Come utilizzare i widget di macOS nel Centro notifiche

By | Gennaio 15, 2022
widget di macOS nel Centro notifiche

I widget non sono così diffusi su macOS come su iOS, ma sono ancora disponibili per l’uso nel Centro notifiche Mac. macOS di Apple ha supportato i widget come funzionalità del sistema operativo da OS X 10.4 (Tiger) nel 2005. All’epoca appartenevano a un’applicazione chiamata Dashboard. Ha presentato queste mini-applicazioni su un desktop separato. I widget integrati includevano Stickies, Meteo e Calcolatrice.


Ma nel 2019, macOS Catalina ha rimosso la funzione Dashboard e ha spostato invece i widget nel Centro notifiche.

Cosa sono i widget?

I widget sono app piccole e autonome che forniscono piccole informazioni e funzionalità minime. In macOS Big Sur, Apple ha fatto apparire i widget in una griglia a due colonne all’interno del Centro notifiche sul Mac, sotto qualsiasi notifica. Ciascun widget può essere di tre dimensioni: piccolo, medio o grande.

Puoi visualizzare i widget in qualsiasi momento aprendo il Centro Notifiche. Se utilizzi frequentemente i widget, è utile assegnare una scorciatoia da tastiera a questa azione.

Come attivare o disattivare il suono di ricarica del tuo MacBook

Come aggiungere, rimuovere e spostare i widget del Mac

Quando il Centro notifiche è aperto, mostra un pulsante con l’etichetta Modifica widget in fondo. Fare clic per aprire l’overlay di modifica. Questo passa dalla modalità di visualizzazione alla modalità di modifica. Il tuo attuale elenco di widget rimane sul lato destro, con un elenco di widget disponibili a sinistra.

Per aggiungere un widget, puoi trascinarlo dall’elenco disponibile e rilasciarlo nell’overlay Centro notifiche, nella posizione desiderata. In alternativa, facendo clic sull’icona verde più ( + ) in alto a sinistra di un widget lo aggiunge alla parte inferiore dell’elenco.

Quando aggiungi un widget, puoi scegliere una dimensione se ne sono disponibili più di uno. Per impostazione predefinita, macOS seleziona la dimensione più piccola. Per utilizzare una dimensione diversa, fai clic sulle icone circolari SM o L sotto il widget prima di aggiungerlo.

In modalità di modifica, puoi rimuovere un widget facendo clic sull’icona meno (  ) nell’angolo in alto a sinistra. Puoi anche rimuovere un widget in entrambe le modalità se fai clic tenendo premuto il tasto Ctrl e seleziona Rimuovi widget.

Puoi spostare i widget sia in modalità di visualizzazione normale che in modalità di modifica. Basta trascinare e rilasciare un widget per spostarlo.

Come modificare i singoli widget

Alcuni widget offrono opzioni di personalizzazione. Quelli che lo fanno si espanderanno leggermente di dimensioni quando ci passi sopra in modalità di modifica. Mostreranno anche un’etichetta Modifica widget nella parte inferiore. Fare clic su questo pulsante per modificare un widget.

Gli esempi di personalizzazione includono la modifica della città del widget dell’orologio o la selezione di un argomento diverso per il widget delle notizie.

Come navigare in incognito su iPhone e Mac

Quali widget sono disponibili su Mac?

Widget integrati

macOS supporta diversi widget per le sue app integrate. Le seguenti app forniscono tutte uno o due widget pronti all’uso:

  • Calendario
  • Orologio
  • Notizie
  • Appunti
  • Fotografie
  • Podcast
  • Promemoria
  • Tempo sullo schermo
  • Azioni
  • Meteo

Widget da applicazioni di terze parti

Gli sviluppatori di app sono liberi di includere i propri widget del Centro notifiche e molti hanno scelto di farlo. Man mano che la nuova casa per i widget su macOS diventa più consolidata, un numero maggiore di app dovrebbe aggiungere il supporto.

L’app del calendario, Fantastical, include molti widget per diverse visualizzazioni dei tuoi eventi. Si va da una semplice visualizzazione della data corrente a un widget che mostra un elenco di eventi, un mini calendario e il tempo attuale.

Bear, l’app per prendere appunti, include un widget per visualizzare una singola nota e uno per mostrare le note recenti per un termine di ricerca.

AirBuddy 2 è un’app che aiuta a tenere traccia dello stato della batteria. Fa un ottimo uso dei widget per visualizzare i livelli di potenza per i vari dispositivi Bluetooth.

  • Download: Fantastical (abbonamento richiesto, prova gratuita disponibile)
  • DownloadBear (acquisti in-app gratuiti disponibili)
  • ScaricaAirBuddy 2 (€ 9,99)

Mac vs Windows: qual è quello giusto per te?

Usa i widget per accedere rapidamente alle informazioni vitali

Come parte del Centro Notifiche, Apple rende i widget più disponibili di prima, consentendo loro di diventare parte del tuo flusso di lavoro quotidiano. I widget forniscono un accesso rapido e immediato alle informazioni più importanti sul tuo Mac.


Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!