Come utilizzare Airplay con Chromecast: tutto ciò che devi sapere

By | Giugno 9, 2021
utilizzare Airplay con Chromecast

Al giorno d’oggi, è abbastanza comune per le persone avere tutti i tipi di dispositivi. Dai laptop ai desktop, dagli smartphone ai tablet agli smartwatch e persino alle case intelligenti, non è insolito che le persone abbiano più tecnologia di quanta ne possano utilizzare. Quindi pensi che tutti questi dispositivi sono tutti compatibili tra loro, per accontentare il consumatore.

Eppure, far funzionare tutti i tuoi gadget nel modo desiderato può essere un mal di testa molto più grande di quanto dovrebbe essere a volte. Non dovrebbe essere cosi, però. 

Ecco un esempio: come utente Mac, come estendi il tuo desktop o utilizzi Airplay tramite il tuo dispositivo Google Chromecast? Questo articolo esaminerà un modo abbastanza semplice per far funzionare questa configurazione in questo momento.

Normalmente un Mac non ti consente di trasmettere (rispecchiare) l’intero desktop o una scheda del browser Google Chrome con un dispositivo Chromecast, comunque non in modo nativo. Avrai bisogno di un’altra applicazione per far lavorare insieme quelle parti.

AirParrot 2 è un’applicazione che ti consentirà di eseguire il mirroring o di estendere il desktop del tuo Mac sul tuo Chromecast. Ti consentirà anche di utilizzare Airplay direttamente tramite il tuo Chromecast. 

Puoi eseguire gratuitamente un test di AirParrot 2 per sette giorni. Dopodiché, se decidi di acquistare l’app, costa solo $ 12,99 ed è completamente wireless, quindi non hai bisogno di alcuna attrezzatura aggiuntiva per farlo funzionare. Con il suo aggiornamento più recente a settembre 2017, è anche abbastanza aggiornato.

AirParrot 2 non solo ti consente di estendere il desktop, ma può anche condividere una singola app su qualsiasi dispositivo a cui è connesso il tuo Chromecast, dove puoi ascoltare le tracce audio riprodotte sul tuo Mac o trasmettere file multimediali direttamente dal tuo Mac al tuo Chromecast dispositivo.


Riteniamo che sia un investimento utile, soprattutto se desideri estendere il display del tuo Mac o AirPlay direttamente sul tuo dispositivo Chromecast.

Cos’è AirPlay?

AirPlay è una funzione Apple che consente agli utenti di trasmettere rapidamente lo schermo corrente a un altro dispositivo. Questa funzione è incredibilmente utile per visualizzare i contenuti su uno schermo più grande.

Non solo per visualizzare contenuti, ma anche per ascoltare musica e condividere contenuti con altri, questa funzione è nativa di tutti i dispositivi Apple. Puoi utilizzare AirPlay di Apple con qualsiasi altro dispositivo compatibile.

Chromecast è simile ad AirPlay tranne per il fatto che è un dispositivo Google. Sfortunatamente, i due non sono apertamente compatibili l’uno con l’altro. Ma va bene, perché possiamo ancora utilizzare AirPlay con un dispositivo Chromecast.


AirPlay su Chromecast dal tuo Mac

Perché non provare AirParrot 2? Puoi usarlo per sette giorni gratuitamente, quindi vai sul sito Web, scaricalo e vedi se ti piace come funziona. È compatibile con Mac OS X 10.7.5 e versioni successive. Non è solo per Mac, puoi ottenere AirParrot 2 anche sul tuo computer Windows o Chromebook. Ne parleremo più in basso, quindi continua a leggere.  

Oltre a Chromecast, funzionerà anche con Apple TV (con l’app remota AirParrot, $ 7,99 aggiuntivi sui dispositivi iOS), Smart TV, altri computer in casa e altoparlanti. Abbastanza bello, vero?

Ecco come eseguirlo sul tuo Mac:

  1. Sul sito Web di AirParrot 2, scaricare l’applicazione per Mac.
  2. Al termine del download sul tuo Mac, esegui AirParrot 2 dmg.
  3. Quindi, trascina l’app AirParrot 2 nella cartella dell’applicazione mostrata sul display. Questo installa l’app nella cartella Applicazioni.
  4. Vai su Applicazioni e individua AirParrot 2.
  5. Infine, accendilo. Vedrai l’icona del piccolo pappagallo nella barra dei menu nella parte superiore del display del tuo Mac.
  6. Quando l’app è in uso, il muso del pappagallo cambia colore da nero a verde.

Ora puoi estendere il desktop del tuo Mac o utilizzare AirPlay con Google Chromecast per espandere ulteriormente l’utilizzo del dispositivo Google Chromecast rispetto a prima. E puoi fare tutto per molto meno rispetto all’acquisto di una Apple TV nuova di zecca.

Se stai utilizzando la versione di prova gratuita, noterai un annuncio sull’utilizzo della versione di prova di tanto in tanto. Ti dà l’indirizzo del sito web e ti incoraggia a ottenere la versione completa di AirParrot 2. A parte questo, però, ottieni tutte le funzionalità di AirParrot 2 con la versione di prova gratuita.

In termini di compatibilità immediata senza dover fare un investimento significativo, abbiamo scoperto che AirParrot 2 è il miglior compagno di Google Chromecast. Una volta terminato il periodo di prova, vale sicuramente la pena acquistare questa applicazione: per quanto ci riguarda è un gioco da ragazzi.

Windows e Chromecast o AirPlay

Per Windows, AirParrot è compatibile con Vista, 7, 8.x e 10, ma non con RT. Per farlo funzionare, segui gli stessi passaggi di base per ottenere l’applicazione AirParrot 2 per Windows come hai fatto per Mac. 

Innanzitutto, vai al sito Web di AirParrot 2. Una volta atterrato sulla pagina di download di Windows AirParrot 2, in alto a destra, fai clic sul pulsante verde “PROVA”. Una volta scaricato, puoi utilizzare AirParrot 2 gratuitamente per un periodo di prova di sette giorni.

  1. Nella pagina successiva, farai clic sulla versione “per Windows”. Sullo schermo apparirà una casella a discesa. Seleziona 32 o 64 bit, a seconda della versione del sistema operativo Windows in esecuzione. Il file MSI verrà quindi scaricato nel browser. 
  2. Dopo aver scaricato il file AirParrot 2, fai doppio clic su di esso e accetta l’EULA. Quindi, fare clic sul pulsante Installa.
  3. Consenti all’applicazione AirParrot di apportare modifiche al tuo dispositivo e fai clic sul pulsante “Sì”. Da lì, si installa come qualsiasi altro programma. Verrà eseguita la procedura guidata di installazione e, una volta completata, è sufficiente fare clic sul pulsante “Fine”.
  4. L’icona dell’applicazione AirParrot 2 dovrebbe ora essere visualizzata sul desktop di Windows. Fare doppio clic su di esso per avviare l’app. Quindi, fai clic sul pulsante “Prova AirParrot 2”.
  5. Vedrai apparire l’interfaccia utente di AirParrot 2 con una notifica dall’area della barra delle applicazioni di Windows. Fare clic sulla faccina del pappagallo verde. Il tuo Google Chromecast dovrebbe ora apparire nell’area “A”. Scegli cosa vuoi fare nella sezione “Da” sopra. Quindi, seleziona il nome del tuo Chromecast dall’elenco e sei a posto.

La possibilità di estendere il desktop dal tuo computer Windows è ancora in lavorazione, ma arriverà presto. Ciò che AirParrot 2 e Windows possono attualmente fare è eseguire il mirroring (AirPlay) del tuo display su Chromecast, condividere solo un’applicazione tramite il tuo dispositivo Chromecast, riprodurre l’audio tramite Chromecast e condividere file a dove è collegato il tuo Chromecast.

Se desideri il controllo a mani libere di AirParrot 2 con il tuo computer Windows e Apple TV, devi avere un iPhone, iPod touch o iPad con iOS 8 o versioni successive. 

Dovrai acquistare e installare l’applicazione remota AirParrot, che costa $ 7,99. Ciò ti consentirà di utilizzare l’app remota per controllare AirParrot 2 sul tuo computer.

Tuttavia, puoi utilizzare Airplay dal tuo computer Windows alla tua Apple TV proprio come faresti con le istruzioni Chromecast che abbiamo fornito.

Dopo aver associato l’app AirParrot Remote con l’applicazione AirParrot 2 sul tuo computer, avrai il controllo totale del tuo PC senza doverti trovare davanti.

Nella determinazione finale, AirParrot 2 è l’applicazione complementare perfetta da utilizzare con il tuo dispositivo Google Chromecast, Apple TV o computer Mac e Windows. 

Quando desideri eseguire il mirroring o estendere il desktop, ascoltare musica, mostrare alcune foto o consentire a qualcun altro di vedere un file dal tuo PC tramite Google Chromecast o Apple TV utilizzando AirPlay, questo ti consente di farlo senza problemi.

Non avrai bisogno di altri trucchi e trucchi: l’app AirParrot 2 fa il lavoro per te. AirParrot 2 per Google Chromecast, Apple TV, Mac e Windows è un passo avanti nel far funzionare le cose insieme.

Domande frequenti

AirPlay è compatibile con Chromecast?

Purtroppo non direttamente. Avrai bisogno dell’aiuto di un servizio di terze parti per trasmettere il tuo dispositivo Apple a un dispositivo Chromecast.

Devo usare AirParrot 2?

A seconda del contenuto che stai cercando di trasmettere in streaming, puoi ignorare completamente AirParrot 2. Ad esempio, se hai la possibilità di utilizzare il browser Google Chrome, puoi trasmettere rapidamente e facilmente lo schermo al tuo dispositivo Chromecast dal tuo dispositivo Mac.

Come eseguire lo streaming di Amazon Prime Video su Chromecast

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!