Come trovare e unirsi a gruppi e canali di Telegram

By | Marzo 11, 2021
Come trovare e unirsi a gruppi e canali di Telegram

Telegram ha goduto delle luci della ribalta nelle ultime settimane, da quando Facebook ha deciso di cambiare la politica sulla privacy di WhatsApp in meglio o in peggio. Telegram è un’app di messaggistica incentrata sulla privacy che funziona in modo leggermente diverso rispetto ai suoi colleghi. Ad esempio, oltre ai gruppi, include anche i canali.


E a differenza di WhatsApp, c’è una funzione di ricerca per cercare questi gruppi e canali. I gruppi e i canali di Telegram sembrano confusi, ma hanno uno scopo diverso. Come trovi questi gruppi e canali di Telegram e come ti unisci a loro? Questo è quello che scopriremo oggi.

Come trovare i gruppi di Telegram

Esistono due tipi di gruppi. Esistono gruppi privati ​​che non puoi trovare o partecipare a meno che tu non sia stato invitato e aggiunto. Questa è la sola discrezione del creatore o dell’amministratore del gruppo. Per impostazione predefinita, i gruppi sono privati ​​perché sono stati progettati per amici e familiari. Questo può essere modificato nelle impostazioni del gruppo.

I gruppi privati ​​hanno URL lunghi e complessi che puoi condividere per invitare nuovi membri. I gruppi pubblici possono avere URL personalizzati che li rendono facili da ricordare e condividere.

Puoi cercare gruppi pubblici di Telegram ma solo se conosci il nome esatto o il nome utente del gruppo. Altrimenti, chiedi al creatore / amministratore del gruppo di inviare un invito o di aggiungerti al gruppo.

Tocca l’icona di ricerca nell’angolo in alto a destra dello schermo e digita il nome del gruppo pubblico. Dovresti visualizzarlo nella parte superiore dei risultati di ricerca.

Come partecipare ai gruppi di Telegram

Abbiamo visto che ci sono due tipi di gruppi. Abbiamo anche visto come trovarli, nel caso di gruppi pubblici. I gruppi privati ​​non devono essere trovati, ovviamente.

Partecipare a un gruppo pubblico è facile. Basta toccare il nome del gruppo nei risultati della ricerca e selezionare il pulsante Unisciti nella parte inferiore dello schermo.

Tutti coloro che fanno parte del gruppo visualizzeranno un messaggio che li informa dell’ultimo membro del gruppo. Viene visualizzata anche una notifica quando qualcuno lascia il gruppo, il che è anche abbastanza facile.

Per coloro che sono stati invitati tramite un link, cliccando sullo stesso si aprirà automaticamente il gruppo di Telegram. Ancora una volta, tocca il pulsante Partecipa.

Come trovare i canali di telegram

I canali non sono molto diversi dai gruppi in Telegram. Questo è il motivo per cui il meccanismo di base rimane lo stesso e alcuni passaggi si sovrappongono. Ad esempio, anche i canali possono essere privati ​​o pubblici, proprio come i gruppi. E anche i passaggi per trovare questi canali sono gli stessi.

Non puoi trovarli nei risultati di ricerca se sono privati. Puoi cercarli se conosci il nome del canale utilizzando la funzione di ricerca.

Come partecipare ai canali di Telegram

A differenza dei gruppi, non verrà fatto alcun annuncio quando ti unisci o esci da un canale. Solo il creatore o l’amministratore del canale può inviare messaggi di notifica agli iscritti di eventuali sviluppi. Per le discussioni, ci sono gruppi che possono essere assegnati ai canali.

Una volta trovato un canale pubblico, aprilo dai risultati della ricerca e tocca il pulsante Iscriviti nella parte inferiore dello schermo per iscriverti.

Facendo clic sul collegamento del canale verrà avviata l’app di Telegram con il canale in questione pronto per unirsi. Basta toccare il pulsante.

Come inviare inviti a gruppi e canali

Il sistema di invito funziona allo stesso modo sia per i gruppi che per i canali. Apri il gruppo o il canale che desideri condividere con altri, tocca il nome del gruppo o del canale e dovresti visualizzare il nome sotto l’intestazione Informazioni.

Tocca il nome del gruppo, qualunque esso sia, e noterai il familiare menu a comparsa di Android Share dalla parte inferiore dello schermo. Seleziona un contatto o un’app in cui desideri condividere il gruppo o il canale di Telegram e segui le istruzioni sullo schermo.

Invia un Telegram

Telegram è più sicuro e privato e offre una serie di funzionalità come la scomparsa dei messaggi mancanti nella maggior parte delle altre app di messaggistica. La possibilità di creare grandi gruppi e canali con centinaia di migliaia di membri e abbonati era inaudita in precedenza. 

Questo è un altro motivo per cui così tanti utenti preferiscono Telegram a WhatsApp. È stato progettato per essere scalabile. Puoi quindi assegnare diversi ruoli di amministratore ad altri membri per aiutarti a gestire gruppi e canali di grandi dimensioni. Infine, i bot possono essere programmati per svolgere compiti specifici, automatizzando le attività di gestione quotidiane e banali.

Questa breve guida dovrebbe aver risposto alle tue domande di base sui gruppi e sui canali di Telegram, su come trovarli, condividerli con altri e su come unirti a questi gruppi / canali. Il processo è davvero semplice e Telegram offre un controllo sufficiente su privacy e sicurezza. Puoi sempre controllare la pagina delle domande frequenti di Telegram per capire la risposta ufficiale delle opzioni

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!