Eliminare file doppi su MAC, come fare

By | Maggio 6, 2022
Eliminare file doppi MAC

Puoi eliminare manualmente i file doppi su Mac, ma richiede tempo e troppi sforzi da parte tua. Abbiamo una soluzione migliore per te. La gamma Macbook di Apple sono dispositivi a cui non si può chiedere di più, ad eccezione dello spazio di archiviazione. È il 2022 e la gamma di Macbook viene ancora rilasciata con 256 GB di memoria interna. È poca rispetto agli standard odierni e lo spazio di archiviazione finisce subito se non viene utilizzato correttamente. Gli utenti preferiscono trovare ed eliminare file duplicati MAC per liberare spazio nella memoria.

Leggi anche: Come liberare spazio su Mac

Come eliminare file doppi MAC

Utilizzando il trucco delle cartelle intelligenti su Mac o tramite app di terze parti, è possibile trovare facilmente file duplicati Mac. Leggi l’articolo per imparare come fare.

1. Usa le cartelle intelligenti su Mac

Una delle cose comuni con i file duplicati su MAC è che di solito hanno un nome comune, o la stessa data o tipo di file comune. Utilizzando le cartelle intelligenti su Mac, è possibile filtrare rapidamente tali file e cartelle dal sistema. Devi usare il menu Finder per questo. Segui i passaggi seguenti per sapere come. Apri il menu Finder dal dock del Mac. Seleziona una posizione a scelta per creare una Cartella intelligente temporanea. Puoi creare una cartella intelligente su Desktop, Documenti, Download o una qualsiasi delle cartelle di tua scelta. Fai clic su File nella barra dei menu.

Seleziona Nuova cartella intelligente dal menu seguente. Sfortunatamente, non esiste una scorciatoia da tastiera per la Cartella intelligente su Mac.  Fare clic sul segno + nell’angolo in alto a destra. macOS ti chiederà di selezionare il tipo di categoria per ordinare file e cartelle su Mac. Ad esempio, se conosci il nome dei file che stai cercando, puoi creare una cartella intelligente per loro. Allo stesso modo, puoi selezionare Tipo dal menu a discesa e ordinare i file in base a tipi di file come musica e video. Seleziona i file duplicati che la Cartella intelligente ha identificato in base al tuo input e spostali nel cestino.

Come puoi vedere dai passaggi precedenti, questo trucco è molto utile quando hai un’idea del tipo di file che stai cercando. Inoltre, non vi è alcuna garanzia di trovare tutti i file doppi su Mac. Inoltre, questo è un processo faticoso e a volte potresti finire per creare dozzine di cartelle intelligenti per eliminare file doppi MAC. Per semplificare la ricerca, abbiamo suggerimenti migliori per te. Utilizzando un software di terze parti come CleanMyMac e Duplicate File Finder Remover, è possibile trovare e rimuovere file duplicati dal Mac.

Leggi anche: Mac non si avvia, come risolvere

2. Come trovare file duplicati Mac con Duplicate File Finder Remover

Come suggerisce il nome, questi sono puramente mirati alla rimozione di file duplicati dal Mac. Inoltre, l’app è disponibile in modo nativo nel Mac App Store: non è necessario eseguire un lungo processo di installazione. Ci piace il modo in cui gli sviluppatori si sono concentrati sulla semplicità. Duplicate File Finder Remover può trovare e rimuovere file duplicati dal Mac in soli tre passaggi. Funziona anche con più unità esterne e cartelle di rete. Ciò significa che puoi collegare il tuo SSD o disco rigido esterno e rimuovere i file duplicati anche da lì. È inoltre possibile eseguire la scansione e eliminare file doppi dallo spazio di archiviazione cloud di OneDrive e Google Drive. Ecco come fare.

Apri il Mac App Store. Cerca Duplicate File Finder Remover e installa l’app. Apri l’app e seleziona la cartella che desideri scansionare. In alternativa, puoi trascinare e rilasciare la cartella nell’applicazione e avviare la scansione. Premi il pulsante Scansione. L’app eseguirà una scansione e ti mostrerà i risultati finali. Puoi rimuoverli o unire le cartelle dal menu Panoramica.


3. Come trovare file duplicati su Mac con CleanMyMac X

A differenza di Duplicate File Finder Remover, CleanMyMac X è uno strumento di utilità all-in-one per Mac. L’app non si limita a trovare e rimuovere file duplicati dal Mac. Aiuta anche a rimuovere i file della cache, i dati temporanei e altra spazzatura irrilevante dal sistema. È una delle app indispensabili per macOS. Non crederci sulla parola. Provalo e rimarrai stupito dalle capacità di CleanMyMac X.

Scarica CleanMyMac X. Segui il normale processo di installazione e apri l’app.  Seleziona Sistema indesiderato ed esegui una scansione in basso. Tieni presente che CleanMyMac X rimuoverà ogni tipo di file spazzatura e irrilevante dal sistema. CleanMyMac X può essere provato gratuitamente e la versione a pagamento costa € 29,99.

Leggi anche: Come installare stampante su MAC

Conclusione: ottimizza Mac

Consigliamo spesso ai lettori di rimuovere i file non necessari e duplicati su Mac. Velocizza il MAC e libera anche il prezioso spazio di archiviazione. Noi per trovare file duplicati su Mac e ottimizzare lo spazio libero preferiamo utilizzare un’app di terze parti. Tuttavia, puoi utilizzare la cartella intelligente se sai esattamente cosa cercare su Mac.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!