Come utilizzare i salvataggi Steam Cloud per i tuoi giochi

Mentre la frase “steam cloud” o “nuvola di vapore” può evocare immagini di un bollitore bollente o di un vecchio treno, quando si tratta di videogiochi è una caratteristica killer della più grande piattaforma di gioco per PC. 

Se giochi su Steam, vorrai sicuramente sapere come utilizzare i salvataggi di Steam Cloud. Quando le cose vanno male, sarai felice che le tue preziose ore di progressi siano archiviate in modo sicuro dove nessuno può eliminarle.

Come visualizzare il contatore FPS integrato di Steam

Cosa sono i salvataggi Steam Cloud?

I giochi acquistati e scaricati tramite Steam possono caricare e scaricare file di gioco salvati sui server di Steam. In altre parole, se perdi i dati del tuo computer, configuri un nuovo computer o giochi ai tuoi giochi Steam su più computer, puoi recuperare il tuo ultimo salvataggio tramite Internet. 

Quando disinstalli un gioco e lo reinstalli in un secondo momento, anche i tuoi salvataggi verranno ripristinati. In generale, i salvataggi di Steam Cloud ti consentono di dimenticare i tuoi dati di salvataggio e di andare avanti con i giochi.

8 soluzioni per quando Steam non scarica giochi sul proprio computer

Tutti i giochi supportano i salvataggi Steam Cloud?

Non tutti i giochi su Steam supportano i salvataggi nel cloud. Questo è qualcosa che è lasciato allo sviluppatore. Neanche tutti i giochi funzionano allo stesso modo. Gli sviluppatori possono scegliere quali dati vengono caricati e quali no. 

Se vuoi sapere se un gioco Steam supporta i salvataggi cloud, vai semplicemente alla sua pagina del negozio e controlla se il logo Steam Cloud è sotto l’elenco delle funzionalità del gioco.

Garantire che i salvataggi nel cloud siano attivi per il tuo gioco

È possibile disabilitare i salvataggi cloud per tutti i giochi su un determinato computer Steam. Puoi anche abilitare o disabilitare la funzione anche per i singoli giochi. Se il tuo gioco supporta i salvataggi Steam Cloud ma non si sincronizza, puoi controllare facilmente se la funzione è abilitata.

Per controllare le impostazioni globali di salvataggio nel cloud:

  1. Apri Steam .
  2. Seleziona Steam > Impostazioni .
  3. Passa alla scheda Cloud .
  4. Assicurati che Abilita la sincronizzazione di Steam Cloud per le applicazioni che la supportano sia impostato in base alle tue preferenze.
  5. Seleziona OK .

Per controllare lo stato del salvataggio nel cloud per i singoli giochi:

  1. Apri Steam .
  2. Vai alla tua libreria di Steam .
  3. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul gioco in questione.
  4. Seleziona Proprietà .
  5. Passa alla scheda Generale . 
  6. Verifica che la sincronizzazione cloud sia attivata in base alle tue preferenze.

Ancora una volta, non tutti i giochi hanno la funzione di salvataggio su Steam Cloud, quindi se non vedi quell’opzione per un singolo gioco, probabilmente non la supporta. In tal caso, ti invitiamo a eseguire backup manuali dei tuoi dati di gioco salvati.

Trovare i salvataggi Steam Cloud scaricati sul tuo PC

A proposito di backup manuali, puoi effettivamente accedere alla copia locale dei tuoi salvataggi cloud sul computer locale. Finché conosci le posizioni delle cartelle, ovviamente:

  • PC : C:\Programmi (x86)\Steam\userdata
  • Mac : ~/Libreria/Application Support/Steam/userdata
  • Linux : ~/.local/share/Steam/userdata

Ricorda solo che queste sono le posizioni predefinite in cui i dati di salvataggio nel cloud sono archiviati localmente. Se hai specificato una cartella personalizzata quando hai installato Steam, devi invece andare a quella cartella.

All’interno di queste cartelle, troverai i salvataggi archiviati in base all’ID dell’app Steam. Questo è un numero univoco che corrisponde al numero di catalogo di un gioco nel negozio di Steam. Puoi facilmente trovare quale ID va con quale gioco inserendo il numero ID su SteamDB .

Cosa fare con i conflitti di salvataggio di Steam Cloud

A volte, riceverai un messaggio di errore da Steam che indica un conflitto tra il salvataggio del gioco memorizzato sul tuo computer locale e quello che Steam ha sul suo server. Questo di solito accade perché hai progredito su due versioni diverse dello stesso file di salvataggio del gioco. 

La maggior parte delle volte, la scelta giusta è semplicemente quella di scegliere la versione modificata più di recente del file, ma in alcuni casi potrebbe non essere il salvataggio desiderato. Per sicurezza, ti consigliamo di scegliere di annullare il conflitto di sincronizzazione cloud la prima volta che lo vedi. 

Ora vai a fare un backup del file locale usando le posizioni delle cartelle che abbiamo appena discusso nella sezione precedente. Se risulta che i file locali erano quelli che avresti dovuto conservare, puoi tornare indietro e sostituirli manualmente.

Scarica manualmente i tuoi salvataggi Steam Cloud

Un’altra opzione interessante è la possibilità di visualizzare e scaricare i file di Cloud Sync utilizzando un browser web. Vai semplicemente a Visualizza Steam Cloud e accedi al tuo account Steam se non lo sei già.

Qui puoi vedere ogni singolo file di gioco che è memorizzato nel tuo account Steam Cloud Sync. Tutto quello che devi fare è selezionare il pulsante di download e ne avrai una copia per te. 

Ciò è utile per utilizzare i file di salvataggio con altre versioni di un gioco e per eseguire rapidamente un backup dei file cloud prima che vengano rimossi in una risoluzione dei conflitti di sincronizzazione, come abbiamo appena visto.

Tieni presente che qui vengono archiviati più che file di gioco salvati. Gli sviluppatori possono scegliere di archiviare altri dati, come i file di configurazione del gioco, insieme ai tuoi salvataggi. Quindi assicurati di scaricare la cosa giusta!

Come risolvere il problema “Impossibile sincronizzare Steam” e altri problemi

L’ultima informazione cruciale di cui hai bisogno per andare d’accordo con i salvataggi di Steam Cloud è cosa fare quando le cose vanno male. Ecco alcuni suggerimenti generali:

  • Controlla la home page di Steam per vedere se i loro server sono inattivi.
  • Riavvia i tuoi modem, router e computer.
  • Connettiti a una rete diversa.
  • Controlla le impostazioni del firewall e dell’antivirus.
  • Disabilitare qualsiasi software che monitora o modifica il traffico di rete per verificare la presenza di conflitti.
  • Disattiva la tua VPN , a Steam non piacciono e possono farti bannare.

Ora sei armato di tutte le conoscenze necessarie per ottenere il massimo dalla funzione di salvataggio di Steam Cloud. Ciò significa che puoi tornare al lavoro importantissimo di divertirti con i tuoi videogiochi.