Come utilizzare Gestione dispositivi Android (Trova il mio dispositivo)

By | Gennaio 25, 2021
Come utilizzare Gestione dispositivi Android

La seccatura di perdere il tuo smartphone è oltre ogni immaginabile! È come ricominciare tutto da capo, giusto? Dai nuovi contatti alle nuove foto alle nuove app. Ma hai mai immaginato quanto sia edificante trovare il tuo dispositivo? In questo articolo ti mostreremo come fare!


Non è un segreto che, poiché alcuni degli ultimi telefoni Android stanno diventando costosi a causa delle funzionalità premium avanzate, gli utenti sono ancora preoccupati di mantenere i propri dispositivi al sicuro. E saremo tutti d’accordo quando dico che:

Nessuno vuole pagare un prezzo elevato per un telefono Android premium che non manterrebbe il tuo dispositivo e i tuoi file al sicuro. Ma non è tutto …

Un altro problema per gli utenti Android che tengono i dati al sicuro. E in base ai dati, non stiamo parlando dei tuoi normali video o file musicali qui. Include informazioni personali, conti bancari, informazioni sulla carta di credito, ecc.

Poiché gli ultimi telefoni Android competono con i PC, alcune aziende e organizzazioni scelgono di archiviare dati riservati sui dispositivi Android. Il motivo è che i dispositivi Android sono meno suscettibili ai virus.

Indipendentemente da ciò, potresti finire nei guai se i tuoi dati riservati finiscono nelle mani sbagliate. Spaventoso vero ?!


In questa guida, ti mostreremo come utilizzare Trova il mio dispositivo di Google (precedentemente Android Device Manager) con il tuo dispositivo in modo che il tuo telefono e i tuoi dati siano sempre al sicuro.

Perché utilizzare Google Trova il mio dispositivo (in precedenza Android Device Manager)?

Potresti avere un’idea generale su Google Trova il mio dispositivo, ma ecco i motivi per cui dovresti utilizzare questo brillante servizio:

  • Individua facilmente il tuo dispositivo Android rubato. Questo è uno dei modi migliori per individuare le persone che hanno rubato il tuo telefono Android, in un mercato pieno di ottime opzioni di monitoraggio del telefono .
  • Trova il tuo dispositivo Android smarrito. Immagina di dimenticare dove hai messo il telefono l’ultima volta mentre era in modalità silenziosa. Trova il mio dispositivo può aiutarti a trovare il tuo telefono in pochi minuti.
  • Modifica il PIN di blocco del telefono. Questo è il modo ideale per assicurarti che i tuoi dati siano al sicuro quando il tuo telefono finisce nelle mani sbagliate.
  • Cancellare tutto. Questa funzione ti consente di cancellare tutti i dati sul telefono per evitare che vengano utilizzati in modo improprio. È un’ottima alternativa al ripristino del telefono.

Metodo 1: trova il sito Web del mio dispositivo (Gestione dispositivi Android)

Questo è probabilmente il metodo più utilizzato su come utilizzare Trova il mio dispositivo. Anche se l’app ufficiale Trova il mio dispositivo è disponibile su Google Play Store, la pagina web esiste da molto tempo e questo è il modo ideale per localizzare il tuo telefono se non hai un dispositivo Android alternativo.

Passaggio 1: vai alla pagina Web Trova il mio dispositivo

Vai al browser web del tuo PC e apri la pagina web di Gestione dispositivi Android . Questa pagina sarà la piattaforma per trovare il telefono e utilizzare altre funzionalità del servizio. Puoi anche utilizzare questa pagina web su un altro dispositivo, come un altro telefono o tablet.

Passaggio 2: accedi al tuo account Google

Accedi con i dettagli del tuo account Google e fai clic sul pulsante Accetta nel popup di benvenuto. Assicurati di accedere con l’account Google che utilizzi sul tuo dispositivo Android.

Passaggio 3: esplora le tue opzioni

Ora dovresti vedere il nome del tuo dispositivo sul sito web Trova il mio dispositivo che hai aperto in precedenza sul tuo PC. Se hai più dispositivi attivi, verranno visualizzati separatamente. Sarai in grado di vedere la posizione esatta del tuo dispositivo insieme all’ultima ora utilizzata e all’ultima localizzazione. Per modificare il nome del dispositivo, fare clic sul pulsante Penna nell’angolo in alto a destra accanto al nome del dispositivo.

Passaggio 4: fai squillare il telefono

Se desideri che il tuo dispositivo squilli a tutto volume, seleziona l’opzione Suoneria. Questo è un ottimo modo per localizzare il tuo dispositivo se non riesci a trovarlo all’interno della tua casa. Fare clic sul pulsante Riproduci suono sul lato sinistro dello schermo.

Passaggio 5: blocca il telefono

Per bloccare il telefono con una nuova password, seleziona l’opzione Dispositivo protetto. Fare clic sul pulsante Dispositivo protetto per attivare la password e bloccare il telefono. Il tuo dispositivo sarà ora bloccato e gli altri non saranno in grado di accedere ai tuoi dati.

Passaggio 6: cancella tutti i dati sul dispositivo

Per eliminare tutto dal telefono, seleziona l’opzione Cancella dispositivo. Tutti i tuoi dati verranno ora eliminati e gli altri non saranno in grado di visualizzare nulla sul tuo dispositivo. Assicurati di eseguire il backup delle tue informazioni in anticipo.

Se non sai come eseguire il backup del telefono, ti suggeriamo di leggere il nostro articolo Backup Android: tutto ciò che devi sapere .

Metodo 2: Trova il mio dispositivo (in precedenza Android Device Manager)

L’app utilizza fondamentalmente lo stesso identico layout della pagina web e puoi usarla su un dispositivo Android alternativo quando individui il tuo telefono Android. Ricorda che questa app deve essere utilizzata sul dispositivo Android alternativo che utilizzerai per individuare il dispositivo Android originale.

Puoi scaricare l’app con il pulsante Google Play in basso se non l’hai già installata.

Passaggio 1: accedi al tuo account Google

Apri l’app, accedi con i dettagli del tuo account Google e tocca Accetta nel messaggio popup di benvenuto.

Passaggio 2: squilla il dispositivo

Per far squillare il dispositivo, tocca l’opzione Riproduci suono.

Passaggio 3: proteggi il tuo dispositivo

Per bloccare il dispositivo, seleziona l’opzione Dispositivo protetto, inserisci la password che desideri impostare e tocca il pulsante Dispositivo protetto.

Passaggio 4: cancella il dispositivo

Seleziona l’opzione Cancella per eliminare tutti i tuoi dati e tocca il pulsante Cancella nel popup Cancella dispositivo.

Trova il mio dispositivo – Non perdere mai più il telefono!

Dalle conversazioni con gli amici alle informazioni aziendali riservate, i telefoni Android servono come compagni personali per la maggior parte di noi e sono sicuro che non puoi immaginare di perdere il telefono oi dati su di esso.

Tuttavia, come altre cose nella vita, puoi facilmente perdere il telefono e i dati preziosi al suo interno. Non possiamo davvero fare molto per mantenere il nostro telefono sempre al sicuro, ma quello che possiamo fare è insegnarti come usare Trova il mio dispositivo. 

In questo modo, sarai in grado di localizzare il tuo telefono quando lo perdi. Se hai visto come funziona il servizio Trova il mio iPhone di Apple, sono sicuro che vorresti qualcosa di simile per il tuo dispositivo Android.

Google Trova il mio dispositivo è l’opzione ideale e anche se non hai mai perso il telefono, dovresti registrare il tuo dispositivo per ogni evenienza. Il servizio non si limita a localizzare il tuo telefono, ma ti consente anche di farlo squillare, bloccarlo e cancellare tutto in un paio di secondi. Il sito Web ufficiale di Google Trova il mio dispositivo è perfetto se desideri localizzare il tuo telefono tramite il PC. 

Se hai un altro dispositivo Android, dovresti provare a utilizzare l’app Google Trova il mio dispositivo. Assicurati di mantenere il backup del dispositivo in modo da non perdere i tuoi dati importanti quando utilizzi l’opzione Cancella in Trova il mio dispositivo.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!