Come usare il Parental Control di TikTok

Come usare il Parental Control di TikTok

TikTok è una piattaforma di social media su cui è possibile creare, remixare o condividere brevi video. Poiché è così popolare tra gli adolescenti, i genitori ovviamente vogliono proteggere i propri figli da contenuti inappropriati. Fortunatamente, su TikTok è possibile configurare il controllo genitori che può aiutarti in questo.


Prima di iniziare, dovrai accedere all’account TikTok di tuo figlio sul suo dispositivo iPhone o Android. Assicurati di scaricare anche l’ultima versione dell’app TikTok per Android o Apple.

Come attivare il Parental Control su TikTok

Utilizzando Family Pairing, puoi collegare il tuo account TikTok con quello di tuo figlio. Questo le impedirà di modificare qualsiasi impostazione da sola. Dopo aver abilitato Family Pairing, puoi regolare il tempo sullo schermo, i contenuti e le comunicazioni sull’account di tuo figlio.

  • Per abilitare il Family Pairing, apri TikTok sul tuo telefono e tocca “Me” nell’angolo in basso a destra. Tocca l’icona a tre punti nell’angolo in alto a destra dell’app per aprire il menu “Privacy e sicurezza”.
  • In questo menu, tocca Digital Wellbeing> Family Pairing. TikTok chiederà se un genitore o un adolescente utilizza questo account; tocca “Genitore”.
  • Vedrai i dettagli sugli strumenti a tua disposizione. Tocca “Continua” per visualizzare un codice QR univoco.
  • Quindi, apri TikTok sul telefono di tuo figlio e tocca Me> Icona a tre punti> Benessere digitale> Abbinamento familiare> Adolescente.
  • Il telefono di tuo figlio ti chiederà di scansionare il codice QR visualizzato sul tuo telefono. Potrebbe essere necessario autorizzare TikTok a utilizzare la fotocamera del telefono prima di poter scansionare il codice QR.
  • Dopo aver scansionato il codice QR, tocca “Collega account” sul telefono di tuo figlio. Conferma la tua scelta e gli account verranno collegati. Sul telefono, ora puoi toccare l’account di tuo figlio per accedere e modificarne le impostazioni di sicurezza.
  • Puoi anche attivare tutte e tre le funzioni di controllo parentale individualmente su un account senza Family Pairing (vedi sotto). Tuttavia, Family Pairing è l’unico modo per impedire ai tuoi figli di modificare facilmente queste impostazioni.

Potrebbe leggere: Come aggiungere la tua musica a un video di TikTok


Come attivare la gestione del tempo dello schermo su TikTok

Stabilire un limite di tempo rigoroso per l’uso dei social media è un’abitudine salutare per tutti da adottare. La funzione Screen Time Management impone a TikTok di spegnersi dopo un certo periodo di utilizzo, a meno che qualcuno non digiti un passcode di quattro cifre.

  • Per attivare la funzione di gestione del tempo dello schermo su TikTok, tocca “Me” nell’angolo in basso a destra. Quindi, tocca l’icona a tre punti nell’angolo in alto a destra per aprire il menu “Privacy e impostazioni”.
  • Scorri fino alla sezione “Generale”, tocca “Benessere digitale”, quindi seleziona “Gestione del tempo dello schermo”.
  • Qui, vedrai alcuni dettagli su questa funzione. Tocca “Limite di tempo”, quindi scegli 40, 60, 90 o 120 minuti. Tocca “Attiva Gestione tempo schermo” per salvare le impostazioni.
  • Ti verrà richiesto di impostare una password. Conferma il codice e TikTok ora richiederà questo passcode se stai utilizzando l’app più a lungo del limite di tempo che hai scelto. Un banner verde appare brevemente nella parte superiore dello schermo, a conferma della modifica.

Leggi anche:

Come attivare la modalità con restrizioni su TikTok

Puoi utilizzare la Modalità con restrizioni di TikTok per filtrare qualsiasi contenuto inappropriato. Questa funzione in qualsiasi app è sempre un work-in-progress. Tuttavia, su TikTok, le persone possono segnalare il contenuto che questo filtro o l’intera piattaforma dovrebbe bloccare.

  • Per attivare la Modalità con restrizioni di TikTok, seleziona Me> Icona a tre punti> Benessere digitale, quindi seleziona “Modalità con restrizioni”.
  • Tocca “Attiva la modalità con restrizioni”, quindi digita due volte un passcode di quattro cifre. La Modalità con restrizioni rimane attiva fino a quando non si utilizza il passcode per disattivarlo nuovamente. Un banner verde appare brevemente nella parte superiore dello schermo, a conferma della tua modifica.

Potrebbe interessarti: Come invertire i video di Tik Tok su Android o iPhone

Come disattivare i messaggi diretti su TikTok

Come genitore o tutore, puoi anche limitare o disabilitare qualsiasi messaggio diretto (DM) sull’account di tuo figlio. In effetti, a partire dal 30 aprile 2020, i DM saranno disabilitati di default sugli account per chi ha meno di 16 anni.

  • Per disabilitare i DM, toccare Me> Impostazioni> Privacy e sicurezza> Chi può inviarti messaggi diretti. È quindi possibile selezionare “Nessuno” per impedire a chiunque di inviare DM a questo account. In alternativa, puoi selezionare “Amici” per limitare l’account a ricevere solo DM dagli amici.

Ancora una volta, se non abiliti Family Pairing, le tre impostazioni del controllo genitori in TikTok sono facili da disabilitare.

Non mi lasciare: Come rallentare video TikTok registrando al rallentatore

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*