Come trovare le specifiche del computer in Windows 10

By | Settembre 20, 2019
Come trovare le specifiche del computer in Windows 10

Se ti chiedi, come posso trovare le specifiche del PC Windows 10? Allora sei arrivato nel posto giusto. Se si desidera acquistare un PC o un laptop, è importante conoscere le specifiche esatte della macchina per effettuare l’acquisto corretto.


Come controllare a distanza il tuo computer (Windows + Mac)

Imparare a conoscere le caratteristiche o le proprietà del PC dei dispositivi con cui lavoriamo quotidianamente o delle nuove apparecchiature, laptop o computer che vogliamo acquisire ci offre molti vantaggi per prendere le migliori decisioni in merito alla conservazione delle nostre apparecchiature, all’aumento delle sue proprietà o per comprare quello che più si adatta alle nostre esigenze.

Esistono diversi modi per verificare le specifiche del PC in Windows 10, è possibile controllare direttamente le specifiche del sistema o utilizzare un software informativo per PC. Oggi vi diremo entrambi i metodi in modo da poter verificare facilmente le specifiche in Windows 10.

Come trovare le specifiche del computer in Windows 10

  • Fai clic sul tasto Windows + R per accedere alla funzione Esegui in Windows 10
  • Digita “Dxdiag” nella casella di esecuzione
  • Apparirà una nuova finestra che mostra la maggior parte delle specifiche di base del computer.

Tuttavia, se sei un utente avanzato e desideri verificare le specifiche del sistema in modo approfondito sul PC, questo metodo successivo è per te.

Come trovare specifiche più dettagliate del computer in Windows 10

  • Fare clic sul tasto ‘Windows + R’ per accedere alla funzione Esegui
  • Digita “msinfo32” nella finestra Esegui
  • Apparirà una nuova finestra “Informazioni di sistema”.

Qui puoi controllare tutte le specifiche del tuo computer in dettaglio. Dai componenti hardware all’elenco delle attività in esecuzione, puoi facilmente trovare tutte le informazioni sul tuo PC Windows 10.

Come monitorare l’utilizzo del computer utilizzando Taskbar Manager

Se vuoi dati in tempo reale sul tuo computer mentre lavori, il Task Manager di Windows è un ottimo strumento integrato. Segui semplicemente questi passaggi:

  • Fai clic su Ctrl + Alt + Elimina
  • Apparirà una nuova schermata, fai clic su di essa nel Task Manager
  • Verrà visualizzata la finestra “Task Manager”

Nella finestra Task Manager, fai clic sulla scheda “Prestazioni” e puoi vedere l’uso di CPU, GPU, memoria e WiFi in tempo reale.

Utilizzando i metodi di cui sopra, puoi trovare molte informazioni sul tuo sistema, ma non le troverai in un unico posto. Per trovare le specifiche di sistema in Windows 10, è necessario inserire le informazioni di sistema; e per trovare diagnosi in tempo reale, è necessario accedere al task manager.

Tuttavia, se desideri specifiche di computer dettagliate e informazioni di sistema in tempo reale, ti suggerisco di utilizzare lo strumento di informazioni per PC Piriform Speccy. Puoi scaricare questo strumento facendo clic sul collegamento.

Dopo aver installato Speccy sul tuo computer, esegui semplicemente il programma. All’interno, puoi vedere tutte le specifiche del tuo PC. Puoi controllare il riepilogo del tuo computer, oppure puoi controllare i singoli componenti del tuo PC e dare un’occhiata alle specifiche del sistema.

È possibile controllare l’utilizzo della CPU, la temperatura e persino la velocità di clock di tutti i core del processore. Speccy ti dirà anche le dimensioni del tuo array di CPU, il suo nome in codice e il tipo di socket che utilizza.

Se confronti spesso le specifiche del PC, c’è un’opzione per fare uno screenshot delle prestazioni in tempo reale del tuo computer. È possibile utilizzare questa funzione per verificare l’utilizzo della CPU in una determinata attività o confrontare le prestazioni di due processori.

È inoltre possibile salvare i dati delle specifiche del sistema in tempo reale come testo normale e anche come XML. Inoltre, se sei una persona a cui piacciono le copie fisiche delle cose, puoi utilizzare la funzione Stampa e ottenere dati sulle prestazioni su un foglio di carta.

Come cancellare la cache su un computer Windows 10

AIDA è uno strumento molto popolare in passato noto come EVEREST. Questo software può attualmente essere scaricato gratuitamente per un periodo di 30 giorni. Tuttavia, la versione di prova consente di visualizzare un rapporto abbastanza completo di tutte le funzionalità che compongono il tuo PC. Puoi scaricarlo da qui.

Dopo l’installazione basta andare su Team / Riepilogo. Lì elenca tutti i componenti del tuo laptop o PC e persino gli URL con le informazioni del produttore per il download di driver o supporto.

Se desideri avere il riepilogo in un rapporto di testo, fai clic sul rapporto in alto e segui i passaggi per scaricarlo. Alla fine puoi vedere le informazioni del tuo PC anche in un file PDF. Un esempio di questo sarebbe come questo:

AIDA ti consente anche di conoscere tutte le informazioni sul tuo disco rigido per sapere quanto spazio di archiviazione o spazio hai e le specifiche effettive del dispositivo. Offre inoltre la possibilità di conoscere più a fondo ogni componente dell’hardware separatamente:

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.