Come unire file PowerPoint in un singolo file

Se hai bisogno di usare le diapositive di due o più presentazioni PowerPoint per il tuo compito scolastico o una presentazione in ufficio, ci sono diversi modi per farlo. Puoi inserire singole diapositive, importare intere presentazioni o semplicemente unire due presentazioni. Diamo un’occhiata più da vicino a come unire i file PowerPoint.

Come convertire PDF in PowerPoint

Riutilizza diapositive

Il riutilizzo delle diapositive è il modo più semplice per includere le diapositive di una presentazione in un’altra. Con questo metodo, puoi controllare quali diapositive stai aggiungendo e scegliere dove inserirle. Ecco come funziona il metodo di riutilizzo delle diapositive.

  1. Avvia PowerPoint sul tuo computer, quindi apri il documento a cui desideri aggiungere le diapositive.
  2. Trova il punto in cui desideri aggiungere una o più diapositive. Quindi, fai clic tra due diapositive esistenti.
  3. Fare clic sulla sezione Inserisci del menu principale.
  4. Successivamente, fai clic sull’icona Nuova diapositiva sul lato sinistro del menu.
  5. Fare clic su Riutilizza diapositive.
  6. Si aprirà la finestra di dialogo Riutilizza diapositive. Fare clic sul pulsante Sfoglia. Se selezioni la casella accanto a Mantieni formattazione di origine, le diapositive appena inserite rimarranno come erano nella presentazione originale. Se deselezioni la casella, la loro formattazione verrà adattata a quella della presentazione principale.
  7. Inserisci la tua diapositiva. Sfoglia le presentazioni e fai clic su quella da cui desideri aggiungere le diapositive. Fare clic su Apri.

Vedrai le miniature delle diapositive disponibili. Sfoglia e seleziona quelli che desideri inserire nel documento principale. Puoi fare clic su Inserisci tutte le diapositive per importare tutte le diapositive dalla presentazione esterna.

Se vuoi scartare il tema della tua presentazione principale a favore del tema nella presentazione esterna, dovresti selezionare l’opzione Applica tema a tutte le diapositive quando selezioni le diapositive che vuoi inserire.

Questo metodo è ottimo se vuoi aggiungere una o due diapositive alla tua presentazione principale. Inoltre, se vuoi aggiungere frammenti di varie presentazioni alla tua presentazione principale, questa è la strada da percorrere. 

Sebbene sia possibile inserire tutte le diapositive da una presentazione esterna tramite questo metodo, è meglio seguire il percorso Inserisci oggetto per questo.

Come modificare PDF in modo facile e veloce

Inserisci oggetto

Il metodo di inserimento dell’oggetto è l’opzione migliore se desideri inserire tutte le diapositive da una presentazione esterna e mantenere le animazioni e le transizioni tra di esse.

Tieni presente che una volta inserite le diapositive nella nuova presentazione, non saranno collegate al file originale. Pertanto, qualsiasi modifica apportata al file originale non influirà sulle diapositive inserite nella presentazione principale. 

Al contrario, se modifichi le diapositive nella presentazione principale, il file esterno da cui hai copiato quelle diapositive rimarrà invariato.

Detto questo, vediamo come funziona il metodo di inserimento dell’oggetto.

  1. Avvia PowerPoint e apri la presentazione principale.
  2. Inserisci una nuova diapositiva. Elimina le caselle di testo, poiché dovrebbero essere completamente vuote.
  3. Fare clic sulla scheda Inserisci nel menu principale.
  4. Fare clic sull’icona Oggetto.
  5. Fare clic su Crea file, quindi su Sfoglia. Vedrai la finestra di dialogo Inserisci oggetto. Lì, dovresti scegliere l’opzione Crea da file. È possibile inserire l’indirizzo del documento nella casella di testo e premere Invio o fare clic sul pulsante Sfoglia.
  6. Cerca la presentazione esterna che desideri inserire in quella principale e fai doppio clic su di essa.

Successivamente, vedrai solo la prima diapositiva della presentazione importata. Anche se al momento non puoi vederli, le restanti diapositive sono sotto.

Allunga l’oggetto inserito per adattarlo alle dimensioni della diapositiva della presentazione principale per evitare modifiche alle dimensioni delle diapositive una volta riprodotta la presentazione.

 Dopo aver inserito correttamente l’intero oggetto nella presentazione principale, puoi regolarlo e modificarlo per assicurarti che funzioni senza problemi.

4 modi di convertire PDF in Word

Unisci documenti

Infine, puoi scegliere di unire completamente due presentazioni PowerPoint in una. Ecco come funziona questo metodo:

  1. Apri PowerPoint e apri la presentazione principale.
  2. Fare clic sulla sezione Revisione del menu principale.
  3. Fare clic sul pulsante Confronta. Lo troverai nella sezione Confronta.
  4. Cerca la presentazione che desideri unire alla presentazione principale. Selezionalo facendo doppio clic su di esso.

Una volta completata l’unione, vedrai il riquadro Revisioni a destra delle presentazioni unite. Nella sezione Modifiche alla presentazione, vedrai le differenze tra le presentazioni e scegli quali modifiche vuoi mantenere e quali scartare.

La parte Modifiche alle diapositive mostra le differenze tra le singole diapositive delle due presentazioni. Scegli le impostazioni che vuoi mantenere per la versione finale.

Trascinare e rilasciare

Uno dei modi più semplici per unire due presentazioni consiste nell’utilizzare un metodo di trascinamento della selezione. Se hai due presentazioni separate che vorresti fare in una, o se stai lavorando su un progetto di gruppo, puoi unirle insieme usando questa funzione.

Apri entrambe le presentazioni sul tuo PC o Mac e assicurati di ridurre a icona il programma PowerPoint in modo da poterle vedere entrambe contemporaneamente. Usando il mouse, premi a lungo la diapositiva che devi spostare

Potrebbe essere necessario farlo per ogni diapositiva, oppure puoi fare clic sulla prima diapositiva, tenere premuto il tasto Maiusc e fare clic sull’ultima diapositiva per spostare l’intero set nella presentazione finale.

Lascia cadere la diapositiva nella sua posizione corretta. La posizione della diapositiva verrà evidenziata con una linea rossa.

Per rendere le cose ancora più semplici; la tua presentazione finale si aggiornerà automaticamente al design del documento di ricezione. Naturalmente, puoi sempre aggiornare il design dell’intero documento utilizzando la funzione Design nella parte superiore della presentazione.

Scaricare Microsoft Office 2019 gratis

Pensieri finali

I metodi spiegati in questo articolo ti aiuteranno a portare le tue abilità di PowerPoint al livello successivo. Sarai in grado di combinare e unire le tue presentazioni come un professionista in pochi minuti.