Come trasmettere lo schermo da Android alla TV

By | Ottobre 28, 2019
Come trasmettere lo schermo da Android alla TV

Un modo per guardare o condividere contenuti video su uno schermo più grande è quello di trasmettere lo schermo dal tuo Android a una TV. Continua a leggere per imparare come trasmettere lo schermo da Android e in che modo il casting è diverso dal mirroring.


Trasmetti Android su una TV utilizzando Chromecast

Il metodo più comune per trasmettere Android su una TV è con Chromecast. Chromecast è un dispositivo economico che funge da “ponte” tra il tuo telefono Android e la TV.

Ci sono anche TV (inclusi alcuni TV Android e TV Vizio SmartCast ) che hanno il sistema Chromecast integrato. Ciò consente di trasmettere la stessa selezione di app direttamente su tali TV senza dover collegare un Chromecast esterno.

Utilizzando il sistema Chromecast, puoi guardare una vasta gamma di app di streaming disponibili per il tuo telefono sulla TV. Per trasmettere, il tuo telefono Android e tutti i dispositivi Chromecast devono essere sulla stessa rete Wi-Fi.

Come utilizzare Android con Chromecast

  1. Collega il Chromecast alla TV (tramite connessione HDMI ) e accendi. Salta questo passaggio se la TV ha il Chromecast integrato.
  2. Accendi la TV.
  3. Se si utilizza un plug-in Chromecast, selezionare l’ingresso HDMI sul televisore a cui è collegato. Poiché un Chromecast esterno può essere collegato a qualsiasi TV che ha un ingresso HDMI, la TV non deve essere una TV intelligente per poter guardare i contenuti trasmessi.
  4. Scarica e installa l’app Google Home sul tuo telefono Android. Aprire la home page di Google app, quindi tocca Aggiungi > Imposta dispositivo, e seguire le istruzioni di configurazione Chromecast.
  5. Scarica e installa una o più app compatibili con Chromecast sul tuo telefono Android che desideri visualizzare sulla TV.
  6. Seleziona un’app per visualizzare e tocca l’ icona Cast. Se disponi di più di un dispositivo compatibile con Chromecast, ti verrà chiesto di selezionare quello su cui desideri trasmettere.

Guarda il contenuto dell’app selezionato sulla tua TV.

Cosa puoi fare sul tuo telefono Android durante la trasmissione

Ci sono diverse cose che puoi fare sia sul tuo telefono che sul tuo telefono dopo aver impostato il collegamento dal tuo Android alla TV:

  • Continua a visualizzare l’app sul tuo telefono Android che viene mostrata anche in TV.
  • Usa il tuo telefono Android come telecomando per navigare tra i contenuti trasmessi.
  • Esegui un’altra attività sul telefono (come effettuare una chiamata, inviare un SMS, cercare altre app da trasmettere o navigare in Internet) mentre i contenuti trasmessi vengono riprodotti sulla TV.
  • I contenuti trasmessi continueranno a essere riprodotti sulla TV fino a quando non si modifica l’ingresso sulla TV o si attiva una funzione diversa su un dispositivo.

Cinque modi per eseguire il mirroring del telefono o del computer su Chromecast

Come trasmettere Android su una TV senza Chromecast

Ci sono anche alcuni televisori e dispositivi di rete selezionati (streamer multimediali, lettori Blu-ray intelligenti) che hanno un sistema incorporato chiamato DIAL (Discovery And Launch).

Sviluppato da Netflix e YouTube, il sistema DIAL consente a uno smartphone o un tablet Android di scoprire app su una smart TV o un dispositivo di rete e di lanciare contenuti su di essi.

Ciò significa che DIAL consente alle app e ai siti Web YouTube e Netflix sul tuo telefono Android di collegarsi alle app YouTube e Netflix sulla tua smart TV o dispositivo di rete. È quindi possibile trovare video da questi due servizi sul dispositivo Android e iniziare a riprodurli sulla TV.

L’idea è che puoi iniziare a riprodurre i contenuti su un’app che è sulla tua TV usando l’app o il sito Web correlati sul tuo telefono Android.

Questo tipo di casting in genere funziona solo con Netflix e YouTube. Inoltre, affinché DIAL funzioni, il contenuto che si desidera trasmettere deve essere disponibile sia sul telefono Android sia sulla TV o sul dispositivo di rete.

Per trasmettere dal tuo dispositivo Android alla TV o un dispositivo di rete compatibile, tocca lo stesso logo Cast utilizzato per Chromecast. In questo caso, se non viene rilevato un Chromecast, ma disponi di un dispositivo DIAL compatibile, verrà visualizzato il logo.

DIAL funziona in background. L’unica indicazione che il tuo telefono Android e il tuo dispositivo TV o dispositivi di rete siano compatibili con DIAL è la presenza del logo Cast sul contenuto che desideri trasmettere, combinato con un elenco di dispositivi compatibili tra cui potresti dover selezionare.

Chromecast non funziona? Come risolvere i problemi più comuni

Pro della proiezione dello schermo

  • Convenienza: fornisce un modo semplice per visualizzare lo schermo del telefono Android su uno schermo TV più grande.
  • Multitasking del telefono: dopo l’avvio del casting puoi fare altre cose sul tuo telefono Android e persino spegnere il telefono.
  • Disponibilità del dispositivo: oltre ai dispositivi Android, la ricezione della trasmissione dello schermo è disponibile tramite dispositivi Chromecast e TV con Chromecast integrato.
  •  DIAL: la compatibilità con DIAL offre un’alternativa al casting su TV, proiettori video, lettori Blu-ray, decoder via cavo / satellite, streamer multimediali, laptop e PC selezionati.

Requisiti per trasmettere lo schermo da Android alla TV

  • Rete richiesta: il telefono Android da cui si desidera trasmettere e il dispositivo TV o il dispositivo di rete che si desidera trasmettere devono trovarsi sulla stessa rete Wi-Fi.
  • Supporto app limitato: non tutte le app supportano la trasmissione dello schermo.
  • Requisiti hardware: sono necessari un Chromecast o una TV con Chromecast integrato per ottenere il massimo beneficio dal casting.
  • Supporto DIAL limitato: sebbene il sistema DIAL offra un’alternativa al cast di Chromecast, il numero di app compatibili è in genere limitato a Netflix e YouTube.
  • Richiede app aggiuntive: la trasmissione di Android su Apple TV richiede l’installazione di un’app aggiuntiva. Tuttavia, Apple ha rimosso la possibilità di trasmettere da molte app di casting Android di terze parti, quindi non esiste alcuna garanzia che questa soluzione funzionerà per un’app specifica.

Migliori app Chromecast per Android

Screen Casting vs Screen Mirroring

Un altro modo per visualizzare i contenuti da un dispositivo Android in TV è tramite Screen Mirroring. Casting e Screen Mirroring sono simili, ma ci sono differenze, tra cui:

  • Il mirroring dello schermo non richiede che il dispositivo Android e il dispositivo TV o dispositivo di rete siano connessi a una rete Wi-Fi.

Puoi utilizzare il mirroring dello schermo con i dispositivi Chromecast se non è disponibile una rete.

  • Screen Mirroring mostra tutto dal tuo dispositivo Android, inclusi contenuti, navigazione e menu di impostazione. Casting mostra solo il contenuto dell’app cast selezionata.
  • In genere non esistono restrizioni alla visualizzazione delle app, il che significa che qualsiasi app che può essere visualizzata su un telefono Android può essere visualizzata sul televisore direttamente o tramite un dispositivo bridge.
  • Se il mirroring dello schermo è attivo, non è possibile eseguire altre attività sul telefono mentre si esegue il mirroring del contenuto. Se tocchi un’altra icona o app, il contenuto cesserà di essere riprodotto. Se si spegne il telefono, il collegamento mirror tra il telefono e la TV o il dispositivo bridge verrà interrotto.
  • Non è possibile eseguire il mirroring di un telefono o tablet Android su una Apple TV senza l’installazione di un’app aggiuntiva come Airmore o Mirroring 360.

Molte app di terze parti e dispositivi di rete che sono etichettati come casting casting per Android supportano solo Screen Mirroring (anche se “casting” è nel nome) e, in alcuni casi, DLNA. Un esempio è AnyCast.

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.