Come usare TikTok

Come usare TikTok

TikTok, formalmente noto come Musical.ly, è una piattaforma di condivisione di video in formato corto che consente agli utenti di creare rapidamente contenuti video brevi. I video vanno dalla sincronizzazione labiale di una canzone di Adele alla vita di tutti i giorni. Se questo suona come qualcosa che potrebbe interessarti, ecco come utilizzare TikTok, incluso come creare video e gestire le tue impostazioni sulla privacy.


TikTok: una breve storia

TikTok nota come Musical.ly, famosa app in cui gli utenti dovevano caricare video di sincronizzazione labiale a diverse melodie ed effetti sonori. Nel 2018, una società cinese di nome ByteDance ha acquisito l’app e l’ha unita alla sua attuale app di sincronizzazione labiale, Douyin.

Di conseguenza, la società ha rilasciato l’app TikTok nell’agosto del 2018. E in solo un mese, TikTok è diventata l’app più scaricata per dispositivi mobili. Ora, continua ad essere una delle principali piattaforme di condivisione video disponibile per il download su iOS e Android.

Come funziona TikTok?

La base di TikTok è semplice. Gli utenti creano un account e possono immediatamente iniziare a creare video all’interno dell’app con una vasta gamma di filtri e strumenti. Non appena hanno finito, possono condividere immediatamente i loro video sulla piattaforma. TikTok consente inoltre agli utenti di caricare video creati da un’altra fonte e salvati sul dispositivo o di trasmettere in streaming dall’interno dell’app.


TikTok ti consente di creare video della durata di 15 o 60 secondi. Puoi anche creare collage di foto e presentazioni unici utilizzando lo strumento Modelli fotografici all’interno dell’app. Alcune delle altre funzionalità di TikTok includono:

  • Divertenti effetti speciali: vuoi essere sulla copertina di un giornale? Vuoi vivere come un gatto per un giorno? Questi sono solo due delle centinaia di effetti speciali disponibili che puoi utilizzare per creare video TikTok unici.
  • Suoni e musica: puoi creare un video usando la citazione di un film preferito o sincronizzare le labbra con la tua canzone preferita. TikTok offre agli utenti migliaia di effetti sonori, canzoni e altro da aggiungere a qualsiasi video.
  • Filtri: TikTok offre inoltre agli utenti una vasta gamma di filtri tra cui scegliere, che ricordano Instagram.

Sfide TikTok

Un altro popolare passatempo sull’app TikTok è la creazione di video di sfide. Queste sfide si trovano usando gli hashtag TikTok. Gli utenti vanno in sfida e una volta completata condividono il loro video con il mondo, completo dell’hashtag corrispondente.

Ad esempio, i video della Haribo Challenge presentano orsetti gommosi che cantano “Someone Like You” di Adele. Oppure, potresti avere familiarità con l’Old Town Road Challenge, che presenta gli utenti a cavallo mentre “Old Town Road” gioca in background.

Qualunque sia la tendenza su TikTok, puoi aspettarti di vedere i video nella sezione Scopri dell’app. Inoltre, puoi persino vedere le tue celebrità preferite uscire e fare video di quello che fanno durante la giornata.

Come modificare il nome utente TikTok

Un nome utente univoco è un must per TikTok.

  1. Tocca l’icona del profilo nella parte inferiore dello schermo.
  2. Tocca Modifica profilo per accedere alle impostazioni del tuo profilo.Puoi anche cambiare la tua foto del profilo qui così come la tua biografia. Puoi anche collegare i tuoi account Instagram e YouTube.
  3. Tocca Nome ed elimina il segnaposto. Quindi, aggiungi il tuo nuovo nome utente e tocca Salva.

Come modificare le impostazioni sulla privacy di TikTok

Sebbene TikTok è considerato sicuro, è sempre importante proteggersi online. Per modificare le impostazioni sulla privacy di TikTok, seguire questi semplici passaggi.

  1. Tocca l’icona del profilo nell’angolo in basso a destra dello schermo.
  2. Quindi, tocca i tre punti nell’angolo in alto a destra dello schermo per accedere alle impostazioni del tuo account.
  3. Tocca Privacy e sicurezza.
  4. Tocca TuttiAmici o Disattivato. Ad esempio, se non desideri che gli utenti creino duetti o reagiscano ai video utilizzando i tuoi video, puoi disattivare tale opzione.
  5. Al termine, tocca semplicemente l’icona indietro per tornare al tuo profilo.

Come controllare le notifiche di TikTok

Man mano che pubblichi video e ti muovi nell’app, stai guadagnando anche follower. Per controllare le tue notifiche, avvia una schermata principale, quindi tocca Posta in arrivo. Nella schermata seguente, vedrai un elenco di persone che ti hanno seguito in passato, nonché eventuali messaggi diretti che provengono da nuovi follower o amici. Lo sai che è possibile utilizzare TikTok anche su PC, leggi qui per sapere come fare.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*