Come usare Google Meet senza mostrare il proprio volto

By | Novembre 26, 2020
Come usare Google Meet senza mostrare il proprio volto

Molti di voi si staranno chiedendo se è possibile utilizzare Google Meet senza far vedere il viso, ovvero senza mostrare la propria faccia? Sì, non è obbligatorio tenere accesa la videocamera quando si partecipa a un corso online, a una teleconferenza o a una riunione remota in Google Meet. Anche se sembra semplice, è un po’ complicato. Vediamo come nascondersi o farsi vedere in Google Meet su Android, iPhone, Windows e Mac.


Con l’aumento dell’utilizzo delle app di videochiamata, molte persone non vogliono mostrare il proprio volto su Google Meet. Ecco perché preferiscono saltare alcuni incontri. Ma non è necessario farlo. Puoi disattivare la fotocamera su Google Meet e questo ti nasconde dagli altri. Vediamo come usare Google Meet senza mostrare il proprio volto su app mobili e PC.

Nota: quando nascondi il feed della videocamera, puoi comunque vedere gli altri a seconda dell’impostazione della privacy della videocamera. E gli altri possono ancora sentirti se il microfono è acceso. L’impostazione del microfono è indipendente dalla telecamera.

Come nascondere il tuo volto in Google Meet prima di partecipare a una riunione


Che tu sia il creatore della riunione o sei solo un partecipante, i seguenti passaggi ti aiuteranno a spegnere la videocamera prima di partecipare a una riunione di Google Meet.

Come nascondersi prima di partecipare a una riunione sul laptop

Al momento, Google Meet non dispone di un’app desktop. È accessibile tramite la versione web su meet.google.com . Quando crei una riunione di Google Meet sul desktop (Windows o macOS) o partecipi a una riunione, verrà visualizzata la schermata Riunione pronta. Puoi disabilitare la videocamera e persino il microfono in modo che gli altri che partecipano alla riunione non possano vederti e sentirti.

Tocca l’icona Fotocamera per spegnere la fotocamera. In alternativa, usa le scorciatoie da tastiera Ctrl + E (Windows) e Comando + E (macOS) per abilitare o disabilitare la fotocamera.


Suggerimento: tocca l’icona a tre punti nell’angolo in basso a destra della schermata di anteprima della fotocamera e vai su Impostazioni per cambiare la fotocamera se hai più fotocamere sul tuo dispositivo.

Nasconditi prima di partecipare a una riunione su Android

Per partecipare a una riunione Google su Android, immettere il codice richiesto nella casella Partecipa alla riunione o fare clic sul collegamento di invito. Verrai indirizzato alla schermata Chiedi di partecipare. Allo stesso modo, se crei una riunione, verrai indirizzato alla schermata della riunione.

Qui troverai le icone Fotocamera e Microfono. Tocca l’icona Fotocamera per disattivare il video. Il pulsante Fotocamera diventerà rosso. Toccalo di nuovo se vuoi mostrare il tuo video ad altri. Infine, tocca Chiedi di partecipare per entrare nella riunione.

Nasconditi prima di partecipare a una riunione su iPhone e iPad


Fare clic sul collegamento dell’invito per partecipare a una riunione di Google Meet oppure aprire l’app e creare una riunione o partecipare a una riunione utilizzando il codice. In tutti i casi, vedrai l’anteprima del tuo video insieme ai pulsanti Fotocamera e Microfono prima di partecipare alla riunione. Tocca il pulsante Fotocamera per disattivare il video e nascondere il tuo viso agli altri prima di partecipare a una riunione su iPad e iPhone. Toccalo di nuovo per abilitare il video.

Come nascondere il tuo volto in Google Meet dopo esserti iscritto a una riunione

Mentre i partecipanti possono spegnere la videocamera per nascondersi, non importa se sei l’ospite della riunione, perché puoi fare lo stesso.

Come nascondersi dopo aver partecipato a una riunione sul laptop

Per nasconderti in una riunione in corso di Google Meet sul Web, fai clic sull’icona della fotocamera presente nella parte inferiore della schermata della riunione di Google Meet. Il pulsante diventerà rosso. Fare di nuovo clic su di esso per attivare la fotocamera e mostrare noi stessi.


Suggerimento: usa le scorciatoie da tastiera Ctrl + E (Windows) e Comando + E (macOS) per nasconderti e mostrarti agli altri in Google Meet.

Come nascondersi dopo aver partecipato a una riunione su Android

Quando sei in una riunione in Google Meet su Android, tocca una volta sullo schermo per mostrare le varie opzioni. Tocca l’icona Fotocamera per spegnere la fotocamera e nascondere il tuo viso. Tocca di nuovo la stessa icona per scoprire te stesso.

Suggerimento: l’icona rossa della fotocamera significa che la fotocamera è spenta.

Come nascondersi dopo aver partecipato a una riunione su iPhone e iPad


Tocca sulla schermata della riunione dopo esserti unito a una riunione in Google Meet su iOS e iPadOS. Quindi tocca l’icona Fotocamera per nascondere la tua faccia agli altri. Quando l’icona è rossa, toccala di nuovo per farti vedere dagli altri.

Come disattivare la fotocamera per impostazione predefinita su Google Meet

Al momento, non è possibile disattivare la fotocamera per impostazione predefinita per tutte le riunioni in Google Meet come si può fare con Zoom. L’alternativa migliore è disabilitare la fotocamera prima di partecipare alle riunioni, come mostrato sopra.

Suggerimento Bonus: come capovolgere la fotocamera in Google Meet

Per girare o capovolgere la fotocamera in Google Meet su Android, iPhone e iPad, segui questi passaggi:

Passaggio 1: apri l’app Google Meet e partecipa a una riunione.

Passaggio 2: toccare nella schermata della riunione per visualizzare le opzioni. Tocca l’icona a tre punti nell’angolo in alto a destra. Quindi, seleziona Cambia / Gira fotocamera.

Conclusione

Ci auguriamo che ora non ti preoccupi più del tuo feed video mentre partecipi alle riunioni di Google Meet, perché puoi controllare l’impostazione della privacy e nasconderti agli altri. Google aggiunge inesorabilmente nuove funzionalità all’app Meet come sfocatura dello sfondo, modalità luce scarsa, ecc. Troverai Google Meet anche all’interno di Gmail ora. Qual è la tua funzione preferita dall’app? Fateci sapere nei commenti qui sotto. E, se stai riscontrando altri problemi con l’app, lascia un commento.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!