Come utilizzare Google Chromecast con Android e iOS

By | Ottobre 26, 2020
Come utilizzare Google Chromecast con Android e iOS

Il dispositivo multimediale Google Chromecast trasmette i contenuti, ma differisce dagli altri dispositivi di streaming perché il contenuto proviene da un dispositivo mobile. Quindi è il tuo telefono Android o iOS a “trasmettere” ad una TV tramite il lettore Chromecast. In sostanza, Chromecast funziona come un trasmettitore tra il provider di video o audio in streaming e la TV tramite uno smartphone.

Il dispositivo Chromecast è collegato alla porta HDMI della TV ed è alimentato da un cavo USB. L’app Chromecast sul tuo smartphone può essere utilizzata per accedere a contenuti multimediali in streaming non solo dal Google Play e Google Music, ma anche da altri fornitori di contenuti come Netflix, YouTube, Disney, Spotify ecc. Avrai anche bisogno di un account di uno di questi servizi che desideri utilizzare per lo streaming di contenuti.

Come utilizzare Google Chromecast con Android e iOS

1. Come configurare Google Chromecast su iPad, iPhone o Android

La configurazione del tuo dispositivo Chromecast è semplice, anche se richiede diversi passaggi.

1. Collega l’adattatore Chromecast alla porta HDMI del televisore e collega il cavo di alimentazione USB a una porta compatibile del televisore o a una presa di corrente.

2. Vai su Google Play Store o sull’app store di Apple sul tuo dispositivo mobile e scarica l’app Google Home. La maggior parte dei dispositivi Android ha Chromecast preinstallato.

3. Accendi la TV. Su Google Home, seleziona Dispositivi che si trova nell’angolo in alto a destra. L’app procederà per guidarti attraverso i passaggi pertinenti per configurare Chromecast.

4. Verso la fine del processo di installazione, ci sarà un codice sull’app e sulla TV. Dovrebbero corrispondere e, in tal caso, selezionare Sì.


5. Nella schermata successiva, scegli un nome per il tuo Chromecast. C’è anche la possibilità di regolare la privacy e le opzioni degli ospiti in questa fase.

6. Collega il Chromecast alla rete Internet. Ottieni una password dal tuo dispositivo mobile o inseriscila manualmente.

7. Se utilizzi Chromecast per la prima volta, seleziona il tutorial e Google Home ti mostrerà come funziona.

2. Come trasmettere contenuti a Chromecast con iPad, iPhone o Android

1. Accendi il tuo dispositivo mobile e la TV, assicurandoti che quest’ultima sia impostata sull’ingresso corretto.

2. Apri l’app Google Home, vai al provider di streaming multimediale o audio che desideri utilizzare, ovvero Netflix, e seleziona il contenuto che desideri guardare o ascoltare. Tocca il pulsante Trasmetti per riprodurre.

3. Se disponi di dispositivi di trasmissione diversi, assicurati di aver scelto il dispositivo di trasmissione corretto su cui visualizzare i tuoi contenuti. Quando tocchi il pulsante Trasmetti, se disponi di diversi dispositivi di trasmissione, Chromecast elencherà i dispositivi per consentirti di selezionare quello corretto.

4. Una volta che il contenuto è stato trasmesso alla TV, utilizza il tuo dispositivo mobile come telecomando per il volume, avvia il video o l’audio e altro ancora. Per interrompere la visione del contenuto, tocca di nuovo il pulsante Trasmetti e seleziona disconnetti.

3. Mirroring del tuo iPad o iPhone sulla TV tramite Chromecast

Non è possibile eseguire il mirroring di un iPad o iPhone direttamente alla TV. Tuttavia, è possibile utilizzare il mirroring AirPlay da un dispositivo mobile a un PC, quindi utilizzare il desktop Chrome di Google per eseguire il mirroring sulla TV utilizzando un’app di terze parti.

1. Collega il dispositivo mobile, Chromecast e il PC alla stessa rete Wi-Fi.

2. Installa un’app del ricevitore AirPlay, ad esempio LonelyScreen o Reflector 3, sul PC.

3. Avvia Google Chrome e dal menu, fai clic su Cast.

4. Fai clic sulla freccia accanto a Trasmetti a. Fai clic su Trasmetti desktop e seleziona il nome del tuo Chromecast.

5. Per eseguire il mirroring del dispositivo mobile, apri il software AirPlay che hai scaricato.

6. Su iPad o iPhone, scorri verso l’alto dal pulsante per visualizzare il Centro di controllo e tocca AirPlay Mirroring.

7. Tocca il ricevitore AirPlay per avviare il mirroring dello schermo.

Il display dell’iPad o dell’iPhone dovrebbe ora essere riprodotto su PC, Chromecast e TV. Tuttavia, ci sarà un breve lasso di tempo quando si esegue un’azione sul dispositivo mobile prima che appaia sul PC e di nuovo sulla TV. Ciò causerà un problema durante la visione di un video o l’ascolto di audio.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!