Il miglior convertitore da VHS DVD: trasforma i filmati delle videocassette in file digitali. Salvate i vostri ricordi prima che i vecchi nastri si degradino, utilizzando il miglior convertitore videocassette in DVD. Presto! Il miglior convertitore VHS in DVD può aiutarvi a salvare i vostri preziosi ricordi VHS prima che sia troppo tardi. I nastri magnetici finiscono per deteriorarsi, anche se conservati con cura. Ciò significa che nel 2022 c’è poco tempo a disposizione. La buona notizia è che i migliori convertitori da VHS in DVD possono conservare i filmati in formato digitale. E sono anche piuttosto facili da usare: basta collegarli al videoregistratore o alla videocamera e trasferiranno le registrazioni sul computer come file digitali. È quindi possibile trasformare VHS in DVD, condividerli via e-mail, YouTube o Facebook, archiviarli nel cloud o copiarli in un disco rigido portatile. E poi potrete dormire sonni tranquilli, sapendo che il vostro filmato è al sicuro per sempre.
Come scegliere il miglior convertitore da VHS a DVD per le proprie esigenze specifiche? Innanzitutto, verificate quali sono le porte di uscita del vostro videoregistratore o videocamera. La più comune è la RCA: tre slot rotondi rispettivamente di colore bianco, giallo e rosso (alias connettori fono). Esistono anche S-Video, che offre una migliore qualità dell’immagine, e SCART, che è il migliore dei tre. La maggior parte dei convertitori da VHS in DVD dispone solo di connettori per porte RCA, ma alcuni ne offrono due o tutte e tre. I convertitori da VHS a DVD vengono normalmente forniti con un software che ne consente l’utilizzo. Questo software viene spesso fornito su CD-ROM. Tuttavia, oggi la maggior parte dei computer portatili non è dotata di unità disco.
Pertanto, la maggior parte dei convertitori VHS in DVD fornisce anche un download digitale. Non tutti però lo rendono facilmente reperibile: spesso è necessario cercare un URL nel manuale d’uso o, in ultima istanza, inviare un’e-mail al produttore. Tenete inoltre presente che non tutti i convertitori VHS a DVD supportano sia Windows che Mac. Infine, un ultimo avvertimento. È triste dirlo, ma se i convertitori da VHS a DVD funzionano davvero nella pratica può capitare di sbagliare. In definitiva, si tratta di una varietà di macchine e tecnologie obsolete, a fronte di una sconcertante varietà di moderni sistemi operativi per PC e Mac, quindi non è una grande sorpresa. Ma questo significa che dovreste evitare di farvi troppe illusioni e tenere d’occhio le politiche di reso.
Il miglior convertitore da VHS a DVD
Leggi anche: Come convertire CD in mp3, 4 metodi
1. Elgato Video Capture. Questo dispositivo di Elgato è il miglior strumento per convertire videocassette in DVD che possiamo consigliare. Innanzitutto perché la qualità del trasferimento è eccellente. Non entusiasmatevi troppo: la qualità di qualsiasi vecchio filmato in vostro possesso sembrerà ancora piuttosto scadente a chi è abituato all’HD cristallino. Ma questo dispositivo lo tradurrà in digitale nel modo più accurato possibile, evitando di perdere ulteriore definizione nell’audio o nel video. Inoltre, supporta gli ingressi RCA, S-Video e SCART, quindi dovrebbe essere in grado di collegare qualsiasi registratore o videocamera VHS al computer. Inoltre, è compatibile con tutte le versioni recenti di Windows e macOS. Pur essendo uno dei dispositivi più costosi del nostro elenco, è ancora il nostro miglior consiglio.
2. Digitnow Video Capture Converter. Il miglior strumento di conversione VHS DVD economico. Cercate il miglior convertitore da VHS a DVD, ma avete pochi soldi? Allora vi suggeriamo questo dispositivo economico di Digitnow. Anche se non riproduce video e audio con la stessa precisione di Elgato (il numero uno del nostro elenco), fa comunque un lavoro discreto. È possibile collegarlo a connettori RCA o S-Video e viene fornito anche con un adattatore SCART. Questo convertitore VHS a DVD è anche compatibile con la maggior parte delle versioni di Windows e con alcune versioni di MacOS.
3. Digitnow Video to Digital Converter. Ecco qualcosa di diverso. Il vantaggio del convertitore VHS DVD di Diginow è che offre un’ampia varietà di modi per riprodurre i video acquisiti. Soprattutto, è dotato di un proprio schermo interno, per cui è possibile guardarlo direttamente sul dispositivo stesso. Come convertire VHS in DVD, riproduncendo sul televisore utilizzando il proprio cavo HDMI o AV. In terzo luogo, è possibile registrarlo sulla propria scheda di memoria. Infine, è possibile trasferirlo sul computer Windows tramite il cavo USB in dotazione. Si noti che non è presente un connettore S-Video o SCART e che questo dispositivo non è compatibile con macOS.
4. AVerMedia EZMaker 7. Non volete solo trasferire i vostri contenuti VHS in DVD, ma volete anche un software di editing DVD di livello professionale? Allora sarete lieti di sapere che AVerMedia EZMaker 7 viene fornito con CyberLink PowerDirector 14. Rilasciato per la prima volta nel 2015, non è certo la versione più aggiornata del software di editing video. Tuttavia, consente di modificare, stabilizzare e organizzare i clip, esportarli in diversi formati di file e ottimizzare i video per diversi dispositivi mobili. E non è tutto! È disponibile anche PowerProducer 5 di Cyberlink, uno strumento di creazione di DVD che include una serie di modelli di menu personalizzabili. Si noti, tuttavia, che questo convertitore da VHS a DVD supporta solo Windows e non Mac.
5. Roxio Easy VHS to DVD 3 Plus for Windows. Oltre a convertire le vecchie videocassette, potreste voler convertire anche gli LP e le cassette analogiche in CD audio o MP3. In questo caso, sarete felici di sapere che questo convertitore VHS DVD è in grado di fare entrambe le cose. Disponibile per Windows, questo dispositivo è molto facile da usare: basta collegarlo alla porta USB del computer (USB 2.0 o superiore), installare il software dal sito web e iniziare la conversione. La confezione include anche due DVD vergini per iniziare. Se l’immagine originale è particolarmente scadente, il programma dispone di alcuni buoni strumenti per ripulirla. In questo modo è facile correggere aspetti come il bilanciamento del colore e l’illuminazione, nonché il rumore visivo causato dall’invecchiamento dei nastri VHS. Inoltre, è possibile aggiungere transizioni, menu DVD e titoli di coda prima di condividere il film in formato digitale o trasferirlo su DVD. Il principale svantaggio di questo convertitore VHS DVD, tuttavia, è che è limitato all’ingresso RCA. Pertanto, se si desidera utilizzare S-Video o SCART, è necessario rivolgersi altrove.
6. Roxio Easy VHS to DVD (Mac). Cercate una vita facile e utilizzate un Mac? Allora il convertitore VHS DVD di Roxio è un’ottima scelta. Permette di trasferire rapidamente i video da videoregistratori e altre fonti analogiche, tra cui videocamere Hi8 e Video8. È possibile modificarli in iMovie per aggiungere titoli, transizioni e altre modifiche, aggiungere menu dal design professionale e trasformare i video in film VCD, SVCD e DVD. Questi filmati possono poi essere trasferiti su DVD, dispositivi portatili o condivisi online. Si noti, tuttavia, che non c’è un ingresso S-Video o SCART: solo RCA.