Come usare la sintesi vocale in TikTok

By | Novembre 3, 2021
usare la sintesi vocale in TikTok

TikTok ha registrato un’impennata di popolarità negli ultimi due anni. All’inizio, era solo un’app con un sacco di balli e sincronizzazione labiale con la musica. Oggi, è una piattaforma con molti diversi tipi di contenuti e creatori di contenuti. Uno dei motivi di questo boom sono le vaste funzionalità di modifica regolarmente aggiornate dell’app come Text-to-Speech.

Invece di limitarsi a sovrapporre il testo nel video creato con cura e far leggere e guardare i tuoi spettatori, il testo può ora essere letto ad alta voce. In questo modo, i video TikTok sono al centro dell’attenzione dello spettatore e aggiunge un aspetto più organizzato ai tuoi contenuti.

Tuttavia, le funzionalità di modifica di TikTok come Text-to-Speech possono essere difficili da usare, soprattutto per i principianti. Continua a leggere per imparare a usare la sintesi vocale di TikTok su diversi dispositivi e trovare risposte a domande comuni come cambiare il tipo di voce.

Come si attiva TikTok Pro

Come usare la sintesi vocale in TikTok sul telefono Android

Le funzionalità di TikTok sono le stesse indipendentemente dal fatto che utilizzi un Android o un iPhone. Tuttavia, i suoni, i filtri e persino le funzionalità di modifica possono essere diversi a seconda della regione del mondo in cui vivi. Di solito, le nuove funzionalità sono disponibili solo negli Stati Uniti. Ma da maggio 2021, TikTok ha incluso la funzione Text-to-Speech con un paio di voci diverse per tutti gli utenti di tutto il mondo.

Per utilizzare la funzione, registra il tuo video come al solito e segui questi passaggi per aggiungere la sintesi vocale:

  1. Tocca il segno di spunta rosso in basso a destra per modificare il video.
  2. Per aggiungere del testo, tocca “Testo” nella parte inferiore dello schermo.
  3. Scrivi il testo che desideri.
  4. Tieni premuto il testo.
  5. Verrà visualizzato un menu a comparsa in cui è possibile selezionare per aggiungere la sintesi vocale o per regolare la durata della visualizzazione del testo sullo schermo.
  6. Seleziona “Sintesi vocale”.
  7. Salva il video.

Inoltre, puoi cambiare tra le quattro diverse voci offerte dalla piattaforma e puoi anche cambiare il volume delle voci. Queste opzioni aiutano a garantire che la musica di sottofondo e la voce della sintesi vocale siano al volume desiderato.

Come utilizzare la sintesi vocale in TikTok su iPhone

Come detto prima, non ci sono differenze significative tra l’utilizzo di TikTok su un iPhone e un telefono Android. Quindi, i passaggi per aggiungere la funzione Text-to-Speech sono gli stessi. Registra un video sulla piattaforma come faresti normalmente, quindi segui questi passaggi per aggiungere la funzione:


  1. Tocca e tieni premuto il testo sullo schermo.
  2. Apparirà un menu a comparsa con tre opzioni: “Sintesi vocale”, “Imposta durata” e “Modifica”.
  3. Seleziona “Sintesi vocale”.
  4. Termina la modifica del video e seleziona “Salva”.

Gli utenti di iPhone hanno un’altra opzione quando si tratta di questa funzione. C’è un modo per aggiungere la voce Siri per leggere il tuo testo. Per farlo, i passaggi sono:

  1. Apri “Impostazioni”.
  2. Vai su “Accessibilità”.
  3. Seleziona “Contenuto parlato”.
  4. Attiva “Leggi selezione”.
  5. Apri la tua app “Note”.
  6. Qui digita il testo che vuoi avere nel tuo video TikTok.
  7. Apri lo strumento di registrazione e avvia la registrazione.
  8. Vai di nuovo su “Note” e seleziona il testo che hai scritto.
  9. Tocca la funzione “Parla” e lascia che Siri legga il testo ad alta voce e interrompi la registrazione quando ha finito.
  10. Vai su TikTok e carica la registrazione.

Come utilizzare la sintesi vocale in TikTok su iPad

L’utilizzo di TikTok su un iPad è più conveniente per alcuni utenti rispetto all’utilizzo di un telefono a causa dello schermo più grande. Alcuni utenti troveranno più facile modificare i video anche su un iPad. Tuttavia, aggiungere la funzione Text-to-Speech equivale ad aggiungerla a un iPhone:

  1. Premi il pulsante “+” per iniziare a registrare il tuo TikTok.
  2. Al termine della registrazione, tocca il pulsante di spunta rosso nell’angolo in basso a destra.
  3. Seleziona il testo.”
  4. Aggiungi il testo che desideri.
  5. Tieni il dito sul testo sullo schermo per visualizzare un menu a comparsa di opzioni.
  6. Scegli “Sintesi vocale”.
  7. Dopo aver terminato la modifica del video, seleziona “Salva”.

Puoi anche aggiungere la voce Siri al tuo TikTok come faresti su un iPhone.

  1. Apri il menu “Impostazioni”.
  2. Seleziona “Accessibilità”.
  3. Seleziona “Contenuto parlato”.
  4. Abilita “Parla selezione”.
  5. Apri l’app “Note” sul telefono.
  6. Digita il testo che desideri venga visualizzato nel tuo video TikTok.
  7. Avvia la registrazione con lo strumento di registrazione.
  8. Tocca le parole che hai digitato in “Note”.
  9. Seleziona l’opzione “Parla” per fare in modo che Siri legga il testo ad alta voce.
  10. Interrompi la registrazione quando Siri finisce di leggere il testo.
  11. Carica la tua registrazione su TikTok.

Come usare la sintesi vocale di SpongeBob su TikTok

Sia che tu stia girando un TikTok su SpongeBob o desideri semplicemente creare un TikTok divertente, potresti desiderare che la voce fuori campo di TikTok assomigli a SpongeBob. Anche se questo non può essere fatto direttamente nell’app TikTok, puoi farlo con l’aiuto del tuo browser Internet.


  1. Vai su 15.ai sul tuo browser.
  2. Scorri le opzioni del personaggio e seleziona SpongeBob SquarePants.
  3. Nella casella sottostante, digita il testo che desideri.
  4. Fare clic sul pulsante “Genera” sotto la casella di testo.
  5. Scarica il file.
  6. Apri il file e tocca “Condividi”.
  7. Ora puoi condividerlo su TikTok o su un’app di modifica per modificarlo prima di caricarlo su TikTok.

Domande frequenti aggiuntive

Come posso cambiare la voce di sintesi vocale su TikTok?

Se vuoi scegliere tra le voci, TikTok ha già per te, assicurati innanzitutto che la tua app sia aggiornata. Dopo esserti assicurato che la tua app sia aggiornata, segui questi passaggi:

  1. Crea un video TikTok.
  2. Vai nella parte inferiore dello schermo e scegli “Testo”, quindi inserisci il testo che desideri convertire in voce.
  3. Tenere premuta la casella di testo finché non vengono visualizzate le parole “Sintesi vocale”.
  4. Seleziona la tua voce preferita.

Perché la mia sintesi vocale non funziona?

Se la tua sintesi vocale non funziona, il motivo potrebbe essere che la tua app non è aggiornata. Nelle versioni precedenti dell’app, la funzione non era disponibile per tutti i paesi. Vai al Google Play Store su Android o all’App Store sui dispositivi iOS per aggiornare la tua app. Cerca “TikTok” e tocca “Aggiorna” se l’opzione è disponibile nella sua voce Store ufficiale.

Se l’aggiornamento non risolve il problema, puoi provare a reinstallare l’app. Per farlo, tieni premuta l’icona di TikTok e tocca “Elimina”. Quindi, vai di nuovo su Google Play Store su Android o sull’App Store su dispositivi iOS per installare nuovamente TikTok.

Una terza soluzione è aggiornare il telefono. Se il sistema operativo del tuo telefono non è aggiornato, può causare problemi di compatibilità con diverse app e alcune funzionalità potrebbero non funzionare correttamente.

Il tempo stringe

L’aggiunta di voci diverse e la loro regolazione a tuo piacimento ti consente di attingere al tuo potenziale creativo. Tieni presente che è necessario modificare la durata del testo. In caso contrario, rimarrà sullo schermo anche dopo che è stato letto ad alta voce.

Hai usato la funzione Text-to-Speech? Preferisci i video con sintesi vocale o senza di essa? Pensi che sia stata un’aggiunta di impatto alla modalità di modifica di TikTok? Condividi il tuo pensiero nella sezione commenti qui sotto!

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!