Come trovare l’indirizzo IP della stampante

By | Aprile 11, 2020
Come trovare l'indirizzo IP della stampante

Come trovare l’indirizzo IP della stampante? È importante conoscere l’indirizzo IP della stampante se si desidera collegarla alla rete o risolvere eventuali problemi. L’indirizzo IP della tua stampante è un po’ come l’indirizzo di casa. Senza di esso, non è possibile inviare alla stampante alcun processo di stampa o impartire altri comandi. Ecco come trovare l’indirizzo IP della stampante su un PC Mac o Windows.

Come trovare l’indirizzo IP della stampante dal router

Non importa se si utilizza un Mac o un PC, è possibile trovare l’indirizzo IP della stampante accedendo al router. 

  1. Digita l’indirizzo IP locale del router nella barra degli indirizzi di qualsiasi browser Web.
  2. Inserisci il tuo nome utente e password .
  3. L’indirizzo IP della stampante sarà presente nell’elenco dei dispositivi collegati alla rete.

Nota: le informazioni verranno elencate in modo diverso a seconda della pagina di configurazione del router. Cerca parole come mappa di rete, elenco dei dispositivi collegati, topologia di rete o altri termini simili.

Come trovare l’indirizzo IP della stampante in Windows 10

Esistono un paio di modi per stampare il tuo indirizzo IP da un desktop o laptop Windows 10. Il modo più semplice è trovarlo nel Pannello di controllo. Ecco come:

  1. Digita “pannello di controllo” nella casella di ricerca. Questo è il pulsante con la lente d’ingrandimento vicino al menu Start nell’angolo in basso a sinistra dello schermo.
  2. Fai clic su Dispositivi e stampanti .
  3. Fare clic con il tasto destro su una stampante e selezionare Proprietà .
  4. Seleziona la scheda Servizi Web . L’indirizzo IP deve trovarsi nella parte inferiore dei pannelli Informazioni sul dispositivo e Informazioni sulla risoluzione dei problemi.

Se non riesci a trovare la tua stampante nel pannello di controllo, puoi fare una ricerca più intensa usando il Prompt dei comandi. Ecco come:

Come trovare l’indirizzo IP della stampante con il prompt dei comandi

  1. Digita cmd nella casella di ricerca vicino al menu Start.
  2. Digita ipconfig nella riga di comando, quindi premi Invio.
  3. Trova il tuo indirizzo IPv4 .
  4. In una nuova riga di comando digitare ping seguito da uno spazio e quindi dal proprio indirizzo IPv4 .
  5. Quindi premi Invio .
  6. Dopo il caricamento dei risultati, digitare arp -a e premere Invio. Verranno caricate tutte le connessioni dinamiche e statiche che utilizzano l’indirizzo IPv4.

    Nota: se si conosce l’indirizzo MAC o l’indirizzo fisico della stampante, l’indirizzo Internet visualizzato accanto sarà l’indirizzo IP della stampante. Questo numero di 12 cifre si trova di solito sulla stampante o nel manuale della stampante.

  7. Apri qualsiasi browser web . Puoi utilizzare Chrome, Firefox, Edge o qualsiasi altro browser Web di tua scelta.
  8. Copia e incolla l’indirizzo IP dinamico ottenuto dal comando arp . Se vengono visualizzati più indirizzi, incollare ciascun indirizzo in una scheda diversa.
  9. Se l’IP apre una pagina di configurazione della stampante, quello sarebbe l’indirizzo IP della tua stampante. La pagina web avrà il logo del produttore e mostrerà le informazioni della stampante, come lo stato della stampante e la quantità di inchiostro che hai.

Come trovare l’indirizzo IP della stampante su un Mac

Esistono due semplici modi per trovare l’indirizzo IP della stampante sul desktop o sul laptop Mac. Innanzitutto, puoi trovarlo in Preferenze di Sistema. Puoi anche trovarlo online utilizzando Common Unix Printing System (CUPS), un sistema di stampa open source per dispositivi Apple e UNIX.

Come trovare l’indirizzo IP della stampante dalle Preferenze di Sistema

  1. Apri le Preferenze di Sistema. Puoi trovarlo nel dock o accedendo al logo Apple nell’angolo in alto a sinistra dello schermo e selezionando Preferenze di Sistema.
  2. Fai clic su Stampanti e scanner.
  3. Seleziona una stampante dalla colonna di sinistra . Se nella tua rete sono presenti più stampanti, verranno visualizzate in un elenco sul lato destro del menu Stampa e scansione.
  4. L’indirizzo IP della stampante sarà in Posizione 

Come trovare l’indirizzo IP della stampante tramite la pagina Web CUPS

  1. Apri la cartella Applicazioni.
  2. Quindi apri Utilità .
  3. Quindi, aprire Terminal.  
  4. Digita cupsctl WebInterface = yes e premi Invio sulla tastiera. L’interfaccia web di CUPS sarà abilitata. 
  5. Apri Safari .
  6. Digita localhost: 631 / printers nella barra degli indirizzi.
  7. L’indirizzo IP della stampante sarà nella colonna Posizione.

Ora che sai come trovare l’indirizzo IP della tua stampante, il prossimo passo è imparare come aggiungere la tua stampante su desktop Mac o Windows 10 o laptop.

Come trovare l’indirizzo IP della stampante dalla pagina di configurazione della rete

Quasi tutte le stampanti possono stampare una pagina di configurazione di rete, che includerà l’indirizzo IP della stampante.

Se la tua stampante ha un display dell’interfaccia utente (UI), la pagina di configurazione può generalmente essere stampata andando alla pagina Impostazioni o Impostazione. Ancora una volta, i passaggi esatti varieranno a seconda della marca e del modello della stampante.

Ad esempio, su un HP LaserJet Pro M1212n, è necessario accedere a Impostazione> Rapporti> Pagina di dimostrazione dei rapporti> Rapporto di configurazione per stampare la pagina di configurazione.

D’altra parte, per le stampanti Canon imageRUNNER, è necessario accedere al menu principale> Impostazioni> Preferenze> Rete per stampare un rapporto. Controlla il manuale del dispositivo sui passaggi esatti da seguire.

Per i modelli senza display dell’interfaccia utente, è necessario tenere premuto un determinato pulsante (in genere questo pulsante è etichettato come Power, Go o, in alcuni casi, il pulsante Wi-Fi) per 5-10 secondi per stampare una pagina di configurazione . È meglio controllare il manuale della stampante su come è possibile farlo.

Ora che sai come trovare l’indirizzo IP della tua stampante, il prossimo passo è imparare come aggiungere la tua stampante su computer Mac o Windows 10.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.