Come usare la tua PS4 senza un controller

By | Agosto 17, 2019
Come usare la tua PS4 senza un controller

Sony PlayStation 4 ha il suo controller ufficiale che è perfettamente progettato per riprodurre i più grandi successi dei videogiochi della console. Tuttavia, man mano che PlayStation si evolve e vengono aggiunte sempre più funzioni (streaming, navigazione in Internet, ecc.), il controller diventa un dispositivo meno conveniente per navigare con la console. Questo articolo spiega come utilizzare altri dispositivi anziché il controller per navigare facilmente su PS4.



USA PS4 CON TASTIERA E MOUSE

PlayStation ti consente di giocare con tastiere e mouse di terze parti. Possono essere Bluetooth o USB e puoi installarli al posto dei tuoi normali controller.

COME COLLEGARE UNA TASTIERA O UN MOUSE USB A PS4

Per collegare una tastiera o un mouse USB a PS4, devi effettuare le seguenti operazioni:

  1. Collega il tuo dispositivo a una presa USB vuota su PS4.
  2. La console dovrebbe riconoscere il dispositivo e richiedere all’utente l’account che lo utilizza.
  3. Seleziona il profilo PS4 che desideri associare al dispositivo.

COME COLLEGARE UNA TASTIERA O UN MOUSE BLUETOOTH A PS4

L’impostazione di una tastiera Bluetooth è leggermente diversa da quella USB. Ecco cosa devi fare:

  1. Dalla schermata principale di PS4, premi il tasto ‘Su’ sul D-pad.
  2. Vai alle impostazioni.’
  3. Trova “Dispositivi”.
  4. Inserisci “Dispositivi Bluetooth”.
  5. Attendere che il sistema esegua la ricerca dei dispositivi Bluetooth nelle vicinanze.
  6. Associare i dispositivi normalmente seguendo la procedura di associazione predefinita del dispositivo Bluetooth. A volte sarà necessario digitare una passkey (se il dispositivo è bloccato). Se non sei sicuro di come abbinare i dispositivi, il modo migliore è controllare il manuale di istruzioni.
  7. La PS4 riconoscerà un nuovo dispositivo e ti chiederà il profilo che lo utilizza.
  8. Scegli il profilo che desideri collegare al dispositivo.

MODIFICA LE IMPOSTAZIONI DELLA TASTIERA

Una volta configurata la tastiera, sarai in grado di modificare le impostazioni dei dispositivi tramite il sistema PS4.

  1. Vai alle impostazioni.’
  2. Seleziona “Dispositivi”.
  3. Scegli la tua tastiera.

Da qui, potrai modificare il ritardo e la frequenza di ripetizione dei tasti, nonché il tipo e la lingua della tastiera.

USA UNA PS4 CON UNO SMARTPHONE

Sony ha lanciato ufficialmente un’app PlayStation (iOS e Android) che ti consente di utilizzare il tuo smartphone o tablet per controllare la tua PS4 da remoto. Puoi usarli come tastiera, come controller o anche come telecomando.

La funzione di controller dello smartphone non è ancora disponibile in molti giochi, ma può tornare utile in determinate situazioni.

1) SCARICA L’APP

Prima di iniziare a connettere i due dispositivi, è necessario scaricare l’app dall’App Store. L’app è disponibile su Play Store e App Store . Da poco, l’app funziona molto bene anche su iPad e tablet.

Una volta scaricata l’app, installala sul tuo dispositivo e aprila. Quando ti viene richiesto di accedere alle informazioni di accesso, devi inserire lo stesso nome utente e password di PlayStation Network che hai su PS4. Altrimenti, il controller non funzionerà.

2) COLLEGARE I DISPOSITIVI

Collega la tua PS4 utilizzando la funzione “Seconda schermata”. Per fare ciò, è necessario seguire questi passaggi:

  1. Apri l’app PS4.
  2. Tocca l’icona “Connetti a PS4” dopo aver inserito le tue credenziali PS4.
  3. Seleziona l’opzione “Seconda schermata”. Se i dispositivi si trovano sulla stessa rete Wi-Fi, lo smartphone dovrebbe individuare facilmente la PS4. Se non riesce a trovare la PS4, assicurati che si trovino nella stessa rete.
  4. Tocca per collegare i dispositivi.

Successivamente, dovrai inserire un codice univoco per registrare il tuo dispositivo su PS4:



  1. Vai al menu “Impostazioni” sulla tua PS4.
  2. Trova il menu “Impostazioni connessione app PlayStation”.
  3. Seleziona “Aggiungi menu dispositivo” sulla tua PS4.
  4. Dovrebbe essere visualizzato un codice su questa schermata.
  5. Copia il codice nell’app del tuo telefono e hai registrato ufficialmente il dispositivo.

La schermata “Impostazioni connessione app PlayStation” mostrerà tutti i dispositivi collegati alla tua PlayStation e da questo menu, potrai scollegarli in futuro.

3) INIZIARE A UTILIZZARE LO SMARTPHONE

Dopo che i dispositivi sono stati collegati, l’unica cosa rimasta è usarlo come telecomando. Per fare ciò, attenersi alla seguente procedura:

  1. Vai all’app PS4 sul tuo smartphone.
  2. Tocca “Connetti a PS4”.
  3. Seleziona “Seconda schermata”.
  4. Tocca il pulsante “Seconda schermata” sotto la tua PS4.
  5. Il telecomando insieme a quattro icone apparirà nella parte superiore dello schermo.

La prima icona ti consente di utilizzare il telecomando nel gioco, ma solo se il gioco è compatibile con la funzione. Il secondo ti consente di utilizzare lo smartphone come telecomando per sfogliare il menu PS4. La terza è una tastiera di battitura che ti consente di digitare sulla console e la quarta icona ti consente di vedere i commenti degli spettatori durante lo streaming.

Dopo aver completato tutti questi passaggi, il telefono dovrebbe connettersi automaticamente alla PS4 ogni volta che accendi l’app. Tieni presente che non sarai in grado di giocare a molti giochi con il tuo telefono, ma ogni giorno più giochi diventano compatibili con l’app.

CONCLUSIONE

Anche se non usi il controller, puoi avere la stessa esperienza utilizzando tastiere, mouse e persino il telefono. Ovviamente ‘non sarai in grado di divertirti con molti giochi, ma questi dispositivi sono generalmente più convenienti per le attività fuori dal gioco. Puoi facilmente inviare un SMS, navigare sul Web e persino trasmettere un film in streaming con pochi clic o tocchi invece di provare a fare tutto con un controller.

Cosa useresti al posto del controller PS4? Conosci una tastiera e un mouse compatibili con PS4? Lascia un commento e facci sapere.

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.