Come utilizzare il mouse su iPad e iPhone (Cablato e wireless)

By | Febbraio 19, 2020
Come utilizzare il mouse su iPad e iPhone

Come utilizzare il mouse su iPad e iPhone. Apple offre il supporto del mouse su iPad e iPhone rispettivamente con iPadOS 13 e iOS 13. Ma nonostante sia una buona funzionalità, Apple non ha pubblicizzato la funzione, quindi è possibile che molti utenti non siano consapevoli di questa funzione.

Prima dell’aggiornamento iOS 13, abbiamo dovuto usare soluzioni alternative per utilizzare il mouse su iPad e iPhone. Ora, dopo l’aggiornamento, iPad e iPhone supportano sia il mouse wireless sia il mouse cablato. In questo tutorial parleremo di come utilizzare il mouse su iPad e iPhone.

L’uso del mouse è comodo in molti casi e questa funzione è davvero utile soprattutto su iPad. Supporta il mouse ma è necessario modificare alcune impostazioni per farlo funzionare. Ma non c’è bisogno di installare app di terze parti. Quindi, se ti piace usare il mouse su iPad e iPhone, segui la guida qui sotto.

Come utilizzare il mouse wireless su iPad e iPhone

Il mouse wireless può essere collegato facilmente ma è necessario modificare alcune impostazioni per poterlo utilizzare. Se hai un mouse wireless con un connettore, devi acquistare un convertitore da Tipo C a USB per connetterti al tuo iPad o iPhone.

  1. Per prima cosa apri Impostazioni e vai su Accessibilità> Controllo interruttori> Interruttori> Dispositivi Bluetooth.
  2. Attiva il Bluetooth sul mouse e sul tuo iPhone o iPad vedrai il mouse sotto i dispositivi Bluetooth.
  3. Collega il mouse facendo clic su di esso. Alcuni mouse richiedono una password e, nella maggior parte dei casi, la password è 0000.
  4. Dopo aver collegato il mouse, vai su Accessibilità> Tocca> Tocco assistito.
  5. Ora abilita AssistiveTouch. Ti mostrerà il puntatore del mouse sullo schermo. Cosi anche un pulsante magico (AssistiveTouch).
  6. Se vuoi rimuovere il pulsante magico, vai su Assistive Touch e disabilita ‘Mostra sempre menu’.
  7. Questo è tutto ora puoi usare un mouse wireless sul tuo iPad o iPhone.

Inoltre, se si desidera personalizzare i controlli dei pulsanti e il puntatore del mouse, seguire i suggerimenti seguenti.

Personalizza la velocità del puntatore:

È possibile personalizzare la velocità del puntatore dalle impostazioni del tocco assistivo. Vai su Accessibilità> Tocca> Tocco assistito e scorri verso il basso fino alla sezione della velocità di tracciamento. Usa il cursore per impostare la sensibilità in base alla tua scelta.

Personalizza i controlli dei pulsanti:

Puoi anche impostare controlli personalizzati per i pulsanti del mouse. Vai su Impostazioni> Accessibilità> Tocca> Tocco assistito> Dispositivi. Seleziona i dispositivi collegati e lì vedrai i pulsanti. Scegli un pulsante qualsiasi e imposta l’azione che preferisci.

Personalizza lo stile del puntatore:

Permette anche di personalizzare lo stile del puntatore come cambiare l’icona, la dimensione del puntatore o il colore. Per personalizzare il puntatore, vai su Impostazioni> Accessibilità> Tocca> Tocco assistito> Stile puntatore.

Lì puoi usare il cursore per cambiare la dimensione del puntatore e nella sezione colore puoi cambiare il colore del puntatore. Inoltre, controlla le impostazioni nella sezione Assistive Touch per scoprire altre interessanti funzionalità.

Come utilizzare il mouse cablato su iPad o iPhone (con cavo)

Gli iPad meno recenti non consentono il collegamento di mouse cablati e danno un errore perché il mouse richiede troppa potenza. Solo alcuni mouse specifici funzionano su iPad meno recenti. E per collegare il mouse cablato, è necessario acquistare un dongle o un connettore da collegare al mouse.

Il connettore può dipendere dal supporto del dispositivo, ad esempio se il dispositivo ha una porta di tipo c, quindi acquistare un convertitore da tipo C a USB A. Se il dispositivo ha una porta Lightning, acquista Lightning su USB A.

  1. Innanzitutto, apri Impostazioni sul tuo iPad o iPhone.
  2. Vai su Accessibilità> Tocca> Tocco assistito.
  3. Ora abilita il tocco assistito attivando l’interruttore.
  4. Quindi collega il mouse al tuo iPad o iPhone con il connettore che hai.
  5. Dopo aver collegato, apparirà il puntatore, ora puoi iniziare a usarlo.

Per personalizzare il puntatore è possibile seguire la stessa procedura menzionata nella sezione del mouse wireless. Alcuni mouse cablati non funzionano bene e quindi il mouse wireless può essere la scelta migliore.

È una buona mossa da parte di Apple portare questa opzione. Ed è davvero utile per molti utenti, in particolare per gli utenti iPad. Quindi ecco finita la guida completa su come utilizzare il mouse su iPad e iPhone.

Jailbreak di iPhone 11 e iPhone 11 Pro con iOS 13 (processore A12 e A13)

Jailbreak di iPhone con iOS 13 [processore A11 o inferiore]

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.