Come usare WhatsApp su Apple Watch

WhatsApp Apple Watch

WhatsApp è uno dei servizi di messaggistica più popolari. Oltre all’app sullo smartphone, è possibile utilizzarlo attraverso i client web e desktop. Ma cosa succede se volete mettere WhatsApp su Apple Watch? Non esiste un’app ufficiale per watchOS. Ma in questo articolo vi mostrerò come mettere WhatsApp su Apple Watch, leggere e rispondere ai messaggi, ascoltare e inviare note vocali e persino visualizzare le foto sul vostro Apple Watch!


Con WhatsApp sul tuo Apple Watch è possibile:

  • Leggere le notifiche
  • Rispondere ai messaggi

Tuttavia, non è possibile:

  1. Sfogliare i messaggi ricevuti
  2. Avviare una conversazione con un contatto
  3. Vedere contenuti multimediali, come immagini o video

Scoprite come gestire WhatsApp da Apple Watch seguendo la nostra guida qui sotto, in cui vi forniremo i passaggi chiave per impostare le notifiche di WhatsApp e come ottenere maggiori funzionalità scaricando un’app WhatsApp per Apple Watch di terze parti.

Leggi anche: Come riprodurre musica da Apple Watch

Come ricevere le notifiche di WhatsApp su Apple Watch

Se si utilizzano i canali standard e ufficiali, è possibile ricevere notifiche e rispondere dall’Apple Watch. Tuttavia, è necessario assicurarsi che le notifiche siano attivate per poterle visualizzare sul telefono. Prima di tutto, assicuratevi che le notifiche di WhatsApp siano abilitate. È possibile verificare dall’app Impostazioni → Notifiche → WhatsApp → Assicurarsi che Consenti notifiche sia abilitato.

  1. Sull’iPhone, accedere all’app Watch.
  2. Dalla scheda Il mio orologio, toccare Notifiche.
  3. Scorrete verso il basso fino a WhatsApp e assicuratevi che l’interruttore sia verde. Vedrete l’opzione di rispecchiare gli avvisi dell’iPhone per portare gli avvisi di WhatsApp sul vostro polso.
  4. Una volta attivate le notifiche, si noterà che il polso suona ogni volta che viene inviato un messaggio.

Ora, quando si riceve un messaggio WhatsApp, si avverte un tocco sul polso. È possibile toccare Rispondi e inviare un messaggio già scritto, digitare con la voce o usare Scribble per scrivere una risposta personalizzata.

Rispondere ai messaggi Whatsapp da Apple Watch

E si possono inviare messaggi su WhatsApp attraverso l’Apple Watch? Ora è molto più facile grazie alla tastiera QWERTY annunciata con l’Apple Watch Series 7 (e Series 8/Ultra). Innanzitutto, è possibile scegliere tra un elenco di semplici opzioni di risposta, come “Ciao”, “Come va?”, “OK” o “Arrivo”. Inoltre, è possibile registrare una risposta personalizzata tramite il riconoscimento vocale e inviarla direttamente al destinatario. E se ciò non bastasse, è possibile digitare la propria risposta sulla tastiera. È piccola ma abbastanza intuitiva.

Come rispondere a un messaggio WhatsApp su Apple Watch

  1. Andate alla notifica del messaggio WhatsApp ricevuto sull’Apple Watch.
  2. Toccate la risposta
  3. Scorrere verso il basso e scegliere una delle risposte personalizzate
  4. Se si desidera creare una risposta personale, è possibile premere il microfono e registrare il proprio messaggio.

Scarica Whatsapp per Apple Watch

Come abbiamo accennato sopra, non esiste un’app ufficiale di WhatsApp per l’Apple Watch. Tuttavia, questo non significa che non ci siano alternative di terze parti tra cui scegliere nell’App Store dell’Apple Watch. Vale la pena di notare che c’è molta scelta, sia gratuita che a pagamento, e può essere difficile capire quali siano le soluzioni WhatsApp di terze parti più efficaci e affidabili per offrire un’esperienza più completa. In base alla nostra esperienza, WatchChat 2 (che costa più o meno 3€) è probabilmente la scelta migliore, almeno per ora. Non solo permette di visualizzare e inviare messaggi in tutte le chat esistenti, ma anche di dettare e scrivere, guardare video e visualizzare adesivi, ma è anche abbastanza semplice iniziare. Ecco come fare:

  1. Scaricate WatchChat 2: per WhatsApp sul vostro Apple Watch. È possibile utilizzare l’App Store sull’Apple Watch stesso. Oppure, aprite l’app Watch sull’iPhone abbinato → toccate App Store → scoprite le app per Watch sull’iPhone → toccate la scheda Cerca → digitate WatchChat 2: per WhatsApp.
  2. Per impostazione predefinita, l’app viene visualizzata sull’Apple Watch. In caso contrario, all’interno dell’app Watch sull’iPhone, toccare la scheda Il mio orologio in basso a sinistra, scorrere fino a INSTALLATO SU APPLE WATCH, toccare WatchChat e attivare la levetta per Mostra app Whatsapp su Apple Watch.
  3. Aprite WatchChat 2: for WhatsApp sul vostro Apple Watch. Verrà visualizzato per la prima volta un codice QR.
  4. Aprire WhatsApp su iPhone → toccare Impostazioni → WhatsApp Web/Desktop. La fotocamera si avvierà automaticamente. Nota: se avete usato WhatsApp Web altrove, dovrete toccare Scansione codice QR.
  5. Scansionare il codice QR visualizzato sull’Apple Watch (passaggio 3). Nota importante: potrebbe essere visualizzato un errore sulla schermata di WhatsApp sul vostro iPhone. Non preoccupatevi. Tornate indietro e riprovate.

Ecco fatto. Le vostre chat saranno visualizzate sul vostro Apple Watch. Da questo momento potete vedere e gestire WhatsApp su Apple Watch.


Leggere e rispondere ai messaggi WhatsApp Apple Watch

Per leggere il messaggio WhatsApp Apple Watch:

  1. Aprire l’app WatchChat 2 e toccare una chat. Utilizzare la corona digitale o toccare per scorrere.
  2. Per rispondere: Sono disponibili diverse opzioni. Toccare l’icona della tastiera a sinistra per aprire una tastiera in stile T9. Toccare l’icona della freccia curva a destra per inviare alcune risposte rapide. Si può anche usare la dettatura vocale, lo scarabocchio o gli emoji. L’icona dei tre punti al centro apre una piccola tastiera QWERTY. È possibile utilizzarla per rispondere.
  3. Ascoltare i messaggi vocali: Quando si ricevono messaggi vocali su WhatsApp, è possibile ascoltarli e persino rispondere direttamente dall’Apple Watch. Per ascoltare il messaggio audio, toccare [play].
  4. Per inviare un clip vocale: Toccare l’icona del microfono dal basso, registrare il messaggio vocale e toccare l’icona verde di invio.

Avviare una nuova chat di WhatsApp su Apple Watch

  1. Avviare l’app WatchChat 2 sull’Apple Watch.
  2. Scorrere verso il basso e toccare Contatti. Toccare il contatto desiderato.
  3. Utilizzate uno dei vari strumenti di digitazione per inviare un nuovo messaggio direttamente dal vostro polso.
  4. Visualizzare foto e video di WhatsApp su Apple Watch
  5. Dalla schermata principale dell’orologio, avviare WatchChat 2: per WhatsApp.
  6. Toccare una chat.
  7. Utilizzare il touch screen o la Digital Crown per passare alla miniatura di una foto. Toccare una di esse.
  8. In pochi secondi, l’immagine a piena risoluzione verrà scaricata sull’orologio. Toccare l’immagine e usare la corona digitale per ingrandirla e rimpicciolirla.

Al momento, è possibile visualizzare solo le foto inviate o ricevute. Per i video, l’app mostra [Media]. Quando lo si tocca, non succede nulla di utile.

Domande frequenti

  1. Esistono app WhatsApp di terze parti per Apple Watch? Oltre a WatchChat 2: for WhatsApp, altre app che si possono utilizzare: Chatify per WhatsApp (gratuita, con acquisti in-app)
  2. È possibile utilizzare l’Apple Watch per rispondere alle chiamate WhatsApp su Apple Watch? Al momento, no. Su Apple Watch non è possibile rispondere alle chiamate WhatsApp. Le chiamate di WhatsApp vi verranno notificate, ma dovrete utilizzare il vostro telefono o il software desktop per effettuare o accettare una chiamata.

Conclusione

Riassumendo… Ecco come avere WhatsApp su Apple Watch. Sappiate che WatchChat 2 si basa sulla stessa tecnologia di WhatsApp Web. Ciò significa che, per funzionare, è sempre necessaria una connessione a Internet funzionante sia sul vostro iPhone che sul vostro Apple Watch. Volete usare WhatsApp su Apple Watch? Condividete con noi il vostro feedback nella sezione dei commenti.

Leggi anche: 9 migliori app fitness per Apple Watch

Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.