Come utilizzare Google Docs in modalità oscura

By | Giugno 1, 2021
Come utilizzare Google Docs in modalità oscura

Per impostazione predefinita, Google Documenti utilizza il tema chiaro, ma la modalità scura è ideale quando si utilizza il dispositivo di notte o in condizioni di scarsa illuminazione. La modalità scura è un modo per ridurre l’affaticamento degli occhi oltre a utilizzare un filtro per la luce blu o regolare la luminosità dello schermo senza scaricare la batteria del dispositivo .

Questa guida spiega come utilizzare Google Documenti in modalità oscura su desktop e dispositivi mobili. Assicurati di abilitare la modalità oscura su Suggerimenti tecnici online facendo clic sull’interruttore in alto a destra!

Le 5 migliori app per firmare documenti su iOS e Android

Come abilitare la modalità oscura in Google Documenti

Google Docs non dispone di un modo integrato per attivare e utilizzare la modalità oscura o il tema notturno sul desktop. Se stai utilizzando un browser Chrome, la funzione della modalità oscura è nascosta dietro un flag di Chrome, che ti consente di accedere a varie personalizzazioni del browser e testare funzionalità di Chrome potenzialmente imminenti.

Nota: i flag di Chrome potrebbero non essere disponibili per tutti e i flag potrebbero influire sulle prestazioni del browser . 

Inoltre, la modifica di questo flag influirà su ogni sito Web che visiti, quindi tienilo presente. Ogni sito Web verrà forzato in modalità oscura, indipendentemente dal fatto che i siti lo supportino o meno. 

Personalmente, è stato un po’ troppo per me in quanto ha reso Gmail completamente nero e un sacco di altri siti che tendo a utilizzare. Di seguito, mi collego a un paio di alternative che puoi utilizzare solo per Google Docs stesso. 

  1. Digita chrome: // flags nella barra degli indirizzi del browser Chrome e premi Invio
  2. Digita Force Dark Mode nella casella di ricerca.
  3. Seleziona Abilitato dal menu a discesa accanto a Forza modalità oscura per contenuti Web.
  4. Salva qualsiasi lavoro sul tuo browser e quindi seleziona Riavvia per applicare le modifiche.
  5. Quando il sito di Google Documenti si riapre, sarà in modalità scura e il colore del carattere sarà bianco.

In alternativa, puoi installare un’estensione del browser di terze parti per ottenere la modalità oscura in Google Documenti. Dark Mode e Google Docs Dark Mode sono tra le migliori estensioni di Chrome per abilitare la modalità oscura sui desktop in quanto sono facili da usare senza configurazioni complicate. Se stai utilizzando il browser Firefox, puoi provare il componente aggiuntivo del browser Darkdocs per scurire Google Docs.


  1. Apri il browser Chrome, vai alla pagina dell’estensione Chrome in modalità oscura e seleziona Aggiungi a Chrome .
  2. Seleziona Aggiungi estensione.
  3. Seleziona il pulsante di attivazione/disattivazione bianco nella parte in alto a destra dello schermo per abilitare o disabilitare la modalità oscura.

Adobe Scan vs Genius Scan: quale app per scanner di documenti è migliore su iPhone

Abilita la modalità oscura in Google Documenti su Android

L’app Google Documenti sul tuo dispositivo Android ti consente di passare dalla modalità chiara a quella scura. Puoi abilitare la modalità oscura a livello di sistema tra le app sul tuo dispositivo Android, ma se desideri solo la modalità oscura su Google Documenti, segui i passaggi seguenti:

  1. Apri Google Documenti e tocca Menu.
  2. Tocca Impostazioni.
  3. Tocca Scegli tema.
  4. Seleziona Scuro per utilizzare Google Documenti in modalità scura. 

Abilita la modalità oscura in Google Documenti su iOS 

Puoi anche utilizzare Google Documenti in modalità oscura sul tuo iPhone o iPad. Google ha aggiunto la modalità oscura per G Suite su iOS , che include Fogli Google e Presentazioni Google. 

Tutti gli utenti di G Suite, sia professionali che personali, possono ora utilizzare la modalità oscura sui propri dispositivi iPhone o iPad con l’ultima versione di Documenti, Fogli e Presentazioni. 

  1. Apri l’app Documenti Google sul tuo iPhone.  
  2. Tocca Menu nella parte in alto a sinistra dello schermo. 
  3. Tocca Impostazioni.
  4. Tocca Tema.
  5. Seleziona Scuro.

Il tema scuro regola automaticamente i tuoi documenti per adattarli al tema, migliorando così la visualizzazione del tuo lavoro.


Come firmare documento Word

Abilita la modalità scura per una leggibilità più semplice 

Ora che utilizzi Google Documenti in modalità oscura, dai un’occhiata ad altri suggerimenti sull’utilizzo di Google Documenti, come l’ inserimento di una firma o il passaggio all’orientamento orizzontale per formattare documenti più ampi come poster o diapositive di presentazione.

Se ti piacciono i documenti Google in modalità oscura, puoi leggere il nostro articolo su come abilitare la modalità oscura in Windows 10la modalità oscura su macOSla modalità oscura per YouTube e la modalità oscura per un gruppo di app Google su Android.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!