Come trovare un video musicale senza conoscere il nome

Come trovare un video musicale senza conoscere il nome

È una situazione così frustrante che una volta o l’altra l’abbiamo vissuta tutti. Vuoi vedere un video musicale di quella canzone che ami … quella con quel testo sulla ragazza e sul ragazzo … ma non ricordi il nome della canzone! Stai per strapparti i capelli cercando di ricordare come si chiama! 


Come aggiungere musica alle storie di Instagram

Se hai registrato il brano, anche se non ne conosci il nome, puoi utilizzare un’app come Shazam, uno strumento popolare che ti consente di identificare un brano riproducendolo o un’app simile. Ma se stai cercando di trovare un video musicale e non hai la canzone da suonare e non riesci a ricordare il suo nome, sembra che tu sia sfortunato!

Non aver paura, perché l’aiuto è in arrivo. Tutto ciò che serve è Google e questo articolo. In questo articolo ti mostrerò come utilizzare gli operatori di motori di ricerca speciali per trovare quel video musicale – e inoltre amplierà notevolmente la tua comprensione di come Google (e altri motori di ricerca) fanno le cose, e rendendo le ricerche molto potenti.

Come trasferire musica dal tuo computer a iOS

PRIMO PASSO: IDENTIFICA CIÒ CHE SAI

Il primo passo per restringere la ricerca è stabilire ciò che sai. Conosci il nome dell’artista? Conosci il genere musicale della canzone? Sai quando è uscita la canzone per la prima volta? 


Più criticamente, conosci un po’ di testo? Se conosci una di queste cose, anche se ricordi solo alcune parole della canzone, diciamo che metà lavoro ormai è stato fatto.

Hai due scelte per condurre la tua ricerca: una è fare una ricerca diretta su YouTube, e l’altra è provare a stabilire quale canzone stai cercando su Google, e poi passare a YouTube per fare una semplice ricerca una volta l’hai capita. 

Poiché il motore di ricerca di YouTube funziona interamente su Google, questi sono la stessa cosa. Tuttavia, ti consiglio di fare la ricerca su Google perché sarà più facile trovare informazioni sulla canzone piuttosto che la canzone; con una ricerca cosi difficile, questi indizi possono farti arrivare alla risposta finale.

Come registrare un CD musicale sul PC? Facilissimo

PASSAGGIO 2: PROVARE ALCUNE RICERCHE DI BASE

Il tuo prossimo passo è andare sul tuo motore di ricerca, sia YouTube che Google, e iniziare a provare alcune ricerche di base. Per questo articolo, ti guiderò attraverso una ricerca di esempio. Diciamo che la canzone che stiamo cercando è “You Give Love A Bad Name” di Bon Jovi, ma non ricordiamo né il titolo né l’artista. 

In effetti, ricordiamo solo una frase della canzone: ha le parole “an angel’s smile”. Andiamo su Google e digitiamo “an angel’s smile” nella casella di ricerca e vediamo cosa otteniamo.

Ehi ehi! Guarda, ci sono tre canzoni con quel titolo proprio in cima agli elenchi, insieme a 203 milioni di altri successi. OK, sarà facile da controllare: premi quei link e vedi se sono la nostra canzone!

Purtroppo, abbiamo controllato tutte e tre queste canzoni, sebbene contengano la nostra lirica, non sono la canzone che stiamo cercando. Potremmo esaminare le prossime pagine dei risultati di Google, ma chiaramente “an angel’s smile” corrisponde a troppe canzoni. Dovremo scavare più a fondo.

Come aggiungere musica di sottofondo Stato di Whatsapp

TERZO PASSAGGIO: COMBINA I TERMINI

Combinando i termini, puoi dire a Google che hai diversi concetti correlati che vorresti prendere in considerazione quando esegui la ricerca. L’operatore di combinazione è la virgola, il carattere “,”. 

Ad esempio, una ricerca sul “libro di ricette della Basilicata con ricette di pomodori verdi” porterà a circa 921.000 risultati, ognuno dei quali avrà alcune o tutte quelle parole chiave. Se racchiudi l’intera stringa di ricerca tra virgolette, Google ti fornirà solo quei risultati che hanno quella stringa esatta (zero, se ti stai chiedendo). 

Tuttavia, se si utilizza “,” per combinare i concetti, è possibile ottenere un elenco di risultati con connessioni a tutti e tre i set di concetti. La ricerca di “ricette di pomodori verdi, Basilicata, ricettario” dice a Google più esattamente quello che stai cercando e ti dà risultati migliori.

Nella nostra ricerca della canzone an angel’s smile, aggiungiamo alcune parole chiave combinate che potrebbero aiutare Google. Sai che la canzone che stai cercando è rock and roll. 

E pensi che probabilmente sia uscita negli anni ’80 perché ricordi tuo padre che lo cantava in macchina tutto il tempo allora. Aggiungiamo quelle parole chiave e facciamo una ricerca sul “an angel’s smile, rock and roll, anni ’80”.

E bam, eccoci! È il primo risultato di ricerca. Raccontare a Google il periodo di tempo generale e il genere permette davvero di concentrarsi su ciò che stiamo cercando. (Puoi lasciare la virgola fuori e Google farà un ottimo lavoro nell’indovinare quali parole vanno con quali altre parole, ma è meglio usare la virgola e romperla esplicitamente.)

Come copiare musica da un computer su un telefono Android: la tua musica preferita sempre a portata di mano

FASE QUATTRO: ALTRI MOTORI, PAROLE CHIAVE E TECNICHE

RICERCA AVANZATA SU YOUTUBE

Poiché YouTube è di proprietà di Google, ci sono alcuni motori di ricerca avanzata che puoi utilizzare per trovare quello che stai cercando. Qui ci sono solo alcuni.

BAND o ARTIST, partner: digita il nome della band o dell’artista, quindi partner per limitare la ricerca ai video ufficiali e filtrare i video dei fan.

ATTORE, film: digita il nome e il film dell’attore per vedere clip, teaser e persino film completi su YouTube.

Notizie, live: digita notizie, giochi o qualsiasi altra cosa ti interessi, quindi live per mostrare i feed live dell’argomento in questione.

SOGGETTO – Digita un soggetto, un film, un attore o qualsiasi altra cosa e poi un tempo per filtrare. Ad esempio, “Politica, questa settimana” potrebbe fornire una quantità leggermente più varia di filmati rispetto a quelli che troverai in televisione, soprattutto se qualcuno nella tua famiglia è incline a fare affidamento solo su una rete.

SOGGETTO, HD o 4K: digitare un soggetto, quindi formattare per filtrare i contenuti non HD o non 4K. Questo funziona per il 3D e funzionerà anche per i contenuti VR o 360.

ARTISTA, playlist: digita l’artista e quindi playlist per compilare o trovare una playlist esistente per quell’artista. Puoi salvarli o copiarli se prevedi di usarli spesso.

Youtube: come ascoltare musica in background su Android e iPhone

RICERCA AVANZATA DI GOOGLE

I motori di ricerca ti consentono di affinare la tua ricerca a nomi specifici e restringere i risultati. Sono sorprendentemente potenti se usati correttamente. Eccone alcuni.

  • Cerca un hashtag: # video dagli anni ’90.
  • Escludi parole: aggiungi un ‘-‘, quindi ‘vocalist femminili’ per filtrare i video musicali con cantanti femminili.
  • Solo corrispondenza esatta: usa i segni vocali “Dai un nome cattivo all’amore” per specificare quelle parole solo nella ricerca.
  • Parole mancanti / jolly:  aggiungi “*” per cercare il jolly, ad esempio “Il migliore * di tutti i tempi”.
  • OPPURE: utilizza OR per applicare più filtri  Rock per lacca per capelli O cantante maschile O band o chitarra O dai un nome cattivo all’amore”.
  • AND: usa AND per dire a Google di includere elementi che corrispondono al tuo intero elenco. “Bon Jovi an angel’s smile e anni ’80”
  • Gruppo: usa le parentesi per raggruppare gli operatori. “(1980 E Bon Jovi) an angel’s smile”
  • Usa relazioni: usa “correlate” per trovare informazioni supplementari, “correlate: Bon Jovi”.

Dovresti sicuramente essere in grado di trovare un video musicale senza conoscere il nome utilizzando queste indicazioni!

Le migliori app per scaricare musica gratis per Android

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*