Come trasferire rubrica da iPhone ad Android

By | Gennaio 24, 2019

Se avete deciso di lasciare il vostro Iphone per passare ad uno smatphone con sistema operativo Android, dovrete occuparvi di trasferire tutti i vostri file in maniera semplice e veloce. In questa guida spiegheremo per filo e per segno come trasferire la rubrica da iphone a Android. Attualmente il trasferimento della rubrica e dei contatti può essere effettuato con due diverse modalità entrambe di facilissima esecuzione.

1. TRASFERIRE LA RUBRICA UTILIZZANDO LA FUNZIONE SINCRONIZZA CONTATTI DI GMAIL

La prima modalità che andremo ad illustrare è quella che prevede l’utilizzo del sistema di sincronizzazione contatti presente in Gmail. Vi ricordiamo che qualora voleste iniziare ad utilizzare uno smartphone basato su sistema operativo Android sarà necessario disporre di un account gmail.

Nel momento in cui inizierete la configurazione del telefono Android, infatti, il sistema richiederà l’indirizzo e-mail del proprio account Google.

Pertanto questo passaggio deve essere necessariamente effettuato. Se non disponete di un account gmail, potete tranquillamente aprirne uno in pochi minuti. Basterà collegarsi alla pagina ufficiale di gmail e selezionare la voce crea nuovo account. Da qui in poi sarà sufficiente inserire i vostri dati e scegliere il vostro indirizzo email. La procedura è guidata e vi richiederà solo pochi minuti.

Una volta che avrete creato il vostro nuovo account gmail, dovrete aggiungerlo al vostro iphone. Sarà sufficiente recarsi nella sezione impostazioni del vostro smartphone, selezionare l’opzione mail> account> aggiungi account. A questo punto il sistema operativo vi chiederà quale tipologia di account volete aggiungere, selezionate l’opzione Google e inserite il vostro nome utente e la vostra password.

Fatto questo, attivate la sincronizzazione automatica dei contatti, impostando la voce su ON. Prima di poter procedere con la definitiva sincronizzazione dei contatti, sarà necessario compiere una ulteriore azione. Dovrete fare in modo che gmail diventi l’account principale del vostro iphone in modo tale da copiare i contatti attualmente esistenti sul vostro telefono.

Per fare questo, sarà sufficiente recarvi nuovamente nel menu impostazioni, selezionare la voce contatti, poi account di default e a questo punto selezionate l’account Google. Affinchè il sistema operativo recepisca il cambiamento sarà necessario attendere qualche minuto. A questo punto avrete completato la procedura di sincronizzazione dei vostri contatti sul vostro account gmail.

Per concludere l’operazione sarà ora necessario trasferire i contatti sul vostro telefono Android. Come anticipato, al momento della prima configurazione del vostro telefono Android, vi verrà richiesto l’inserimento dei dati relativi al vostro account Google. Inserite il vostro indirizzo e-mail e la vostra password, lo smartphone procederà automaticamente alla sincronizzazione di tutti i vostri dati, compresa la rubrica.

Qualora, terminata l’operazione, non riusciste a vedere i contatti sarà sufficiente entrare nella rubrica, accedere alle impostazioni selezionando i tre puntini in alto a destra e da lì recarsi nella sezione dedicata alla visualizzazione della rubrica. Il termine utilizzato per indicare questa funzione può variare a seconda della diversa tipologia di telefono anche se in genere viene indicata con l’espressione Vista o Visualizzazione rubrica.

Una volta che avrete accesso a questa impostazione il telefono vi proporrà la scelta dei contatti da visualizzare, potrete scegliere tra contatti Sim o contatti Google. Selezionate l’opzione contatti Google e ritornate alla rubrica. A questo punto i contatti dovrebbero visualizzarsi correttamente.

2. TRASFERIRE LA RUBRICA UTILIZZANDO LE APPLICAZIONI

Qualora non voleste utilizzare il primo metodo illustrato, avrete la possibilità di traferire la rubrica del vostro iphone utilizzando le app reperibili nell’app store. Grazie a queste applicazioni sarà possibile salvare tutta la vostra rubrica in un unico file denominato file di backup. Sarà poi sufficiente copiare questo file di backup sul nuovo telefono in modo trasferire tutti i contatti.

All’interno dell’apple store esistono molte applicazioni gratuite per trasferire la rubrica da iphone ad Android. Tra le più note vi è Easy Backup, una applicazione gratuita che consente di trasferire non solo i contatti della rubrica ma anche il registro delle chiamate ed altri dati contenuti nel telefono. Tale applicazione, pur essendo gratuita, richiede la registrazione al sito, una operazione guidata che richiederà pochissimo tempo.

Una volta avvenuta la registrazione avviate l’applicazione, create il file di backup con i vostri contatti ed inviatelo via mail al vostro indirizzo Google.

Una volta che avrete inviato il file, passate al telefono Android, da lì accedete alla vostra casella gmail e scaricate il file di backup che vi siete trasmessi poco prima. Per comodità salvatelo nell’archivio. Chiudete la mail e recatevi all’interno della rubrica.

Da qui accedete alle impostazioni dell’applicazione selezionando i tre puntini in alto a destra. Nel menu che comparirà potrete vedere la voce importa da file .vcf, selezionatela, ed a quel punto vi verrà chiesto di scegliere il file da importare. Dovrete selezionare il file .vcf che avete appena scaricato sul vostro telefono e che avete salvato nella sezione archivio.

Una volta completata la sincronizzazione, troverete tutti i vostri contatti nella rubrica del telefono.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.