Qualche anno fa, nessuno avrebbe immaginato di poter scaricare app sulla TV. Oggi Android TV e TV Box hanno sostituito il tradizionale set-top box. La maggior parte delle TV Box Android include il Google Play Store che ti consente di scaricare nuove app per lo streaming video su di esso. Grazie a questo, puoi trasmettere i contenuti direttamente alla tua TV tramite il Wi-Fi.
Ma cosa succede se vuoi guardare un video dal tuo PC sulla tua TV. Cosa fai allora? Devi acquistare un nuovo dispositivo di streaming per questo? No. Iniziamo.
Requisiti per trasmettere video
Ecco i requisiti per trasmettere dal tuo laptop.
- Un Google Chromecast o TV / TV Box con Chromecast integrato.
- Il computer portatile.
- Rete Wi-Fi stabile per collegare il laptop e il dispositivo compatibile con Chromecast.
- Browser Google Chrome.
Come proiettare Windows 10 in TV con Miracast
Trasmetti video online
Esistono due modi per trasmettere un video da un sito Web alla tua TV.
1. Utilizzo dell’opzione di fusione incorporata
Molti siti di streaming video popolari come Netflix, YouTube, Google Play Movies e altri sono abilitati per Chromecast. Ad esempio, quando riproduci un video su tali siti, vedrai un pulsante Cast o “Riproduci in TV” all’interno del video player di Chrome. Facendolo clic mostrerà i dispositivi Chromecast vicini supportati. Seleziona il dispositivo su cui vuoi trasmettere e il video inizierà a riprodursi. Ora puoi controllare il video dal tuo laptop.
La seguente schermata mostra il pulsante “Riproduci in TV” nativo disponibile su YouTube.
Come vedere Amazon Prime Video su Chromecast
2. Trasmetti una scheda
Purtroppo, non tutti i siti web sono abilitati per Chromecast. Significa che non sarai in grado di guardare i loro video sul televisore? No.
Per tali siti web, puoi utilizzare la funzione di trasmissione di Google Chrome in cui pubblichi l’intera scheda. Tecnicamente, rispecchierai questa scheda. Quindi altre cose oltre al video verranno visualizzate anche in TV.
È interessante notare che, se un sito web è abilitato per Chromecast e lo trasmetti tramite scheda, il sito web si comporterà automaticamente come un sito abilitato per Chromecast, trasmettendo solo il tuo video alla TV.
Per trasmettere una scheda, apri Google Chrome sul tuo laptop e premi l’icona a tre punti nell’angolo in alto a destra. Seleziona Trasmetti dal menu. La tua TV compatibile con Chromecast verrà visualizzata qui. Selezionala per rispecchiare.
Come collegare smartphone Android alla TV?
SUGGERIMENTO: usa la scorciatoia ALT + F quindi digita C per aprire la finestra Cast.
Fermare la fusione
Quando trasmetti un video, viene visualizzata un’icona Cast nella barra degli strumenti di Chrome. Fare clic su di esso e fare clic sull’icona di arresto nella finestra a comparsa per interrompere la trasmissione. In alternativa, chiudi la scheda per interrompere la trasmissione.
Aggiungi il pulsante cast alla barra degli strumenti
In genere, la procedura per trasmettere un video da Chrome prevede tre clic. È possibile semplificare il processo aggiungendo un’icona di collegamento al cast sulla barra degli strumenti. Per fare ciò, fai clic sull’icona del cast blu nella barra degli strumenti quando lanci qualcosa e seleziona “Mostra sempre l’icona”. L’icona del cast sarà sempre visibile allora.
Come trasmettere i video salvati sul PC?
Il metodo sopra ti consente di trasmettere video online. Cosa succede se si desidera riprodurre i film memorizzati sul disco rigido sul televisore? Per questo, usa i seguenti metodi:
1. Usa File Selection di Chrome
La funzionalità cast di Chrome ti consente anche di riprodurre file offline o locali dal tuo laptop. Tuttavia, supporta tipi di file limitati come MP4, M4V, OGV e altro. Manca il supporto per i video MKV.
Per eseguire il cast dei file locali, attenersi alla seguente procedura:
Passaggio 1: apri Chrome e fai clic sull’icona a tre punti nell’angolo in alto a destra. Seleziona Trasmetti dal menu.
Passaggio 2: fare clic su Sorgenti e selezionare il file Cast.
Come collegare iPad o iPhone alla TV
Passaggio 3: si aprirà una finestra pop-up. Passare al file che si desidera trasmettere alla TV. Aprilo.
Passaggio 4: selezionare il dispositivo su cui si desidera eseguire il cast. Il video inizierà a essere riprodotto sulla tua TV.
2. Trascina e rilascia in Chrome
Se il metodo di qui sopra sembra noioso, basta trascinare e rilasciare il file video supportato in una scheda di Chrome. Il video inizierà a essere riprodotto all’interno di Chrome. Ora, lancia il video come hai fatto sopra.
3. Utilizzare lettori video di terze parti
Come accennato in precedenza, Chrome non supporta la trasmissione di tutti i formati video. Per trasmettere tali file, è necessario scaricare un lettore video che supporti la trasmissione. Due lettori gratuiti che consentono di trasmettere qualsiasi file alla TV sono Soda Player e Videostream.
Una volta installato, riproduci il video nelle app di cui sopra. Quindi fai clic sul pulsante Trasmetti e seleziona il dispositivo a cui desideri trasmettere.
Anche se il lettore VLC supporta anche il casting, non ha funzionato bene per me. Se vuoi provare, vai su Riproduzione> Renderer e seleziona la TV.
Come collegare un telefono Android a un televisore: 7 metodi che funzionano (non solo HDMI)
4. Mirroring del desktop
Un altro modo per trasmettere i file video sulla TV è quello di rispecchiare il tuo PC. Quando lo fai, tutto sul tuo laptop verrà mostrato sulla tua TV, inclusa la barra delle applicazioni e altre finestre disponibili.
Per eseguire il mirroring del desktop, hai di nuovo bisogno di Google Chrome. Ecco i passaggi:
Passaggio 1: apri Chrome e seleziona Trasmetti dall’icona a tre punti.
Passaggio 2: fai clic su Sorgenti e seleziona Cast desktop.
Passaggio 3: selezionare la TV a cui si desidera trasmettere.
Passo 4: Apparirà una finestra pop-up. In genere, l’audio verrà riprodotto anche sul televisore. Ma se non lo vuoi, deseleziona l’opzione Condividi audio. Infine, premi Condividi. Il tuo desktop apparirà in TV.
Per interrompere il mirroring, apri Chrome e fai clic sull’icona Cast. Quindi fare clic sul pulsante Stop.
Conclusione
Ecco come puoi trasmettere e rispecchiare il tuo computer sulla tua TV. È piuttosto interessante il modo in cui la tecnologia ora ci consente di utilizzare un singolo dispositivo per guardare i contenuti direttamente in TV e utilizzarlo anche per connettersi al laptop.