlo sul tuo smartphone Android e importarlo tramite l’app Contatti.
Come trasferire rubrica da iPhone a Android utilizzando Google
Se hai esportato i tuoi contatti dall’iPhone come file vCard, puoi anche trasferirli sul tuo smartphone Android tramite Google. Per salvare i tuoi contatti come file vCard, usa il metodo sopra tramite iCloud. Ora apri Contatti Google nel browser e accedi con il tuo account Google. Clicca sulla voce “Importa” a sinistra e seleziona il file vCard scaricato. Ora prendi il tuo smartphone Android e vai su “Account” e poi “Google” nelle impostazioni. Fai clic sul tuo account Google e assicurati che “Sincronizza contatti” sia selezionato. Quindi tocca il pulsante “Sincronizza ora” in basso a destra.
Come trasferire contatti da iPhone a Android con Smart Switch
Con l’app Smart Switch, Samsung offre un modo per importare contatti da iPhone a Android tramite cavo. L’app può essere utilizzata su tutti gli smartphone con Android 4.0 o successivo. Il prerequisito per questo è solitamente un adattatore USB OTG in modo da poter collegare entrambi gli smartphone tra loro. Questo non è richiesto per i nuovi dispositivi come l’iPhone 13, poiché viene fornito di serie un cavo con un adattatore da Lightning a USB-C. Quindi installa l’app sul tuo cellulare Android e collega i due smartphone tra loro con un cavo. Apri Smart Switch e tocca “Ricevi dati” e “Cavo”. Ora potrebbe essere visualizzata una richiesta di sicurezza sul tuo iPhone. Conferma qui che ti fidi del dispositivo. Quindi il tuo iPhone verrà scansionato per i dati trasferibili. Seleziona i contatti e tocca “Trasferisci”. Dopo poco tempo, i contatti dell’iPhone sono disponibili anche sul tuo smartphone Android.
Leggi anche: Le migliori app dopo root Android
Trasferire rubrica da iPhone a Android con iTunes
Puoi anche utilizzare iTunes se desideri trasferire contatti da iPhone a Android. Se non disponi già di un account Google, crea un account Google. Collega il tuo iPhone al PC e apri iTunes. Fai clic sul tuo dispositivo e poi sulla scheda “Informazioni”. Alla voce “Sincronizza contatti” puoi selezionare Google. Ora accedi con il tuo account Google per sincronizzare automaticamente i contatti dal tuo iPhone con esso. Accedi con lo stesso account Google sul tuo smartphone Android. Avrai quindi anche i contatti disponibili sul tuo dispositivo Android. Abilita la sincronizzazione automatica per trasferire i contatti.
Passare contatti da iPhone a Android tramite e-mail
Puoi anche trasferire singoli contatti tramite e-mail. Tuttavia, poiché qui devi sincronizzare ogni contatto individualmente, questo metodo è consigliato solo se hai salvato alcuni contatti. Per fare ciò, apri i tuoi contatti sul tuo iPhone e seleziona il contatto desiderato. Quindi tocca “Condividi contatto” e quindi seleziona “Posta”. Il contatto viene salvato come file vcf e inviato tramite e-mail. Apri l’e-mail sul tuo dispositivo Android e scarica il file. Il contatto può quindi essere importato nell’app Contatti.