Come trasformare il tuo vecchio telefono Android in una Dash Cam per l’auto

By | Dicembre 7, 2019
Come trasformare il tuo vecchio telefono Android in una Dash Cam per l'auto

Ci sono diverse cose che è possibile fare con il nostro vecchio cellulare. Dal trasformarlo in un telecomando della TV, utilizzarlo come un lettore multimediale, come un walkie-talkie, fino a utilizzarlo come una webcam. Tuttavia, oggi ti parleremo di un’utilità diversa, come trasformare il tuo Android in una Dash Cam per auto.

Allo stesso modo, alla fine possiamo avere il quadro giuridico stabilito per questo uso più chiaro, poiché è conveniente sapere in quali circostanze è possibile registrare con la fotocamera del telefono alla guida e quando no.

Come trasformare il telefono in una Dash Cam

Se vogliamo usare il nostro cellulare come Dash Cam in macchina, avremo bisogno di supporto a tale scopo. Questo è l’unico investimento che faremo. I supporti per telefoni cellulari costano circa 10 euro, devi solo assicurarti che le dimensioni del nostro cellulare si adattino bene a quel supporto.

A complemento di questo, se la batteria del nostro telefono cellulare non dura a lungo o se prevediamo di registrare per molte ore, dovremmo avere un caricabatterie per auto da collegare al telefono.

Una volta risolto il problema del supporto e della batteria, scaricheremo Dash Cam Travel – car camera. È un’app abbastanza completa e gratuita (anche se con un po’ di pubblicità), che ci consente di eseguire più funzioni. 

Per quanto riguarda la registrazione, è possibile registrare sia in primo piano che in background, nel caso in cui non si desideri avere sempre lo schermo acceso. Allo stesso modo, registra la velocità del veicolo, oltre a rilevare il tempo di frenata, in caso di manovre di emergenza. Mostra anche una piccola scheda con Google Maps, per sapere dove stiamo guidando in ogni momento.

Le registrazioni sono ordinate per data, quindi sarà facile trovare le registrazioni corrispondenti, nel caso in cui desideri registrare quotidianamente

Le registrazioni possono essere consultate all’interno dell’applicazione stessa, in modo da poter vedere in qualsiasi momento uno qualsiasi dei giorni in cui abbiamo eseguito questo processo con il cellulare. Nel riepilogo dei video vengono mostrate la data del video, la risoluzione (configurabile fino a 1080p) e le informazioni relative alla velocità del veicolo, al peso del video e altro.


E’ legale utilizzare una Dash Cam in Italia?

L’uso della Dash Cam in alcuni paesi, come la Russia, è obbligatorio, in modo che le autorità possano comprendere meglio le circostanze in caso di incidente, furto e altri che qualcuno potrebbe subire al volante. In Italia ci sono molti dubbi al riguardo.

Avere una Dash Cam in Italia è legale, ma tutto dipende dall’utilizzo che ne facciamo. Le condizioni richieste per un utilizzo lecito e legale in Italia sono:

  • i dati registrati dalla dash cam, utilizzata per riprendere quanto accade nelle vicinanze del veicolo durante la circolazione sulle strade, non devono essere comunicati sistematicamente ovvero diffusi a terzi
  • utilizzate da una persona fisica per l’esercizio di attività a carattere esclusivamente personale
  • l’adozione di cautele a tutela dei terzi (responsabilità civile e sicurezza dei dati), affinchè i dati non vengano sottratti illecitamente
  • il campo visivo di ripresa sia limitato al solo spazio necessario alle finalità prefissate (protezione e tutela personale in caso di incidenti od altri eventi significativi durante la circolazione stradale).

Tuttavia, nulla ti impedisce di utilizzare la Dash Cam per registrare i tuoi viaggi in auto, a condizione che le registrazioni non trascendano il privato.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.