Come utilizzare Face ID sul tuo iPhone mentre indossi una maschera

Come utilizzare Face ID sul tuo iPhone mentre indossi una maschera

“Face ID è progettato per funzionare con occhi, naso e bocca visibili”, secondo Apple. Se indossi una maschera nel negozio di alimentari e in altri luoghi pubblici, questo è un problema. Ecco cosa devi sapere sullo sblocco del tuo iPhone con Face ID mentre indossi una maschera.


L’aggiornamento iOS 13.5 di Apple sarà di aiuto

Presto, il tuo iPhone sarà in grado di rilevare i rivestimenti del viso. Quando Face ID nota che stai indossando una maschera, ti chiederà rapidamente il tuo PIN o passcode. Non dovrai stare lì e aspettare che Face ID provi e non riesca a rilevare il tuo viso. Sarà un grande miglioramento.

Questo fa parte dell’aggiornamento iOS 13.5 che include anche la nuova funzionalità di tracciamento dei contatti digitali. Apple ha rilasciato la quarta versione beta dello sviluppatore il 6 maggio 2020. Speriamo che presto sarà disponibile come software stabile per tutti.

È possibile impostare Face ID con una maschera?

Mentre Face ID normalmente non è in grado di riconoscere il tuo viso mentre si indossa una maschera, alcune persone hanno proposto un’alternativa: creare un “nuovo aspetto” mentre si indossa una maschera.


Il tuo iPhone ti permetterà di “Configurare un aspetto alternativo” e si sbloccherà per il tuo aspetto principale o per quello secondario. Questa funzione può essere utilizzata per impostare l’aspetto di un membro della famiglia, ad esempio, e sia tu che quel membro della famiglia sarete in grado di sbloccare l’iPhone.

In teoria, potresti indossare la maschera, andare su Impostazioni> Face ID e passcode> Imposta un aspetto alternativo e impostare il tuo aspetto mentre indossi una maschera.

Molte persone hanno riferito che questo non funziona, tuttavia. Il riconoscimento facciale dell’iPhone è progettato per guardare naso e bocca. A volte può funzionare per alcune persone, ma non è progettato per funzionare. Non ci contare.

Come iniziare a digitare il PIN più velocemente

Se stai sbloccando il tuo iPhone mentre indossi una maschera, dovrai attendere che Face ID fallisca prima di poter digitare il PIN. C’è un modo rapido per aggirare questo ritardo.


Mentre Face ID sta cercando di scansionare il tuo viso, tocca le parole “Face ID” al centro dello schermo. Verrà visualizzato il prompt di immissione del PIN o del passcode ed è possibile digitare rapidamente il codice. Non devi aspettare che Face ID fallisca e ti offre la richiesta del passcode.

Come disattivare Face ID per Apple Pay

Se hai un iPhone con Face ID, probabilmente vorrai lasciarlo abilitato. Quando sei a casa e non indossi una maschera, Face ID è un modo rapido per sbloccare il tuo iPhone senza digitare un PIN.

Tuttavia, potresti voler disabilitare Face ID per alcune situazioni. Ad esempio, se paghi con Apple Pay presso il negozio e desideri digitare rapidamente il PIN anziché attendere Face ID, puoi disabilitare Face ID per Apple Pay.

Per fare ciò, vai su Impostazioni> Face ID e passcode e disattiva “Apple Pay” in “Usa Face ID per”.


Quando premi due volte il pulsante laterale del tuo iPhone per iniziare a pagare con Apple Pay, puoi toccare immediatamente “Paga con passcode” e digitare il passcode anziché attendere che Face ID tenti di fallire.

Puoi anche scegliere di disabilitare Face ID per sbloccare il tuo iPhone nella schermata Impostazioni> Face ID e passcode. Disattiva la funzione “Sblocco iPhone” e Face ID non verrà utilizzato per sbloccare il tuo iPhone. Puoi iniziare a digitare il passcode immediatamente dopo aver riattivato il tuo iPhone dalla modalità di sospensione. Potresti voler disabilitarlo prima di uscire con una maschera e abilitarlo quando torni a casa, per esempio.

Come sbloccare il tuo iPhone meno spesso

Con Face ID, sbloccare il tuo iPhone è piuttosto veloce. Con il passcode, è necessario digitare un codice ogni volta che si estrae il telefono dalla tasca.

Questa è la disposizione predefinita, almeno. Se vuoi trascorrere meno tempo a digitare il passcode e a sbloccare il tuo iPhone in pubblico, prendi in considerazione la possibilità di modificare l’impostazione di blocco automatico.

Per fare ciò, vai su Impostazioni> Display e luminosità> Blocco automatico e scegli un ritardo. Ad esempio, se imposti il ​​tuo iPhone in modo da bloccare automaticamente “Mai”, puoi sbloccarlo una volta e lasciare lo schermo acceso quando lo metti in tasca. Ogni volta che tiri fuori il telefono dalla tasca, lo schermo si accende e puoi iniziare a usarlo immediatamente, fino a quando non spegni l’iPhone con il suo pulsante di accensione.

Disabilitare il blocco automatico, o renderlo meno frequente, ovviamente consumerà più energia della batteria rispetto al semplice far dormire il tuo iPhone. Tuttavia, se prevedi di utilizzare il tuo iPhone in un negozio di alimentari o in un altro luogo pubblico, puoi semplicemente sbloccarlo una volta, dirgli di non bloccarsi automaticamente e non dovrai digitare il passcode finché non lo spegni. Questo potrebbe facilmente valere il compromesso della batteria durante lo shopping.

Se lo fai, considera di disabilitare il blocco automatico quando esci in pubblico e riattivalo quando torni a casa. È meglio per la durata della batteria del tuo iPhone averlo abilitato per la maggior parte del tempo.

Leggi anche: Pulsante Home iPhone rotto, come fare

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*