Come usare tastiera e mouse su iPhone

By | Maggio 16, 2020
Come usare tastiera e mouse su iPhone

Laptop e tablet stanno chiaramente convergendo a un ritmo rapido. I laptop stanno diventando sempre più sottili e leggeri, con i touchscreen sempre più comuni. I tablet iPad di Apple, d’altra parte, stanno diventando seri concorrenti sia per i laptop Windows che per i MacBook. Apple non solo racchiude in sé hardware di classe PC, ma iPadOS ha portato con sé tutta una serie di funzionalità volte a rendere l’iPad uno strumento di lavoro serio.

In effetti, l’intera famiglia di dispositivi iOS è dotata di serie funzionalità di usabilità. Non da ultimo la possibilità di utilizzare una tastiera e un mouse per il tuo iPhone.

Importante: aggiorna iOS

iOS 13.4 è una pietra miliare importante quando si tratta di utilizzare mouse con un dispositivo iOS. Con questa versione dei sistemi operativi mobili Apple, Apple ha ufficialmente creato un sistema di input del mouse maturo per iPad. Sì, al momento della scrittura solo gli iPad funzioneranno ufficialmente con trackpad e mouse. 

Gli iPhone funzionano ancora con i mouse bluetooth, ma il metodo differisce dagli iPad aggiornati con almeno iPadOS 13.4. Tratteremo i due metodi separatamente. Qualunque di questi due tipi di dispositivo tu abbia, aggiorna semplicemente all’ultima versione di iOS nel momento in cui leggi questo prima di fare qualsiasi altra cosa.

Quali mouse funzioneranno?

Gli iPad hanno ora ricevuto supporto per trackpad e mouse. Qualsiasi iPad compatibile con almeno iPadOS 13.4 funzionerà con un mouse. Puoi utilizzare sia mouse cablati che wireless, purché la tecnologia wireless in questione sia Bluetooth.

[wpmc-amazon search=”mouse bluetooth” template=”107237″ count=”1″ ]

Per utilizzare un mouse USB cablato con l’iPad, è necessario un adattatore. Se il tuo iPad utilizza connettori Lightning, allora avrai bisogno di un adattatore da Lightning a USB. Se hai un iPad USB di tipo C, avrai bisogno di un hub USB-C o di un adattatore da USB-C a USB-A.

[wpmc-amazon search=”mouse usb” template=”107237″ count=”1″ ]

[wpmc-amazon search=”adattatore da Lightning a USB” template=”107237″ count=”1″ ]

[wpmc-amazon search=”adattatore da USB-C a USB-A” template=”107237″ count=”1″ ]

La tastiera Apple Magic Keyboard, che presenta un trackpad, funziona con i modelli iPad Pro 2018 e 2020 utilizzando il connettore diretto su tali iPad.

Non sembra esserci alcun limite reale all’elenco dei mouse di terze parti che funzioneranno. Anche se abbiamo visto alcuni utenti su iPad meno recenti riferire che le prestazioni del mouse su alcuni mouse complessi non sono poi così eccezionali. Il mouse generico medio dovrebbe funzionare bene. Funzionano anche i touchpad Apple come il Magic Trackpad.

Quali tastiere funzioneranno?

Le tastiere Apple wireless funzionano con iPad e iOS. La maggior parte delle tastiere USB dovrebbe funzionare altrettanto bene. Abbiamo testato una tastiera USB Windows con un iPad Pro 2018 e ha funzionato senza problemi.

[wpmc-amazon search=”tastiera usb” template=”107237″ count=”1″ ]

Come accennato in precedenza, tutto ciò che devi fare è utilizzare un adattatore USB appropriato e collegare una tastiera cablata per funzionare. Far funzionare una tastiera Bluetooth con il tuo iPad (o iPhone) funziona esattamente come qualsiasi altro dispositivo USB. Vai su Impostazioni> Dispositivi Bluetooth. Assicurati che l’interruttore Bluetooth sia attivo e quindi imposta la tastiera in modalità di associazione Bluetooth come da manuale. 

Quando viene visualizzato nell’elenco dei dispositivi disponibili, non devi fare altro che toccarlo e digitare un passcode sulla tastiera se ne viene richiesto uno.

[wpmc-amazon search=”tastiera usb” template=”107237″ count=”1″ ]

Perché usare una tastiera e un mouse con un iPad? 

La custodia per l’utilizzo di tastiera e mouse con un iPad non è così difficile da realizzare. Gli iPad sono abbastanza potenti da fungere da personal computer completi. Il suo limite principale non sono le prestazioni, ma il supporto software e i suoi metodi di input. iPadOS, così com’è oggi, è un vero sistema operativo multi-tasking che ospita il video editing completo, il fotoritocco, la suite per ufficio e il software di produzione creativa. Per citarne solo alcuni. 

L’interfaccia touch-screen funziona molto bene per alcune di queste applicazioni, ma non vorrai scrivere seriamente sulla tastiera touch. Tuttavia, l’utilizzo dell’input tattile per selezionare, copiare o modificare in altro modo il testo è ergonomicamente un dolore (letterale) e troppo inaccurato per essere produttivo. 

Avere la possibilità di utilizzare un mouse e una tastiera quando necessario trasforma l’iPad medio in una macchina da lavoro molto più seria e versatile.

Come collegare un mouse al tuo iPad o iPhone

Con tutte quelle informazioni essenziali fuori mano, diamo un’occhiata a come collegare effettivamente un mouse a un iPad o un iPhone. Ricorda che puoi collegare un mouse USB al tuo iPad o iPhone esattamente come una tastiera USB. Alcune persone segnalano anche che tastiere e mouse wireless che utilizzano ricevitori USB proprietari sembrano funzionare, ma il chilometraggio può variare.

Collegare un mouse su un iPad con l’ultima versione di iPadOS funziona esattamente come il collegamento di qualsiasi altro dispositivo Bluetooth. Non devi attivare nulla nei menu delle impostazioni. Ecco il processo passo-passo.

  • Innanzitutto, imposta il mouse Bluetooth in modalità di associazione. Dovrai fare riferimento al suo manuale su come farlo.
  • Quindi, vai su Impostazioni> Bluetooth sul tuo iPad.
  • Assicurati che il Bluetooth sia attivato, quindi controlla sotto i dispositivi disponibili per vedere se il tuo mouse è elencato. Se è elencato, toccalo per connetterti.
  • Se tutto va bene, il mouse ora funzionerà.

Se vuoi usare il mouse con un iPhone o un iPad vecchio per iPadOS 13.4, ecco cosa fare:

  • Vai su Impostazioni> Accessibilità> Tocca.
  • Tocca AssistiveTouch.
  • Attiva AssistiveTouch .
  • Tocca Dispositivi di puntamento .
  • Tocca Dispositivi Bluetooth .
  • Metti il ​​mouse in modalità accoppiamento.
  • Toccalo quando appare nell’elenco.

Spero che ora avrai il controllo del mouse sul tuo iPhone. Tieni presente che le funzionalità del mouse iPadOS sono molto diverse dalla simulazione tattile della modalità di accessibilità. Questo non ha lo scopo di funzionare come uno strumento di produttività, ma piuttosto di consentire alle persone che non possono utilizzare il touchscreen di utilizzare il telefono.

Questo è tutto! Ora dovresti passare il mouse su iOS come un professionista. Tieni presente che Apple sta lavorando attivamente a questa funzione, il che significa che anche altri dispositivi iOS potrebbero ottenere supporto avanzato per il mouse in futuro. Aggiorneremo l’articolo se e quando ciò accadrà.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.