Come copiare quei vecchi nastri VHS su DVD

By | Dicembre 20, 2019
Come trasferire videocassette VHS su DVD

Copiare VHS su DVD: cosa devi sapere. Copia i tuoi nastri VHS su DVD prima che sia troppo tardi. I videoregistratori VHS sono con noi dalla metà degli anni ’70, ma, nel 2016, dopo 41 anni, la produzione di nuove unità è cessata. Dall’introduzione di DVR, DVD, Blu-ray Disc e streaming Internet, i videoregistratori non sono più pratici.

Sebbene molti videoregistratori VHS siano ancora in uso, la ricerca è sempre più difficile poiché le scorte rimanenti stanno finendo. Di conseguenza, molti consumatori salvano il contenuto del nastro VHS su DVD. Se non l’hai ancora fatto, il tempo sta per scadere. Ecco le tue opzioni.

Leggi anche: Che cos’è un registratore DVD e un masterizzatore DVD?

Opzione 1: utilizzare un registratore DVD

Per copiare il contenuto del nastro VHS su DVD utilizzando un registratore DVD, ecco i passaggi.

  1. Collegare le uscite video composito (giallo) e stereo analogico RCA (rosso / bianco) del videoregistratore agli ingressi corrispondenti su un registratore DVD. I registratori DVD specifici possono avere uno o più ingressi video / audio, che possono essere etichettati in diversi modi, come AV-In 1/2, Line-in 1/2 o Video 1/2 In.
  2. Selezionare l’ingresso sul registratore DVD a cui è collegato il videoregistratore.
  3. Posizionare il nastro che si desidera copiare nel videoregistratore.
  4. Inserire un DVD registrabile nel registratore DVD.
  5. Avviare prima la registrazione del DVD, quindi premere Riproduci sul videoregistratore VHS per avviare la riproduzione del nastro.

Il motivo per cui si avvia prima il registratore DVD è assicurarsi di non perdere i primi secondi del video che viene riprodotto sul videoregistratore.

Opzione due: utilizzare un registratore DVD / unità combinata videoregistratore VHS

È possibile copiare VHS su DVD usando un registratore DVD / VHS combo. Questo metodo è simile all’opzione 1 ma è più semplice poiché il videoregistratore e il registratore DVD sono una singola unità. Ciò significa che non sono necessari cavi di collegamento aggiuntivi.

Un altro modo in cui è più semplice utilizzare un combo registratore DVD / videoregistratore VHS è la maggior parte delle funzioni con doppia duplicazione. Ciò significa che dopo aver inserito un nastro di riproduzione e un DVD registrabile, si seleziona il modo in cui si desidera duplicare (da VHS a DVD o da DVD a VHS ) premendo un pulsante Dub.


Se il vostro registratore DVD / unità combinata videoregistratore VHS non ha una funzione di duplicazione in un solo passaggio, premere Registra sul lato DVD e Riproduci sul lato videoregistratore (consultare la guida dell’utente per i dettagli).

Leggi anche: Come collegare un registratore DVD a un televisore

Opzione tre: collegare un videoregistratore a un PC tramite un dispositivo di acquisizione video

Ecco una soluzione che sta diventando sempre più popolare e pratica (con alcuni avvertimenti).

Questo terzo modo di trasferire i tuoi nastri VHS su DVD prevede:

  • Collegamento del videoregistratore a un PC tramite un dispositivo di acquisizione video analogico-digitale.
  • Registrazione del tuo video VHS sul disco rigido del PC.
  • Trasferimento del video su DVD utilizzando il PC masterizzatore DVD.

Correlato: Come trasferire i video da una vecchia videocamera a un PC [Risolto]

Tali dispositivi sono dotati di una scatola con gli ingressi audio / video analogici necessari per collegare il videoregistratore e un’uscita USB per il collegamento al PC.

Oltre a trasferire video su nastro VHS sul disco rigido di un PC, alcuni di questi dispositivi sono dotati di software che aiuta a rendere il trasferimento video più flessibile con funzionalità di modifica che consentono di migliorare il video con titoli, capitoli, ecc.

Le cose principali da prendere in considerazione usando il metodo VCR to PC sono:

  • La quantità di RAM che hai sul tuo PC
  • La velocità sia del processore che del disco rigido.

Il motivo per cui questi fattori sono importanti è che quando si convertono video analogici in video digitali, le dimensioni dei file sono grandi. Questo non solo occupa molto spazio sul disco rigido, ma se il tuo PC non è abbastanza veloce, il tuo trasferimento potrebbe bloccarsi o potresti perdere alcuni fotogrammi video durante il processo di trasferimento. Ciò si traduce in salti durante la riproduzione dal disco rigido o dal DVD che anche il disco rigido trasferisce il video.

Il tempo potrebbe scadere per la registrazione di DVD

Sebbene l’utilizzo di un registratore DVD, di un registratore DVD / videoregistratore VHS o di un masterizzatore DVD per PC sia un modo pratico per trasferire nastri VHS su DVD, oltre all’interruzione di videoregistratori, registratori DVD e combo registratore DVD / VHS stanno diventando molto rari e un minor numero di PC e laptop fornisce masterizzatori DVD integrati. Tuttavia, sebbene le opzioni di registrazione DVD stiano diminuendo, i dispositivi di riproduzione DVD non scompariranno presto.

Considera il percorso professionale

Oltre alle opzioni discusse sopra è un altro metodo per copiare VHS su DVD per considerare che è ampiamente disponibile, specialmente per video importanti, come matrimoni o altre videocassette di importanza storica familiare, è quello di farlo professionalmente.

Puoi contattare un duplicatore di video nella tua zona e farti trasferire VHS su DVD in modo professionale.

La cosa migliore da fare è fare in modo che il servizio pro, faccia una copia del DVD di uno o due dei tuoi nastri. Se il DVD di prova è riproducibile sul tuo lettore DVD o Blu-ray Disc (potresti provarlo su diversi per essere sicuro), allora potrebbe valere la pena fare in modo che il servizio pro faccia copie di tutti i nastri che desideri conservare.

Inoltre, se si dispone di un buon budget, il duplicatore può apportare modifiche che possono migliorare il colore, la luminosità, il contrasto e i livelli audio incoerenti, nonché aggiungere funzionalità aggiuntive come titoli, sommario, titoli dei capitoli e altro ancora.

È possibile copiare solo nastri VHS non commerciali registrati su DVD. Non è possibile effettuare copie della maggior parte dei film VHS prodotti in commercio a causa della protezione dalla copia. Ciò vale anche per i servizi di copia / duplicazione su nastro professionali.

Author: Morgana

Mi chiamo Morgana e non sono una fata. Scrivo di tanto in tanto per Guidesmartphone.net articoli che parlano di tecnologia. Mi piace scrivere di smartphone. Nella vita studio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.