Come utilizzare AirDrop sul tuo iPhone

By | Agosto 12, 2020
Come utilizzare AirDrop sul tuo iPhone

vediamo come utilizzare AirDrop sul tuo iPhone, quando vogliamo inviare foto a qualcuno dal nostro computer o telefono, utilizziamo messaggi di testo, e-mail o un social media messenger. Tuttavia, se hai un iPhone, iPad o Mac, inviare file, foto o video a qualcuno è molto più semplice.

Invece di inviare un testo o un’e-mail, puoi utilizzare AirDrop su iPhone. Ecco come attivare AirDrop su iPhone, come disattivarlo, come trasferire AirDrop da un iPhone a un Mac e viceversa.

Scopri come usare AirDrop a partire dal tuo iPhone fino ad arrivare al tuo Mac e altri dispositivi Apple. Usa Apple AirDrop per condividere foto, documenti e altri file in modalità wireless con altri utenti AirDrop vicini su Mac, iPhone, iPad e dispositivi iPod touch. AirDrop è un metodo di trasferimento file ottimo e proprietario.

Come utilizzare AirDrop sul tuo iPhone

Dopo aver abilitato AirDrop sul tuo iPhone, puoi inviare e ricevere file da altri dispositivi Apple abilitati AirDrop intorno a te. Il servizio funziona tramite Bluetooth, quindi mittenti e ricevitori devono essere vicini tra loro, entro 30 metri o ancora più vicini. Vediamo come utilizzare AirDrop sul tuo iPhone?

Cos’è AirDrop?

AirDrop è un modo per i dispositivi macOS e iOS di condividere file in modalità wireless. Utilizza il Bluetooth per creare una connessione WiFi da un dispositivo Apple a un altro.

1. Come attivare Airdrop su iPhone o iPad 

  1. Per attivare AirDrop, scorri verso l’alto dalla parte inferiore dello schermo del tuo iPhone. Questo ti porterà al Centro di controllo.
  2. Tieni premuto il pulsante WiFi. Questo aprirà una cartella WiFi in Control Center.
  3. Quindi tocca AirDrop. 
  4. Infine, seleziona chi può utilizzare AirDrop sul tuo dispositivo. Se selezioni Solo contatti, riceverai solo file dalle persone nel tuo elenco Contatti. Se scegli Tutti, chiunque può trasferirti i file tramite AirDrop. Una volta impostato, AirDrop verrà attivato nel dispositivo. Ecco come attivare AirDrop sul tuo iPhone.

2. Come eseguire Airdrop da un iPhone a un Mac

  1. Assicurati che sia l’iPhone che il Mac abbiano il Bluetooth e il WiFi attivi. 
  2. Apri un file sul tuo iPhone che vuoi AirDrop.
  3. Tocca il pulsante Condividi. Questa è l’icona che sembra una scatola con una freccia rivolta verso l’alto.
  4. Quindi tocca AirDrop.
  5. Scegli il dispositivo Mac su cui desideri trasferire i file con AirDrop. Se il profilo utente del Mac destinatario è nell’elenco dei contatti, vedrai un’etichetta identificativa e una foto nella parte superiore della finestra. Se il Mac del destinatario non è nell’elenco dei contatti, vedrai un cerchio grigio con le iniziali dell’account Mac sotto di esso. 
  6. I file verranno quindi inviati alla cartella dei download del Mac.

3. Come trasferire AirDrop da Mac a iPhone

  1. Apri il file sul tuo Mac che desideri utilizzare con AirDrop.
  2. Fai clic sul pulsante Condividi nel Finder. Se non vedi il pulsante Condividi, passa con il mouse sulla barra degli strumenti superiore della finestra finché non vedi il pulsante Condividi. 
  3. Dalle opzioni di condivisione elencate, scegli AirDrop.
  4. Infine, fai doppio clic sul destinatario dell’iPhone dal foglio AirDrop. Se condividi una foto o un video, verrà inviato all’app Foto sull’iPhone.

In alternativa, puoi anche seguire i passaggi seguenti per AirDrop da Mac a iPhone:

  1. Apri Finder. Questa è l’icona della faccia per metà blu e per metà grigia nel Dock.
  2. Dalla barra laterale, fai clic su AirDrop. Se non vedi AirDrop, seleziona Finder e premi contemporaneamente i tasti Comando + Coma sulla tastiera. Quindi fare clic sulla scheda Barra laterale e selezionare la casella accanto ad AirDrop.
  3. Trascina i file che desideri su AirDrop su un destinatario iPhone.

4. Come disattivare Airdrop sul tuo iPhone o iPad 

  1. Scorri verso l’alto dalla cornice inferiore del tuo iPhone o iPad.
  2. Tocca e tieni premuta l’icona WiFi.
  3. Quindi tocca AirDrop. 
  4. Seleziona “Ricezione disattivata” per disattivare AirDrop. 

5. Come disattivare Airdrop sul tuo computer Mac

  1. Fai clic su Finder o sull’app metà blu e metà grigia. 
  2. Seleziona AirDrop dalla barra laterale sinistra. Se non vedi AirDrop, seleziona Finder e premi contemporaneamente i tasti Comando + Coma sulla tastiera. Quindi fare clic sulla scheda Barra laterale e selezionare la casella accanto ad AirDrop.
  3. Seleziona “Nessuno” dalle opzioni “Consenti a me di essere scoperto da”. 

Ora che sai come attivare AirDrop, è molto più semplice inviare e ricevere file con altri utenti Apple vicino a te. 

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.