Come trasmettere da PC a Chromecast

Come trasmettere da PC alla TV con Chromecast? È ancora una delle domande più frequenti su Internet. Oggigiorno non mancano i televisori che consentono di riprodurre in streaming i contenuti direttamente sul grande schermo. Ma Chromecast di Google è stato il dongle di streaming che ha reso davvero popolare questa funzionalità. Oggi ci sono TV e streaming box con Chromecast integrato. Quindi rimane il metodo più popolare per trasmettere lo schermo del telefono sulla Tv.

Ma lo sapevi che funziona anche da desktop? Oggi ti mostreremo come trasmettere schermo da PC Windows e MAC alla TV tramite Chromecast. Il browser Chrome di Google è l’unica cosa di cui hai bisogno per trasmettere schermo PC su Chromecast. Naturalmente hai bisogno di un Chromecast funzionante connesso allo stesso WiFi del desktop. Proprio come faresti con il telefono, vedrai l’icona Cast su cui puoi fare clic.

Pulsante Trasmetti scheda non presente su Chrome

Non trovi il pulsante Trasmetti nella barra degli strumenti di Chrome? Con le app per dispositivi mobili, vedi il pulsante Trasmetti solo quando Chromecast è disponibile sulla stessa rete WiFi. Sul desktop, puoi bloccare il pulsante Trasmetti sulla barra degli strumenti di Chrome. 

Ciò semplifica la condivisione dello schermo del tuo PC Windows o MAC sulla TV tramite Chromecast, permettendoti anche di trasmettere qualsiasi pagina web sulla TV con un semplice clic. Per aggiungere il pulsante Trasmetti mancante alla barra degli strumenti di Chrome, segui i passaggi seguenti.

  1. Fai clic sul pulsante del menu di overflow a tre punti nell’angolo in alto a destra su Chrome.
  2. Dal menu, seleziona Trasmetti …
  3. Il pulsante Trasmetti apparirà temporaneamente nella barra degli strumenti insieme alle opzioni per trasmettere.
  4. Fai clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Trasmetti e fai clic sull’icona Mostra sempre.

D’ora in poi, non devi dipendere da Chrome per vedere il pulsante Trasmetti. Rimarrà in quel posto per sempre, usando questa funzionalità puoi estendere lo schermo del PC su Chromecast.

Come vedere lo schermo del PC su TV tramite Chromecast

Da un dispositivo Android, puoi duplicare lo schermo con Chromecast, i media di alcune app e persino i media archiviati localmente. Puoi fare tutto questo anche sul tuo desktop e altro ancora. Cioè, puoi trasmettere contenuti multimediali online o trasmettere il tuo PC desktop su Chromecast. In tal modo anche la trasmissione di tutti i file multimediali che stai riproducendo. Tuttavia, dal desktop, puoi anche trasmettere una scheda Chrome al tuo Chromecast.

Come trasmettere Google Chrome su Chromecast?

Con Chrome, puoi trasmettere una scheda del browser in TV utilizzando Chromecast. Ciò ti consente di trasmettere qualsiasi media online al tuo Chromecast se un sito web non supporta la funzionalità. Siti web popolari come YouTube supportano la trasmissione di video su Chromecast. Per trasmettere una scheda a Chromecast per desktop, procedi nel seguente modo.

  1. Apri una scheda che desideri trasmettere a Chromecast.
  2. Fai clic sul pulsante Trasmetti nella barra degli strumenti di Chrome.
  3. Fare clic sul pulsante Fonti nel popup che appare.
  4. L’ Fusioni scheda opzione deve essere selezionata per impostazione predefinita. In caso contrario, fare clic su di esso per selezionarlo.
  5. Seleziona un dispositivo Chromecast disponibile dall’elenco facendo clic su di esso.

Come trasmettere video e film da PC a Chromecast

Nel caso in cui alcuni file multimediali siano archiviati in locale sul tuo PC, puoi comunque trasmetterli alla TV con Chromecast. Tieni presente che non tutti i tipi di file sono supportati da Chromecast. Ad esempio, sono supportati solo i formati video MP4 e WebM. Per trasmettere un file multimediale memorizzato localmente dal desktop al Chromecast, procedi nel seguente modo.

  1. Avvia Google Chrome sul desktop.
  2. Fai clic sul pulsante Trasmetti nella barra degli strumenti di Chrome.
  3. Fare clic sul pulsante Fonti nel popup che appare.
  4. Dalle opzioni, seleziona l’ opzione Cast file.
  5. Individua il file che desideri trasmettere e selezionalo.
  6. Quindi, fai clic su un dispositivo Chromecast disponibile dall’elenco per trasmettere il tuo desktop ad esso.

Come trasmettere lo schermo del computer

Come accennato, Chromecast non supporta tutti i formati multimediali. Se desideri trasmettere un file non supportato, puoi semplicemente riprodurlo sul desktop e quindi trasmettere il desktop alla TV utilizzando Chromecast. Puoi anche trasmettere il tuo desktop a Chromecast per migliorare l’esperienza di videochiamata o per qualsiasi altro motivo. Qualunque cosa sia, segui i passaggi seguenti per trasmettere il tuo desktop al tuo Chromecast.

  1. Avvia Google Chrome sul desktop.
  2. Fai clic sul pulsante Trasmetti nella barra degli strumenti di Chrome.
  3. Fare clic sul pulsante Fonti nel popup che appare.
  4. Dalle opzioni, seleziona Trasmetti desktop.
  5. Quindi, fai clic su un dispositivo Chromecast disponibile dall’elenco per trasmettere il tuo desktop ad esso.