Come usare Paint 3D per modificare le foto

By | Febbraio 26, 2021

Quando vogliamo modificare un’immagine su Windows, pensiamo di scaricare software di terze parti. Tuttavia, non ce n’è bisogno ora a meno che non si preveda di creare grafica di fascia alta. È possibile utilizzare l’app Microsoft Foto preinstallata o Paint 3D per modificare le immagini. Qui troverai una guida dettagliata su come modificare le foto utilizzando Paint 3D in Windows 10.


Paint 3D offre un sacco di funzioni interessanti . Questi includono adesivi, forme 2D, la possibilità di utilizzare immagini PNG, un’ampia varietà di pennelli e molto altro ancora. Li abbiamo trattati tutti in questo post. Vediamo allora come utilizzare Paint 3D per modificare le immagini.

Apri foto

Puoi iniziare a disegnare sulla tela vuota in Paint 3D o modificare qualsiasi foto esistente. Per modificare una vecchia immagine, vai a Menu in Paint 3D.


Fare clic su Apri seguito da Sfoglia file. Seleziona il file che desideri modificare.

Suggerimento: fai clic con il pulsante destro del mouse sull’immagine in Esplora file e seleziona Modifica con Paint 3D per aprire rapidamente le immagini in Paint 3D.

Aggiungi immagine sopra la foto esistente

Se desideri aggiungere immagini sopra l’immagine corrente, puoi farlo con l’aiuto dello strumento Inserisci situato sotto l’opzione Menu.


Lo stesso concetto può aggiungere loghi e filigrane alle immagini.

Come utilizzare lo strumento di selezione

Come MS Paint, puoi utilizzare lo strumento Seleziona per ritagliare una parte dell’immagine. Fare clic sullo strumento Seleziona per attivarlo. Quindi trascina l’area che desideri ritagliare utilizzando il mouse.

Inoltre, con lo strumento Seleziona, puoi creare adesivi e ritagliare oggetti 3D. Puoi anche copiare l’area selezionata (usata per duplicare gli oggetti), ruotarla o capovolgerla. Puoi accedere a tutte queste opzioni dalla barra laterale destra che si apre selezionando qualsiasi area.

Come ritagliare le immagini


Fortunatamente, Paint 3D rende relativamente facile ritagliare le tue immagini. Puoi utilizzare le dimensioni predefinite per ritagliare le immagini o selezionare un’area personalizzata. Puoi persino bloccare le proporzioni per mantenere un equilibrio tra larghezza e altezza.

Per ritagliare un’immagine, fai clic sullo strumento Ritaglia in alto. Quindi scegli un’inquadratura a tua scelta. In alternativa, usa lo strumento Seleziona per definire l’area e scegli Ritaglia dalla barra laterale destra.

Usa lo strumento di selezione magica

Come suggerisce il nome, lo strumento di selezione Magic è il tuo solito strumento di selezione ma con poteri magici. È possibile definire minuziosamente l’area che si desidera mantenere nella selezione. Questo strumento è utile per rimuovere lo sfondo o le parti non necessarie dall’immagine.


Fare clic sullo strumento di selezione di Magic nella barra dei menu. Utilizzando i bordi che appaiono intorno all’immagine, seleziona l’area che desideri selezionare. Fare clic su Avanti dalla barra laterale destra.

Utilizza lo strumento Aggiungi o Rimuovi nella barra laterale destra per perfezionare la selezione. Basta fare clic sull’area con lo strumento corretto selezionato. Dopo aver selezionato l’area giusta, fare clic su Fine.

La parte che ritagli ora fungerà da immagine indipendente. Puoi salvarlo come adesivo o salvarlo come immagine da utilizzare in altre app.

Disegna il vivavoce sull’immagine


Paint 3D offre una varietà di pennelli come pennarelli, penne per calligrafia, acquerelli, matite e persino uno strumento di riempimento del colore. Tutti sono presenti nella scheda Pennelli. È possibile modificare lo spessore, l’opacità e il colore del pennello selezionato.

Per cancellare qualsiasi disegno, usa lo strumento Gomma che si trova nel set di pennelli.

Aggiungi linea retta, frecce e altre forme

Sia che devi modificare uno screenshot o creando qualsiasi altro elemento grafico come un diagramma di flusso, forme come frecce, cerchi, riquadri quadrati, ecc., Tornano utili. Molte di queste forme sono disponibili in Paint 3D.

Fare clic sulla scheda Forma 2D e selezionare la forma desiderata. Quindi disegna quella forma sull’immagine.

Puoi cambiare il colore della forma, riempirla con un colore, regolarne lo spessore, ruotarla e capovolgerla utilizzando le opzioni disponibili nella barra laterale destra. È anche possibile utilizzare le caselle di selezione sulla forma per regolarne le dimensioni e la posizione.

Aggiungi forme 3D

Usa la scheda Forme 3D per aggiungere interessanti forme 3D alla tua immagine. Per aggiungere un oggetto 3D, vai alla scheda Forma 3D e seleziona l’oggetto 3D.

Usa adesivi

Puoi aggiungere adesivi alle tue immagini in Paint 3D per migliorare l’aspetto e dargli un tocco realistico. Per aggiungere un adesivo, fare clic sulla scheda Adesivi. Seleziona un adesivo a tua scelta e disegnalo sull’immagine usando il mouse. Puoi aggiungere adesivi personalizzati utilizzando l’ultima scheda disponibile nella barra laterale destra. Puoi creare adesivi anche con l’aiuto dello strumento di selezione di Magic.

Un’altra cosa interessante degli adesivi è che puoi aggiungerli agli oggetti 3D. Ovvero, gli oggetti 3D fungono da segnaposto per gli adesivi. Se passi un adesivo su qualsiasi oggetto 3D, verrà posizionato sull’oggetto 3D dando l’aspetto generale di una singola immagine.

Aggiungi e modifica testo

Paint 3D ti consente di aggiungere e modificare il testo utilizzando lo strumento Testo. Puoi aggiungere testo 2D e 3D. Il testo può essere formattato utilizzando gli strumenti di stile, dimensione, colore e allineamento del carattere. Sono accessibili dalla barra laterale destra. Consulta la nostra guida su come aggiungere e modificare il testo in Paint 3D .

Aggiungi effetti fotografici

Non troverai filtri in Paint 3D, ma puoi aggiungere effetti di colore alle immagini. Per aggiungere un effetto, fai clic sulla scheda Effetti nella barra in alto e seleziona un effetto di tua scelta.

Ridimensiona, ruota e capovolgi l’immagine

La scheda Canvas in Paint 3D contiene alcune delle funzionalità importanti. Questi includono strumenti come ridimensionamento, rotazione e capovolgimento. Per utilizzare una di queste funzionalità, fare clic sulla scheda Canvas. Quindi selezionare lo strumento richiesto.

Se hai notato attentamente, la scheda Canvas contiene anche l’opzione Canvas trasparente. Questo strumento viene utilizzato per rendere trasparente lo sfondo in Paint 3D e per cambiare il colore dello sfondo.

Usa lo strumento cronologia

Quando modifichiamo un’immagine, spesso riteniamo che uno dei passaggi precedenti fosse migliore della modifica corrente. Paint 3D semplifica il passaggio ad alcune delle modifiche recenti. Fare clic sulla scheda Cronologia e utilizzare il dispositivo di scorrimento per visualizzare le modifiche precedenti.

Suggerimento: è possibile creare una registrazione delle modifiche utilizzando l’opzione Avvia registrazione nella scheda Cronologia.

Ritaglia l’immagine in forme

Paint 3D non offre un modo diretto per ritagliare le immagini nelle forme. Tuttavia, puoi utilizzare la combinazione di forme 2D e lo strumento di selezione Magic per ritagliare le immagini in cerchi e altre forme.

Salva immagine

Dopo aver modificato la tua immagine, puoi salvarla come file JPG o mantenerne la trasparenza salvandola come file PNG. Per farlo, vai all’opzione Menu> Salva con nome> Immagine. Seleziona il tipo di immagine desiderato.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!